condizionanti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

condizionanti

Messaggio da francis » lun nov 29, 2004 8:21 pm

scusa la domanda (magari mi sarò perso alcune puntate precedenti...)
ma COCODIMONIUM HYDROXYPROPYL HYDROLYZED SILK ha il pallino giallo mentre COCODIMONIUM HYDROXYPROPYL HYDROLYZED CASEIN uno verde perchè ? la stessa cosa per l' HYDROXYPROPYLTRIMONIUM HYDROLYZED ..... possiedi una idiosincrasia per la seta ? o la seta che si usa è di dubbia origine?

francis
grazie

ciao

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun nov 29, 2004 10:04 pm

Io in effetti avevo sentito qualcosa di abbastanza schifoso sul materiale di origine: si diceva venissero usati i bozzoli di scarto tipo quelli con il baco morto dentro etc etc .... ma non so se sono solo leggende metropolitane.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 30, 2004 9:06 pm

Caro Francis,
semplicemente perché alcuni articoli scientifici mi hanno confermato nell'idea che i derivati della seta siano allergizzanti, tutto qui! Questo spiega il tuo sospetto: "possiedi una idiosincrasia per la seta ?" SI!
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: condizionanti

Messaggio da julian90 » dom giu 02, 2013 9:12 pm

CONDIZIONANTI......MA SERVONO VERAMENTE????

voglio invitarvi a fare una riflessione. come già detto più volte a me piace operare, ma con senso critico costruito sia dalla teoria sia, soprattutto, dal sapere empirico anche a costo di mettere in discussione certe verità date comunemente per assodate

behentrimonium chloride, cetrimonium chloride, esterquat, polyquaternium-7, polyquaternium-10, ecc sono solo alcuni dei condizionanti che troviamo comunemente in shampoo, balsami e maschere commerciali nonché ingredienti disponibili nei vari siti per chi si diverte a spignattare in casa.
che cos'è il condizionante?
il condizionante è una sostanza, più o meno unta, che avvolge il capello in una guaina, lo riveste e lo rende pettinabile. insomma il suo funzionamento è simile a quello di un silicone, ma a differenza di quest'ultimo, i condizionanti offrono un rivestimento più leggero, più facile da rimuovere e meno opprimente.
Di solito si dice che il condizionante è benefico perché protegge il capello dagli agenti esterni (sole, calore, phon, cloro, e così via) per mezzo dell'effetto filmogeno. senza di lui è impossibile disciplinare i capelli.

ma ne siamo veramente sicuri?????
personalmente io mi dissocio drasticamente dal pensiero dominante.
vi risparmio tutto la storia, cmq fino a un po' di tempo fà avevo capelli secchissimi e iper aggrovigliati.
così mi sono posto una domanda: e se fossero i condizionanti a seccare il capello per via della guaina? spinto dalla curiosità, li elimino del tutto.......e da allora i capelli migliorano di settimana in settimana, sono molto più forti, morbidi, secchezza diminuita sensibilmente.
quella è stata la molla che mi ha spinto a fare cosmetici in casa: tutti verdi e affini alle mie esigenze.
per districarli uso una maschera nutriente fatta da me a base di burro di karité e olio di cocco (grassi totali: 8%).
i lipidi (meglio quelli saturi) e i condizionati hanno in comune il fatto di essere untuosi.
il segreto sta nella quantità: i lipidi, se usati nelle giuste dosi e se bene emulsionati, non lasciano unto e sono capaci di districare molto meglio dei classici condizionanti. io ho i capelli fini e mossi e non li ho mai avuti così districati. se poi aggiungiamo che apportano tanta morbidezza, il paragone non regge.

insomma io ne sono certo, al di là di ogni ragionevole dubbio: i colpevoli erano i condizionanti, non ci può essere nessun'altra spiegazione.
ritenere che i condizionanti siano indispensabili alla cura del capello per me non è per nulla vero.

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: condizionanti

Messaggio da julian90 » mar giu 04, 2013 11:13 am

nessuna risposta.......fabrizio, non mi dire che anche tu sei pro condizionanti :twisted:

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: condizionanti

Messaggio da Laura12 » mar giu 04, 2013 11:27 am

Veramente la funzione del condizionante è quello di agire sulla carica elettrica del capello neutralizzandola, non fa quello che hai descritto tu.

giulian
Messaggi: 74
Iscritto il: dom mag 26, 2013 1:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: condizionanti

