Avete una ricetta per balsamo per capelli?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mer apr 11, 2007 6:08 pm

mi dici a roma dove posso trovarlo? grazie

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mer apr 11, 2007 10:21 pm

felicita2 ha scritto:mi dici a roma dove posso trovarlo? grazie
D'Alena Remigio "Aromafarmacoteca", - VIA CAVOUR 260 Tel: 06 4882864 venendo da via dei Fori Imperiali è sulla destra;
puoi trovare moltissime sostanze, ma non sempre è il più economico, l'acido citrico costa 10 euro, se ne compri 5 Kg costa meno.

Laboratorio Vetrerie Scientifiche - VIA DEI LUCERI 15- 00185 Roma (RM). Tel: 06 491903
Situato a due passi dalla "Sapienza" (dietro il CNR), quì costa di meno mi sembra 6, 7 euro la cosa scomoda è che chiude presto.

Dr. Ciro Donati - PIAZZA CONFIENZA 1-00185 Roma (RM). Tel. 06 4441491 non mi ricordo quanto costa ha lo stesso problema di orario delle vetrerie Scientifiche.

In tutti e tre ho trovato persone gentilissime.

Ciao Elsatar

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » gio apr 12, 2007 11:47 am

grazie ancora! ma l'acido citrico lo devo usare come un normale balsamo dopo lo shampoo?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » gio apr 12, 2007 11:57 am

Jenny ha scritto:Puoi provare con un risciacquo all'acido citrico. 25 ml di soluzione al 20% di citrico, diluiti in un litro d'acqua.
Il pettine passa straordinariamente bene, anche tra capelli ricci e arruffati. Provare per credere! Altri modi di farsi un balsamo bio non ce ne sono, a meno di non riuscire a trovare l'esterquat (meglio che non ci provi, è deprimente :( )
Semplicemente dopo l'ultimo risciacquo fai scendere sui capelli il litro d'acqua con l'acido citrico.

Ciao Elsatar

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » sab apr 14, 2007 6:44 pm

rmagenta ha scritto:Il fatto è che non è per è per la mia vicina che ha i capelli molto ricchi e secchi e non credo sia disposta a provare l'acido citrico. Sai che di solito si usa una crema per districare e magari un liquido acquoso e acido non gli renderebbe l'idea.Cmq glielo proporrò.
Grazie
Prendo spunto da questo tuo intervento perchè effettivamente il problema di divulgare ricette alternative e semplici esiste.
Secondo me occorre avere una serie di strategie differenti a seconda della persona che ci troviamo davanti, fatemi divertire un po'... :)
Se la persona è molto razionale, occorre una esposizione semplice e consequenziale, i pro e i contro, la sperimentazione scientifica... fino alla "evidenza" della tesi che sosteniamo...
E' tendente all'ipocondria? Sottolineare il rischio allergie intossicazioni che si hanno coi prodotti commerciali, spiegando accuratamente che le ricette alternative sono attentissime alla non proliferazione dei batteri (acidità, alcalinità, conservanti)...
E' una riccona snob? Sottolineare la ricercatezza delle materie prime, il fatto che è una pratica elitaria...
E avanti così...
Per i casi disperati il ricordo dell'episodio di Tom Sawyer e della staccionata ci sarà di conforto.
Detto ciò io non passo il tempo a cercare di convincere le persone, però se vengo provocata... cerco di rispondere come meglio posso!

Completamente fuori topic!
Lo so!

ciao Elsatar

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » dom apr 15, 2007 7:26 am

ciao a tutti.che bello ritornare qui!innanzitutto una buona primavera a tutti carica di ottimismo...e ora al dunque:gentilmente qualcuno mi sa indicare dove posso trovare l'acido citrico in Varese o provincia?Grazie
arcobaleni colorati a tutti
nadia64

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » dom apr 15, 2007 12:35 pm

nadia64 ha scritto:ciao a tutti.che bello ritornare qui!innanzitutto una buona primavera a tutti carica di ottimismo...e ora al dunque:gentilmente qualcuno mi sa indicare dove posso trovare l'acido citrico in Varese o provincia?Grazie
arcobaleni colorati a tutti
nadia64
in attesa di un varesotto che ti possa indicare un posto specifico, penso che comunque la tipologia di posti sia la stessa un po' ovunque: farmacie (solo se il farmacista è onesto, altrimenti ti spellano), fornitori per laboratori chimici (spesso vicino alle facoltà scientifiche), agricole: nella mia esperienza le più economiche, sicuramente, nella tua privincia ci saranno quei ferramenta-agricole che vendono un po' di tutto, io in un negozio di questo tipo (provincia di Roma) ho trovato l'acido citrico monoidrato puro per uso alimentare a... 5,5 euro al Kg!

Ciao Elsatar

Avatar utente
valentina79
Messaggi: 24
Iscritto il: sab ago 26, 2006 5:38 pm
Località: dublino

Messaggio da valentina79 » dom apr 15, 2007 3:48 pm

Albertine ha scritto:una domanda...dopo l'aceto di mele resta odore nei capelli?
No,quando si asciugano va via. L'ho provato ieri e ti assicuro che l'unica cosa che puzzava alla fine era l'asciugamano:D
L'unico vero inconveniente è che d'estate non me li potrei lasciare asciugare all'aria...

Ma l'acido citrico non è contenuto nel limone? Funziona lo stesso utilizzando succo di limone diluito?

Rispondi