antipulci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
cricri
Messaggi: 113
Iscritto il: dom lug 30, 2006 10:26 pm
Località: Veneto

antipulci

Messaggio da cricri » dom apr 22, 2007 12:09 pm

Ho letto che gran parte di prodotti antipulci per gli animali sono tossici sia per l'animale stesso che per noi uomini. Quest'anno ho deciso di usare un prodotto che dicono essere "naturale" ... non uccide i pulci ma li fa scappare, viene quindi consigliato di effettuare il trattamento all'esterno e lasciare l'animale fuori almeno per quindici minuti..
Oggi abbiamo trattato le nostre due gatte le quali, dopo il trattamento, hanno assunto un comportamento stranissimo... correvano ovunque (il peggio e' che non volevano stare fuori bensì in casa) si grattavano, si rotolavano per terra ecc...
Il prodotto in question si chiama "Meluvis" del Dr. Martino Giorgini e contiene : Alcohol, Thymus Vulgaris, styrax benzoin, juglans regia, Profumo . N.B Profumo= Oe Petroselinum crispum
Accarezzando le mie povere micette sono venuta a contatto con il prodotto ed ho notato che mi ha reso la pelle molto secca e sensibile. E' meglio che eviti di usarlo? Conoscete un metodo alternativo? Grazie a tutti.
Cristina

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » dom apr 22, 2007 2:24 pm

Guarda il primo ingrediente: alcol.
Forse alle tue miciotte brucia un po', magari gliene hai dato un tantino troppo?
Per il resto sono ingredienti naturali, ma qualche effetto negativo potrebbero sempre averlo.

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » lun apr 23, 2007 7:16 am

Ciao cricri,
il problema delle pulci è che i tappeti, le coperte e anche i letti possono diventare nidi x le uova, per cui se i tuoi micetti ne hanno tante conviene consultare un veterinario.
E' più facile trattare i cani che i gatti, essi infatti hanni la tendenza a leccarsi e a passare la zampina sugli occhi.
Il metodo migliore è lavare regolarmente tutto cio' che serve per il letto dell'animale, e tenere in uno spruzzatore una soluzione di acqua con un paio di gocce di olio puro di lavanda da usare su tappeti e coperte.

Trattamento x gatti
150 ml di acqua
5 ml di alcol (la vodka è ottima)
3 gocce di o.e di lavanda
3 gocce di o.e di citronella

Immergi un collare di stoffa nelle soluzione. Fallo asciugare prima di usarlo. Ripeti l'operazione ogni 4-6 settimane

Sulla cuccia puoi usare la stessa soluzione che ti ho descritto posta in uno spruzzatore x piante.
Da ripetere ogni stttimana x 6 volte.
ciao

Avatar utente
cricri
Messaggi: 113
Iscritto il: dom lug 30, 2006 10:26 pm
Località: Veneto

Messaggio da cricri » mer apr 25, 2007 2:25 pm

Grazie per i vostri preziosi consigli!!! Appena mi riprendo dalla brutta slogatura alla caviglia provero' a trattare le mie micette con la vodka e gli o.e. consigliati.
Ciao ciao
Cricri

mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Messaggio da mila77 » lun apr 30, 2007 1:49 pm

va bene anche per i cani?
Grazie :-)

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » lun apr 30, 2007 2:20 pm

mila77 ha scritto:va bene anche per i cani?
Grazie :-)

TRATTAMENTO ANTIPULCI PER CANI
600ml di acqua tiepida, 2 gocce di o.e. di lavanda, 2 gocce di o.e. di legno di cedro.
Far disperdere gli oli nell'acqua, mescolando. Prendere la spazzola del cane e immergere le setole nella soluzione. Spazzolare bene il cane, evitare accuratamente muso,occhi e i punti delicati della zona addominale.

mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Messaggio da mila77 » lun apr 30, 2007 3:00 pm

Grazie mille....

Rispondi