Ciao, in un negozio NaturaSì ho visto questi prodotti. Sono certificati ICEA/AIAB e devo dire che non sono nemmeno troppo costosi. In particolare, ho acquistato la ricarica del detergente corpo e mani da un litro (11 euro circa) e lo shampo da 250 ml (7 euro circa), formulazioni perfette. Tra i detersivi ho preso le pastiglie per lavastoviglie (25 pastiglie per 3,70 euro mi pare). Per quanto riguarda gli altri detersivi (una gamma completa) ci sono delle comode ricariche che consentono un po' di risparmio. Li conoscete? Li avete usati? che ne pensate?
Grazie a tutti, Carla
Detersivi e detergenti corpo e capelli Ecor. Zago aiutaci tu
Moderatore: Erica Congiu
Detersivi e detergenti corpo e capelli Ecor. Zago aiutaci tu
Ultima modifica di Carla65 il dom apr 01, 2007 9:58 pm, modificato 1 volta in totale.
mi spiace carla, non me ne intendo
Della ecor ho notato solo che ha dei prezzi particolarmente bassi rispetto agli altri detergenti bio, e questo dà da pensare
inoltre tempo addietro comprai delle scaglie di marsiglia della ecor
poichè le avevo prese in un negozio biologico andavo serena e non ho controllato bene
quando sono arrivata a casa ho visto che in realtà erano "scaglie TIPO marsiglia" e la cosa proprio mi fece dispetto. inoltre non era pubblicato nessun inci,
da questi dati non mi ha più dato grande affidabilità, anche se ti ripeto che non sono in grado di leggere i componenti - e sono pigra per impararli!- e quindi non faccio granchè testo.
ciao ciao ele
Della ecor ho notato solo che ha dei prezzi particolarmente bassi rispetto agli altri detergenti bio, e questo dà da pensare
inoltre tempo addietro comprai delle scaglie di marsiglia della ecor
poichè le avevo prese in un negozio biologico andavo serena e non ho controllato bene
quando sono arrivata a casa ho visto che in realtà erano "scaglie TIPO marsiglia" e la cosa proprio mi fece dispetto. inoltre non era pubblicato nessun inci,
da questi dati non mi ha più dato grande affidabilità, anche se ti ripeto che non sono in grado di leggere i componenti - e sono pigra per impararli!- e quindi non faccio granchè testo.
ciao ciao ele
Grazie Elle. Ma la certificazione aiab non garantisce?
Vi metto l'INCI delle pastiglie per lavastoviglie:
<5% tensioattivi non ionici (alcool grasso polietossibutilato), policarbossilati;
5%-15% percarbonato di sodio;
15%-30% silici lamellari, sodio citrato, sodio carbonato;
altri componenti: profumo (oe limone) antiridepositanti.
Zago help!!
Vi metto l'INCI delle pastiglie per lavastoviglie:
<5% tensioattivi non ionici (alcool grasso polietossibutilato), policarbossilati;
5%-15% percarbonato di sodio;
15%-30% silici lamellari, sodio citrato, sodio carbonato;
altri componenti: profumo (oe limone) antiridepositanti.
Zago help!!
-
Fabrizio Zago
Cara Carla65,
nulla garantisce meglio di se stessi.
Ora anche se la ditta è supercertificata AIAB deve anche rispondere alle richieste del Regolamento detergenti 648/2004. Tra le varie prescrizioni c'è anche quella di mettere l'indicazione di un sito internet ed in questo sito ci deve essere (proprio ci deve essere) la lista di TUTTI i componenti presenti in formulazione.
A questo punto la cosa diventa simile a quello che facciamo da anni con i cosmetici e cioè ci armiamo di biodizionario e guardiamo in faccia la formula verificando quanto coerente è rispetto non ad AIAB o ad altri ma a noi stessi. ....e poi scegliamo!
nulla garantisce meglio di se stessi.
Ora anche se la ditta è supercertificata AIAB deve anche rispondere alle richieste del Regolamento detergenti 648/2004. Tra le varie prescrizioni c'è anche quella di mettere l'indicazione di un sito internet ed in questo sito ci deve essere (proprio ci deve essere) la lista di TUTTI i componenti presenti in formulazione.
A questo punto la cosa diventa simile a quello che facciamo da anni con i cosmetici e cioè ci armiamo di biodizionario e guardiamo in faccia la formula verificando quanto coerente è rispetto non ad AIAB o ad altri ma a noi stessi. ....e poi scegliamo!