Detersivo lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Detersivo lavastoviglie

Messaggio da foppolo » mar apr 17, 2007 7:48 am

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Ho provato uno dei famosi detersivi bioallegri, in particolare quello per la lavastoviglie (3 limoni, 400 ml acqua, 200 g sale, 100 ml aceto bianco).
Per i piatti a mano è favoloso! Ha un incredibile potere sgrassante (lo uso anche per la cucina e per il lavello con della polvere di bicarbonato Solvay un pò grossa e pulisce che è una meraviglia).
Nella lavastoviglie però ho notato che se risce a sgrassare bene, non ce la fa a togliere residui di formaggio e cose simili. I piatti, cioè, sono venuti perfettamente sgrassati ma un pò ...incrostati, sigh!
Ho provato ad aggiungere un cucchiaio di detersivo piatti ma non è cambiato nulla.
Forse, come dice Elle, dipende dalla lavastoviglie?
Mi dispiacerebbe ritornare ai detersivi classici, però i piatti effettivamente non vengono bene :-(
Qualche consiglio?

Grazie!

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Detersivo lavastoviglie

Messaggio da elsatar » mar apr 17, 2007 8:44 am

foppolo ha scritto:Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Ho provato uno dei famosi detersivi bioallegri, in particolare quello per la lavastoviglie (3 limoni, 400 ml acqua, 200 g sale, 100 ml aceto bianco).
Per i piatti a mano è favoloso! Ha un incredibile potere sgrassante (lo uso anche per la cucina e per il lavello con della polvere di bicarbonato Solvay un pò grossa e pulisce che è una meraviglia).
Nella lavastoviglie però ho notato che se risce a sgrassare bene, non ce la fa a togliere residui di formaggio e cose simili. I piatti, cioè, sono venuti perfettamente sgrassati ma un pò ...incrostati, sigh!
Ho provato ad aggiungere un cucchiaio di detersivo piatti ma non è cambiato nulla.
Forse, come dice Elle, dipende dalla lavastoviglie?
Mi dispiacerebbe ritornare ai detersivi classici, però i piatti effettivamente non vengono bene :-(
Qualche consiglio?

Grazie!
Non sono una chimica, ma effettivamente non mi sembra che in quel detersivo ci sia un componente che faccia da disincrostante, quel detersivo lo usavo anch'io, ma davo prima una passata ai piatti in modo che non avessero croste, anche perchè utilizzavo il programma rapido; non so quale programma utilizzi, ma più che utilizzare un programma più lungo ti consiglierei semplicemente di togliere le croste prima di caricare la lavatrice; penso che il detersivo promiseland sia più indicato in caso di croste, ma anche quì non so dirti, perchè io comunque le tolgo sempre.

Ciao Elsatar

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » mer apr 18, 2007 8:46 am

Ciao Elsatar,
di solito quando uso un normale detersivo per lavastoviglie io non li pretratto mai i piatti, li metto così come sono e vengo bene.
Vedrò di arrangiarmi in qualche altra maniera... :-|

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mer apr 18, 2007 9:23 am

foppolo ha scritto:Ciao Elsatar,
di solito quando uso un normale detersivo per lavastoviglie io non li pretratto mai i piatti, li metto così come sono e vengo bene.
Vedrò di arrangiarmi in qualche altra maniera... :-|
Hai provato il detersivo promisaland?

Ciao Elsatar

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » mer apr 18, 2007 12:14 pm

Ma quale, questo?

DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)
Brillantante:caricate la vaschetta del brillantante con una soluzione concentrata di acido citrico.

Non mi sono ancora attivata per cercare gli ingredienti ... :-s
Speravo in qualcosa di più semplice...

! E se aggiungessi al bioallegro il sodio carbonato e un pò di detersivo per piatti ? In fondo mi pare che il "principio attivo" della prima ricetta sia proprio quello.

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Messaggio da annap » mer set 12, 2007 9:47 am

foppolo ha scritto:Ma quale, questo?

DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)
Brillantante:caricate la vaschetta del brillantante con una soluzione concentrata di acido citrico.

Non mi sono ancora attivata per cercare gli ingredienti ... :-s
Speravo in qualcosa di più semplice...

! E se aggiungessi al bioallegro il sodio carbonato e un pò di detersivo per piatti ? In fondo mi pare che il "principio attivo" della prima ricetta sia proprio quello.
Scusa ma non farebbe troppa schiuma nella lavastoviglie quello per i piatti a mano?

Invece, non sarebbe meglio aggiungere alla formula di promiseland i limoni?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mer set 12, 2007 1:29 pm

annap ha scritto:
foppolo ha scritto:Ma quale, questo?

DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)
Brillantante:caricate la vaschetta del brillantante con una soluzione concentrata di acido citrico.

Non mi sono ancora attivata per cercare gli ingredienti ... :-s
Speravo in qualcosa di più semplice...

! E se aggiungessi al bioallegro il sodio carbonato e un pò di detersivo per piatti ? In fondo mi pare che il "principio attivo" della prima ricetta sia proprio quello.
Scusa ma non farebbe troppa schiuma nella lavastoviglie quello per i piatti a mano?
Il detersivo per i piatti è meglio non usarlo nella lavastoviglie: fa troppa schiuma e questo oltre a diminuire il potere lavante dei getti d'acqua rischia di rovinare la serpentina della macchina, io a volte ne uso una goccia (veramente una goccia!), ma sto arrivando alla conclusione che è meglio non rischiare.
annap ha scritto: Invece, non sarebbe meglio aggiungere alla formula di promiseland i limoni?
Secondo me no, perchè la formula promiseland è basica, mentre i limoni sono acidi, e credo che avresti un detersivo meno efficace.

