un consiglio per mali primaverili

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
corteccia

un consiglio per mali primaverili

Messaggio da corteccia » gio apr 12, 2007 2:40 pm

ecco, la primavera è arrivata e come al solito naso chiuso, senso di pesantezza alla testa e pressione bassa...
gli anni passati risolvevo prendendo un reactine al mattino, un blando antistaminico se non ricordo male, però preferirei un rimedio naturale che mi aiutasse ad affrontare il cambio di stagione senza prendere troppi medicinali e che soprattutto mi togliesse questo dannato mal di testa che mi viene probabilmente dalla cattiva ossigenazione

Marco Valussi
Contatta:

Re: un consiglio per mali primaverili

Messaggio da Marco Valussi » gio apr 12, 2007 2:44 pm

corteccia ha scritto:ecco, la primavera è arrivata e come al solito naso chiuso, senso di pesantezza alla testa e pressione bassa...
gli anni passati risolvevo prendendo un reactine al mattino, un blando antistaminico se non ricordo male, però preferirei un rimedio naturale che mi aiutasse ad affrontare il cambio di stagione senza prendere troppi medicinali e che soprattutto mi togliesse questo dannato mal di testa che mi viene probabilmente dalla cattiva ossigenazione
Pensa a piante che agiscano sul fegato, in particolare la bardana ma anche tarassaco, fumaria, crespino, carciofo, ecc. e piante che addolciscano la risposta alelrgica, come la liquirizia e il ginkgo, più uno stimolanmte della circolazione come il biancospino.
Esercizio aerobico ma attenzione ai pollini, e strategie di riduzione dello styress, nelel quali rientrano una alimentazione leggera e tendente al crudo, con preferenza verso sapori amari e colori arancioni e verdi :-)

ciao
marco

corteccia

Messaggio da corteccia » gio apr 12, 2007 2:50 pm

grazie mille per i consigli..
per l'alimentazione sto attenta e cerco di mangiare tanta frutta e verdura di stagione, al mattino prendo una tisana depurativa e
mi sa che il problema me lo crea proprio la lunga passeggiata che mi faccio durante la pausa pranzo in mezzo al parco... mi rilassa tantissimo ma poi mi sento naso chiuso e occhi gonfi...
gli impacchi di camomilla mi possono aiutare per la pesantezza agli occhi?

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio apr 12, 2007 2:53 pm

corteccia ha scritto:grazie mille per i consigli..
per l'alimentazione sto attenta e cerco di mangiare tanta frutta e verdura di stagione, al mattino prendo una tisana depurativa e
mi sa che il problema me lo crea proprio la lunga passeggiata che mi faccio durante la pausa pranzo in mezzo al parco... mi rilassa tantissimo ma poi mi sento naso chiuso e occhi gonfi...
gli impacchi di camomilla mi possono aiutare per la pesantezza agli occhi?
Meglio di no, la camomilla potrebbe peggiorare la situazione, essendo una Asteracea e famosa per causare allergie. Meglio un semplice ma più efficace impacco di te (verde o nero poco conta) oppure di eufrasia.

ciao
marco

corteccia

Messaggio da corteccia » gio apr 12, 2007 2:56 pm

grazie mille, prezioso come sempre!

murex

Messaggio da murex » dom apr 22, 2007 10:40 am

Marco Valussi ha scritto:
Pensa a piante che agiscano sul fegato, in particolare la bardana ma anche tarassaco, fumaria, crespino, carciofo, ecc. e piante che addolciscano la risposta alelrgica, come la liquirizia e il ginkgo, più uno stimolanmte della circolazione come il biancospino.
Esercizio aerobico ma attenzione ai pollini, e strategie di riduzione dello styress, nelel quali rientrano una alimentazione leggera e tendente al crudo, con preferenza verso sapori amari e colori arancioni e verdi :-)

ciao
marco
il cugino di mio padre, medico omeopata, mi ha prescritto a tal proposito l'EPATUROL, Chrysantellum nebulizzato (estratto secco concentrato, capsule da 400mg) 2 al giorno ,ai pasti.
che ne pensi Marco?
grazie :)

foppolo

Messaggio da foppolo » lun apr 23, 2007 7:40 am

Si la cosa interessa anche me!!
Anch'io sono un'allergica alla maggior parte dei pollini e in questi giorni sto impazzendo (occhi che lacrimano, starnuti e naso chiuso, prurito alla gola e alle orecchie ecc...)

Una domanda: ma sarebbe possibile avere uno shok anaffilattico improvviso stando all'aria aperta e esponendosi quindi agli allergeni?

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun apr 23, 2007 8:02 am

murex ha scritto:
il cugino di mio padre, medico omeopata, mi ha prescritto a tal proposito l'EPATUROL, Chrysantellum nebulizzato (estratto secco concentrato, capsule da 400mg) 2 al giorno ,ai pasti.
che ne pensi Marco?
grazie :)
Non conosco molto, perchè non l'ho mai utilizzato, il Chrysantellum americanum, ma in teoria è una pianta ad azioem sul fegato, quindi in senso generale va bene. Magari io avrei preferenzew diverse, ma questo spesso dipende dalla familiarità con i rimedi.
Poi naturalmente la sola azioen sul fegato potrebbe non servire per gli attacchi acuti, a mio parere è nevessario aggiungere qualcosa di direttamente antiallergico, tipo ortica liquirizia, ginkgo, e molta verdura a flavonoidi (colorata di arancione, giallo, viola, ecc.)

ciao
marco

murex

Messaggio da murex » lun apr 23, 2007 11:06 am

grazie mille Marco per la risposta!

un'ultima cosa..aggiunta al Chrysantellum, secondo te potrei assumere una tisana (o altro) , prettamente energizzante? se sì, mi sapresti indicare qualcosa?
grasssiee Immagine

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun apr 23, 2007 2:02 pm

foppolo ha scritto:Si la cosa interessa anche me!!
Anch'io sono un'allergica alla maggior parte dei pollini e in questi giorni sto impazzendo (occhi che lacrimano, starnuti e naso chiuso, prurito alla gola e alle orecchie ecc...)

Una domanda: ma sarebbe possibile avere uno shok anaffilattico improvviso stando all'aria aperta e esponendosi quindi agli allergeni?
No, non ti preoccupare, l'allergia è un fenomeno di pochi individui a tanti possibili allergeni, mentre l'anafilassi è un fenomeno di molti idividui a pochi agenti anafilattici, tra i quali non ci sono i pollini.
ciao
marco

foppolo

Messaggio da foppolo » mar apr 24, 2007 12:16 pm

Meno male! Mi sento già meglio ;-)

Rispondi