Detersivo lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Re: Detersivo lavastoviglie

Messaggio da evacri » mer apr 09, 2008 11:41 am

Matedena....boh, diciamo che mi da' l'impressione che sia un po' blando come detersivo (soprattutto sulle pentole), quindi mi ponevo il problema che le stoviglie fossero veramene pulite e mi pareva che igienizzando potessi risolvere il mio dubbio. Ma forse è davvero una paranoia la mia.... :roll:

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Detersivo lavastoviglie

Messaggio da matedena » mer apr 09, 2008 11:55 am

Una stoviglia o è pulita o non lo è.....
Se non lo è si vedono le macchie o l'unto: se è pulita passandoci un polpastrello deve stridere o fare resistenza; se dà l'impressione di untuosità sicuramente non è pulita.
E' vero che il detersivo è blando, ma a volte basta anche la sola acqua calda a lavare.
Personalmente faccio così: passo una paglietta d'acciaio a mano sullo sporco più grosso e poi metto in lavastoviglie o lavo a mano. Il poco tempo in più che impiego mi permette di usare la lavastoviglie a temperatura più bassa e con un ciclo più breve.
Non uso brillantante e apro la lavastoviglie prima dell'asciugatura finale (la mia è ancora di quelle manuali).
Le stoviglie non saranno il massimo dello splendore, mi basta che siano pulite.

Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Re: Detersivo lavastoviglie

Messaggio da evacri » mer apr 09, 2008 12:41 pm

Sicuramente per i piatti non mi da' problemi...non sono assolutamente unti e proverò a fare la prova polpastrello per essere più sicura...le posate non sono lucidissime ma mi sembrano cmq pulite. Il problema sono le pentole e i bicchieri: in entrambi riscontro dei residui che non mi pare proprio sporco ma forse del calcare....addirittura a volte si formano anche se i bicchieri sono puliti quando li inserisco! A onor del vero questo problema l'ho riscontrato spesso anche con i detersivi tradizionali, mi sa che è un difetto della lavastoviglie....

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Detersivo lavastoviglie

Messaggio da matedena » mer apr 09, 2008 1:23 pm

L'appanamento dei bicchieri è un problema di temperatura. Pare che il vetro "si cuocia". Prova a tenere la temperatura più bassa.

Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Re: Detersivo lavastoviglie

Messaggio da evacri » gio apr 10, 2008 9:09 am

matedena ha scritto:L'appanamento dei bicchieri è un problema di temperatura. Pare che il vetro "si cuocia". Prova a tenere la temperatura più bassa.
Il fatto è che non è un semplice appannamento, ma vere e proprie croste tipo di calcare, che mi appaiono sulle stoviglie dopo il lavaggio, anche se le avevo inserite pulite. Tra l'altro sto notando che succede solo nel cestello superiore....a questo punto sono sempre più convinta che sia la lavastoviglie ad avere qualche problema...

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: Detersivo lavastoviglie

Messaggio da cybermarzia » gio apr 10, 2008 1:00 pm

scusate ma la soda solvay e il bicarbonato di sodio non sono la stessa cosa vero? ho trovato che soda=carbonato di sodio, se uso il BIcarbonato di sodio che succede?

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Detersivo lavastoviglie

Messaggio da matedena » gio apr 10, 2008 1:13 pm

Fanno la stessa funzione.
Il bicarbonato è meno forte.

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: Detersivo lavastoviglie

Messaggio da cybermarzia » gio apr 10, 2008 1:26 pm

grazie :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 11, 2008 10:44 pm

se uso il BIcarbonato di sodio che succede? Che sgrassi meno!

Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Re: Detersivo lavastoviglie

Messaggio da evacri » mar apr 15, 2008 9:40 am

Per il detersivo lavastoviglie percarbonato+soda solvay....l'unica cosa vicina al percarbonato che ho trovato è uno smacchiante-candeggiante della Sonnet in barattolino rosa che dovrebbe contenere più del 30% di percarbonato e qualcos'altro che non ho capito (si indica del sodio generico poi boh...). Qualcuno sa dirmi se è questo il famoso percarbonato della Sonnet o devo cercare qualcosa di più puro? Grazieeee

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Detersivo lavastoviglie

Messaggio da elena.legnani » mar apr 15, 2008 10:44 am

Mah, è passato tanto tempo ma mi pare di ricordare che quello della Sonett era puro puro ma mi potrei sbagliare...Ci scrivi magari cosa c'è sull'etichetta? Di solito Sonett lo scrive..

Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Re: Detersivo lavastoviglie

Messaggio da evacri » mar apr 15, 2008 11:17 am

Ora non l'ho a disposizione...cmq no, di sicuro puro non è. Ma la Sonnet ha un sito? Non riesco a trovarlo e l'unico sito che mi è apparso mettendo in ricerca "perborato sonnet" è quello dei Piccolissimi dove però in vendita c'è il barattolino rosa che ho comprato io...mah

Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Re: Detersivo lavastoviglie

Messaggio da evacri » mar apr 15, 2008 11:18 am

Ops scusate....volevo scrivere PERCARBONATO non perborato!

Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Re: Detersivo lavastoviglie

Messaggio da evacri » mar apr 15, 2008 11:22 am

E intendevo SONETT..che frana!! :cry:

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Detersivo lavastoviglie

Messaggio da elena.legnani » mar apr 15, 2008 12:50 pm

ah ah si si va bene, immaginavooooo :lol:

Rispondi