Ciao Elsatar

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Messaggio da annap » mer set 12, 2007 2:04 pm

MMMM. E per dare un profumo..di pulito come un vecchio detersivo non eco?
Posso aggiungere qualche goccia di olio essenziale di agrumi?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mer set 12, 2007 10:09 pm

annap ha scritto:MMMM. E per dare un profumo..di pulito come un vecchio detersivo non eco?
Posso aggiungere qualche goccia di olio essenziale di agrumi?
Perchè non provi prima senza? Io usandolo non ho mai sentito il bisogno di aggiungere una profumazione, tra l'altro gli olii essenziali non sono molto biodegradabili...

Ciao Elsatar

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

Messaggio da 505ac » gio set 13, 2007 9:39 am

foppolo ha scritto:Ma quale, questo?

DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)
Brillantante:caricate la vaschetta del brillantante con una soluzione concentrata di acido citrico.

...
Scusate l'ignoranza, ma dove trovo i tre tipi di sodio?
e posso usare qualsiasi amido (riso, mais...)?
Grazie

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » gio set 13, 2007 12:46 pm

505ac ha scritto:
foppolo ha scritto:Ma quale, questo?

DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)
Brillantante:caricate la vaschetta del brillantante con una soluzione concentrata di acido citrico.

...
Scusate l'ignoranza, ma dove trovo i tre tipi di sodio?
e posso usare qualsiasi amido (riso, mais...)?
Grazie
Se fai una ricerca nel nuovo forum (leggi il topic su come effettuare le ricerche) trovi molte informazioni.

Ciao Elsatar

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 14, 2007 9:45 am

MMMM. E per dare un profumo..di pulito come un vecchio detersivo non eco?
Veramente il profumo se lo gode solo la lavastoviglie dato che essendo chiusa non lascia passare il profumo.
QUindi proprio non serve e tutto quello che non serve inquina e basta.
Poi è giusta anche l'osservazione per la quale il succo di limone verrebbe immediatamente distrutto dall'alcalinità della formulazione col risultato di non avere più nell'uno nell'altro componente. Non mi pare una buona idea.

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Messaggio da annap » ven set 14, 2007 12:08 pm

Fabrizio Zago ha scritto:MMMM. E per dare un profumo..di pulito come un vecchio detersivo non eco?
Veramente il profumo se lo gode solo la lavastoviglie dato che essendo chiusa non lascia passare il profumo.
QUindi proprio non serve e tutto quello che non serve inquina e basta.
Poi è giusta anche l'osservazione per la quale il succo di limone verrebbe immediatamente distrutto dall'alcalinità della formulazione col risultato di non avere più nell'uno nell'altro componente. Non mi pare una buona idea.
Grazie Fabrizio.
Avrei un'altra domanda: per togliere il cattivo odore che sento dopo il lavaggio nella lavastoviglie? Sembra come se non pulisce bene, anche se le stoviglie sono pulite. Premetto che ancora non ho provato il detersivo autarchico, ma questo me lo fa con ogni detersivo eco e a volte non eco.

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Messaggio da matedena » ven set 14, 2007 1:29 pm

foppolo ha scritto:E se aggiungessi al bioallegro il sodio carbonato e un pò di detersivo per piatti ? In fondo mi pare che il "principio attivo" della prima ricetta sia proprio quello.
La formulazione del "detersivo bioalllegro" è acida (aceto, limoni), mentre il sodio carbonato in acqua dà una reazione alcalina, quindi è sconsigliabile mescolarli, in quanto si neutralizzano a vicenda e in pratica diminuisce il potere lavante.
Il detersivo tradizionale per piatti è compatibile come formulazione, ma fa troppa schiuma, come è stato già detto.
E' possibile che la lavastoviglie, visti i problemi che pone, abbia scarsa forza di pompaggio dell'acqua.
Sicuramente il consiglio migliore è di pretrattare velocemente le stoviglie. Io lo faccio da sempre perchè non ho mai ottenuto risultati soddisfacenti, neanche col detersivo tradizionale.
In questo modo si evita anche di introdurre nella lavastoviglie residui di cibo che, trattenuti dal filtro, danno origine ai cattivi odori.

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » ven set 14, 2007 1:41 pm

ciao a tutti, mi è finito il detersino per lavastoviglie e vorrei provare a fare quello alternativo:
DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)

ma non mi ricordo una cippa di chimica. In casa ho

la soda solvay,
l'acido citrico, il percarbonato, il det piatti di officina naturae
farine di tutti i tipi (granotenero, duro, di manitoba,segale) ma non amido
bicarbonato.

traducendo la formula del detersivo come devo modificare la % di percarbonato, considerato che quello di officina naturae non è puro ???
potrebbe essere semplicemente qualche cosa del tipo

40% soda solvay
59%percarbonato Officina Naturae
1% farina di ????


che mi dite?????? non mi capisco per niente, ho letto anche il manuale dei det bioallegri e i vecchi post ma non ho raggiunto una conclusione sensata.

Rispondi