sapone all'olio di mandorle dolci i provenzali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lorenza7

sapone all'olio di mandorle dolci i provenzali

Messaggio da lorenza7 » ven apr 27, 2007 7:48 pm

Ciao a tutti, ho provato questo sapone (non so ne avete già parlato nel forum) e sono rimasta stupita da quanto fosse delicato, nonostante sia un sapone: è comunque ricco in componenti emolienti.
C'è scritto che ha una formulazione neutra ma non capisco essendo un sapone non dovrebbe essere basico? Forse perchè c'è il citric acid?
Io lo uso per lavarmi le mani che sono sempre secche, ho anche provato il sapone d'aleppo ma mi è risultato disseccante gia al primo utilizzo.

Sodium palmate
sodium cocoate
acqua
parfum
glycerin
prunus amygdalus dulcis oil
olea europea
lecithin
macadamia ternifolia seed oil
buthirospermum parkii butter
citric acid

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 29, 2007 7:18 pm

Ciao Lorenza7,
infatti l'affermazione "formulazione neutra" è FALSA! Nessun sapone da acidi grassi può dirsi "Neutro" dal punto di vista chimico. Se poi il produttore indente altre cose ce le deve dire. Ad esempio è possibile formulare dei saponi "senza alcali liberi" ma che avranno sempre un pH bel al di sopra della neutralità chimica (cioè 7).
Insomma l'informazione che questo produttore fornisce, in mancanza di altri dettagli, è fuorviante e questo dispiace soprattutto se, come dici tu, il prodotto, lui, è valido.

Jenny

Messaggio da Jenny » lun apr 30, 2007 2:26 pm

Non ricordo bene com'è la storia, ma l'industria dei saponi testa il ph con la fenolftaleina. Quelli che si fregiano dell'etichetta "neutro" in realtà sono sempre moderatamente basici (ph 8-9), e mi sembra che in questo range la fenolftaleina non cambi colore. Ecco risolto il mistero del "sapone neutro" :P

Correggete se sbaglio...

bice

Messaggio da bice » ven mag 04, 2007 10:44 am

...quindi a parte la "neutralità" questo sapone come anche gli altri dei provenzali è ok dal p.d.v. bio? perchè sono alla ricerca di saponi bio da usare sia per il viso che per il corpo...i vari bagnoschiuma e saponi liquidi che ho a casa non brillano certo in inci e questi dei provenzali mi sembrano proprio carini. altrimenti qualcuno avrebbe qualche consiglio su quali prodotti usare per lavarsi?
magari Fabrizio? :)

grazie a tutti

Jenny

Messaggio da Jenny » ven mag 04, 2007 1:38 pm

Quello che hai postato è ottimo dal punto di vista bio, non ti preoccupare.
E' un sapone di palma e cocco surgrassato con olio di mandorle, oliva, macadamia e burro di karitè, per questo è più delicato di altri saponi. Non contiene sequestranti nè altri composti nocivi per l'ambiente.
So che Fabrizio non ama i saponi, ma questo non è per niente male :)

bice

Messaggio da bice » lun mag 07, 2007 10:47 am

bene allora. questi saponi dei provenzali sono ok. appena li trovo li compro, proprio ieri sono andata in un centro commerciale ma i saponi dei provenzali non c'erano, e ho trovato questo con un inci molto semplice, e vorrei un parere, ha talmente pochi ingredienti che ho dubbi sulla sua efficacia come sapone, insomma vorrei sapere se "lava" o no! :)

questo è l'inci:
si chiama "D'OLIVA" di fresh & clean
sapone originato da 100% olio vergine d'oliva

INGREDIENTS: sodium olivate, aqua, glycerin, parfum

...dicevi che a Fabrizio non piacciono i saponi e questo mi allarma un pò...consiglia altro per lavarsi?

voglio aggiungere solo, e non finirò mai di dirlo che questo sito è grandioso, da quando lo frequento, mi sento davvero meglio avendo la possibilità di scegliere prodotti con più consapevolezza
ciao e grazie

Jenny

Messaggio da Jenny » lun mag 07, 2007 1:20 pm

Carino anche questo, però farà pochissima schiuma (manca l'olio di cocco saponificato).
A Fabrizio non piacciono i saponi perchè il loro ph è molto diverso da quello della pelle... siamo intorno a valori di ph 5,5 per la pelle e ph 8-10 per i saponi.
Io li ho sempre usati e non ho mai avuto problemi... ma se la tua pelle si arrabbia, meglio usare i detergenti a ph fisiologico.

Hai mai pensato di farli in casa? Ti divertiresti con poca spesa, e avresti il tuo sapone personalizzato :)
Io li faccio, e più ne faccio più mi piacciono :)

Rispondi