Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
naokoblu
Messaggio
da naokoblu » lun apr 16, 2007 11:06 am
Ciao Marco,
avrei bisogno di un piccolo parere circa l'olio essenziale di verbena (lippia citriodora), che pensavo di usare nel diffusore di essenze.
L'erborista che me lo ha venduto mi ha detto di allungarlo un po' con un olio vegetale, considerato anche il fatto che un millilitro di prodotto mi è costato piuttosto caro
Prima di combinare qualche distrastro, vorrei però sapere se faccio bene a seguire il consiglio dell'erborista, ed avere un parere sul tipo di olio da usare.
Grazie!
-
Marco Valussi
-
Contatta:
Messaggio
da Marco Valussi » lun apr 16, 2007 5:45 pm
naokoblu ha scritto:Ciao Marco,
avrei bisogno di un piccolo parere circa l'olio essenziale di verbena (lippia citriodora), che pensavo di usare nel diffusore di essenze.
L'erborista che me lo ha venduto mi ha detto di allungarlo un po' con un olio vegetale, considerato anche il fatto che un millilitro di prodotto mi è costato piuttosto caro :)
Prima di combinare qualche distrastro, vorrei però sapere se faccio bene a seguire il consiglio dell'erborista, ed avere un parere sul tipo di olio da usare.
Grazie!
Generalmente è meglio non scaldare gli oli grassi, che possono sviluppare cattivi odori. Probabilmente in questo caso, se stai molto attenta/o ad usare molta acqua nel diffusore e a non dimenticartela (se evapora tutta l'acqua si brucia l'olio grasso) puoi andare. Il miglior olio da usare non è un olio ma una cera liquida, la jojoba. Non irrancidisce e non può rovinare il tuo oio.
Attenzione però che l'OE di Lippia citriodora è allergenico! Non usarne molto, e non usarlo del tutto se in famiglia soffrite di allergie
ciao
marco
-
naokoblu
Messaggio
da naokoblu » lun apr 16, 2007 8:09 pm
Grazie mille Marco!
Però ora mi hai messo un po' in allarme, visto che sono allergica alle graminacee.
mmmmmm.... questa verbena forse non è stata una grande idea.
Ciao,
Deborah
-
Landre82
- Controllo antispam: cinque
-
Contatta:
Messaggio
da Landre82 » mar apr 17, 2007 11:24 am
Naoko , comprare dell' oe di Verbena ( non ricostruito , quindi carissimo ) x usarlo come profumatore non è proprio una bella idea. : )
Inoltre voglio ricordare che gli oli essenziali di verbena che si trovano in giro e che si vendono come profumazioni sono tutti ricostruiti e sono pochissimi quelli che si avvicinano alla vera fragranza della pianta originale.
-
naokoblu
Messaggio
da naokoblu » mar apr 17, 2007 3:05 pm
Landre, mi puoi consigliare come lo posso meglio utilizzare?
Io l'avevo pensato per l'aromaterpia, ma a questo punto devo cambiare idea

-
Landre82
- Controllo antispam: cinque
-
Contatta:
Messaggio
da Landre82 » mer apr 18, 2007 12:29 pm
Ma oddio.. non lo conosco bene come oe...
( le cose cambiano quando si passa dalla droga secca all oe ) .
Se è buono , nel senso che non è sintetico , potresti usarne qualche goccia da mettere nell' acqua del bagno , quando ti senti stressata e vuoi rilassarti ( Marco conferma !!!!!!! )
Di + non so... ( aspettiamo Marco x vedere che dice )
-
naokoblu
Messaggio
da naokoblu » mer apr 18, 2007 2:51 pm
Intanto, grazie Landre!
Vediamo se Marco ha qualcosa da aggiungere