INCI detergenti per la casa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
JoyousVeg

INCI detergenti per la casa

Messaggio da JoyousVeg » mer apr 25, 2007 11:38 am

Ciao Fabrizio,

visto il mio nascente interesse per l'impatto ambientale dei prodotti chimici di uso quotidiano un mio amico mi ha dato le descrizioni di alcuni detergenti per la casa acquistati secondo il criterio (sbandierato dal rivenditore) della biodegradabilità e della ricarica. Stamattina mi sono quindi messa di “buzzo buono” per cercare di capire la composizione chimica di questi prodotti, utilizzando il biodizionario, aiutandomi anche con l'articolo che hai scritto per il numero di aprile di AAM Terra nuova e ricorrendo anche alla ricerca libera su google soprattutto per tradurre dei termini dall'italiano all'inglese.

Dato che sull'articolo hai indicato 5 livelli di accettabilità delle sostanze ma i colori sono diversi rispetto al biodizionario ho fatto le seguenti equivalenze:

biodizionario articolo

2 bollini verdi verde
1 bollino verde blu
1 bollino giallo arancio
1 bollino rosso rosso
2 bollini rossi nero

è corretto, vero?

Questo l'inci completo di un DETERSIVO PER SUPERFICI DURE - MILLE BOLLE by Biolen:

Inf. 5%: Tensioattivi non ionici (alcool etossilato), tensioattivi anionici (solfonato sodico), glicoleteri.
Altri componenti: profumo (linalool, limonene)
conservanti: methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone)
coloranti

Contenuto in fosforo (p) = 0
Biodegradabilità 90%

L'alcool etossilato = ethoxylated alchool, vero? Sull'inci non è seguito da nessun numero (sull'articolo scrivi che a seconda del numero che segue si capisce se la sostanza è di origine petrolifera o vegetale).
Che bollino daresti?

Il solfonato sodico è il sodium sulphonate? Non c'è nel biodiz. (ho trovato sodium sulfate, ma non sapendo assolutamente nulla di chimica non so se è la stessa cosa :-) che bollino daresti ?

Glicoleteri. Si tratta dei glycol ethers? Di cosa si tratta? Nel biodiz. i glycol hanno quasi tutti il bollino giall. E questo?

Linalool = bollino giallo (ma sull'articolo l'hai indicato con il rosso e non con l'arancio).

Limonene = bollino giallo(blu invece sull'articolo invece che arancio)

Qual è il valore giusto?
Methylchloroisothiazolinone: 1 bollino rosso

Methylisothiazolinone: 1 bollino rosso

Coloranti: non specificati

Beh, a occhio e croce non mi pare proprio un granché sto detergente, o no? Tu che ne pensi? Posso trovare di meglio, vero?

Un'altra domanda: c'è differenza tra tensioattivi non ionici e tensioattivi nonionici? Nel tuo articolo sono citati in tutte e due le forme

DETERSIVO PER BUCATO A MANO E IN LAVATRICE - SOLBAT

Quest'INCI praticamente non dice nulla:

Composizione chimica:

Inf. 5% Alcol denat. (Lic. N. IT00GR00005H)
Tra 5% e 15% Tensioattivi anionici, tensioattivi non ionici, saponi.

Contiene inoltre: fosfonato, profumo, conservante (alcohol), enzimi.

Biodegradabilità superiore 90 %

Che valore dare a questo prodotto?

DETERGENTE PER PAVIMENTI - SOLBAT

Composizione chimica

Inf. 5 %: Tensioattivi anionici, tensioattivi non anionici, saponi
Contiene inoltre: profumo (D-Limonena), conservante (sodium benzoate, potassium sorbate)

Anche quest'inci non mi dice che tensioattivi e saponi vengono utilizzati

D-Limonena: non lo trovo: cos'è e che bollino gli dai?

Sodium benzoate: preservante 1 bollino verde

potassium sorbate: conservante 1 bollino verde

DETERSIVO PER PIATTI A MANO - SOLBAT

Composizione chimica

Inf. 5 %: Tensioattivi anionici
Contiene inoltre: profumo (D-Limonena), conservante (sodium benzoate, potassium sorbate)

Biodegradabilità superiore 90 %

Anche quest'inci non mi dice che tensioattivi vengono utilizzati

Tantissime grazie!!!

Valentina

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 25, 2007 12:18 pm

Cara JoyousVeg,
dai dati di etichetta che hai riportato non si può desumere praticamente nulla.
In effetti sull'articolo di AAM Terra Nuova non si sono considerate le composizioni riportate in etichetta (che non dicono nulla di interessante) ma quelle pubblicate su internet.
Nell'etichetta di tutti i prodotti di detergenza è OBBLIGATORIO indicare un sito internet dove si deve trovare la composizione qualitativa del detergente stesso.
Se fai questa ricerca e la confronti col mini biodizionario della rivista avrai molte informazioni.

Altre questioni:
2 bollini verdi verde
1 bollino verde blu
1 bollino giallo arancio
1 bollino rosso rosso
2 bollini rossi nero

è corretto, vero? Sì! E' corretto.

Un'altra domanda: c'è differenza tra tensioattivi non ionici e tensioattivi nonionici? nessuna differenza sono la stessa cosa.

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » gio apr 26, 2007 8:19 am

Grazie Fabrizio,
non sapevo che bisognava andarsi a cercare su internet la composizione chimica dei prodotti. Stasera guardo se è indicato. certo che le etichette sono sempre poco chiare, se uno non è un po' scaltro ti abbindolano facilmente

Grazie ancora

Vale

Rispondi