Messaggio da giulian » mar giu 04, 2013 12:50 pm

ciao julian
nel seguire i post e leggendo del burro di caritè ottimo per i capelli l'ho usato e messo sul capello bagnato l'eccezionalità è stata nel riscontrare tanta morbidezza sul mio capello anche se il crespo dopo un paio di giorni è ritornato
ho in casa dell'olio di ricino che mi hanno detto sia ottimo, anche questo, per i capelli, se io provo a mescolare le due cose potrei potenziare i benefici? oppure annullarli????
oppure se provo a mescolare il gel fatto con i semi di lino (gia provato e veramente ottimo sui miei capelli che sono risultati molto piu definiti) conilburro di caritè o olio di ricino si legano bene i due elementi???

hai scritto che tifai gli schiampoo e balsami da te puoi darmi le ricette???

inoltre vorrei che qualcuno mi spiegasse per nutrire il capello?? quali sostanze possono essergli utili???? :)

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: condizionanti

Messaggio da julian90 » mar giu 04, 2013 3:29 pm

@giulian
per "nutrire" il capello fabrizio consiglia tutti quei lipidi ricchi di grassi saturi. quindi sono ottimi il burro di karité e l'olio di cocco (che se non sbaglio può essere considerato una via di mezzo fra grasso saturo e insaturo).
io mi trovo molto bene anche con l'olio d'oliva e olio di riso, il quale ha il vantaggio di essere inodore mentre il primo ha un odore molto forte

al momento non faccio shampoo. ho fatto solo qualche volta la maschera.
anche in base alle informazioni che mi ha fornito fabrizio, la prossima volta farò questa ricetta:

Fase A
gel semi di lino fino a 100%

Fase B
Burro di karité 4%
Olio di cocco 4%
Cera emulsionante n2 5%
lecitina liquida 2%

Fase C
olio essenziale di rosmarino 5 gtt
Cosgard 0,6%


quanto al gel ai semi di lino, magari mi sbalgio, ma intuitivamente direi che abbia scarse capacità emulsionanti quindi non so quanto sia idoneo a tenere legati acqua e burro di karité
per carità può essere, ma l'ultima parola spetta a fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: condizionanti

Messaggio da julian90 » mar giu 04, 2013 3:41 pm

Laura12 ha scritto:Veramente la funzione del condizionante è quello di agire sulla carica elettrica del capello neutralizzandola, non fa quello che hai descritto tu.
certo, il condizionante tecnicamente è un antistatico.
ma anche il fatto che sia filmogeno su questo non ci piove. poi ovviamente l'effetto filmante cambia da condizionante a condizionante, può essere più o meno pesante, ma resta il fatto che avvolge il capello, non ci sono dubbi.

non dico che il condizionante fa male a tutti, sempre e comunque anche perché dipende dalla tipologia del capello.
però ti posso dire che sui miei capelli hanno fatto malissimo. io ho i capelli molto particolari, fini, mossi. sono iper delicati di natura. se poi aggiungiamo che per le mie attività quotidiane sono sottoposti a stress veramente rilevanti, sono costretto a trattarli coi guanti di seta.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: condizionanti

Messaggio da Laura12 » mar giu 04, 2013 3:54 pm

Anche l'olio o il burro di karitè avvolgono il capello e c'è a chi piace a chi no, così per i condizionanti la risposta è soggettiva e non sono da condannare a priori, specie se si usano quelli eco-bio :D

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: condizionanti

Messaggio da julian90 » mar giu 04, 2013 10:19 pm

con l'esterquat mi sono trovato malissimo.

certo l'olio e il burro avvolgono il capello, ma non fanno strato.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: condizionanti

Messaggio da Laura12 » mer giu 05, 2013 10:59 am

In molte hanno notato che gli olii impregnando il fusto lo rendono secco e stopposo, si nota di più sulle chiome lunghe ovviamente.

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: condizionanti

Messaggio da julian90 » mer giu 05, 2013 6:58 pm

Laura12 ha scritto:In molte hanno notato che gli olii impregnando il fusto lo rendono secco e stopposo, si nota di più sulle chiome lunghe ovviamente.
faccio tre considerazioni:
1) è anche vero che molti lo mettono sui capelli asciutti e questo è un errore madornale. poi scrivono sui forum e si lamentano

2) come in ogni cosa bisogna andarci con le mani di piombo con le quantità. se vedi in certe ricette sull'angolo di lola o in certi video che girano sul tubo constaterai che alcuni mettono i grassi al 30% :shock: o anche oltre :shock: :shock:

i lipidi sono eccezionali ma bisogna essere cauti. del resto il principio vale per tutte le cose. se mette oltre il 20% di glicerina è probabile che i capelli o pelle secca, se metti il 12% di condizionanti è molto probabile che ti ritroverai i capelli unti e bisunti, se metti troppo conservanti rischi di procurarti pruruto

3) secondo me l'effetto di un prodotto (olio, shampoo, balsamo, quello che vuoi) dipende, non solo dalle capacità del prodotto tale, ma anche da come si sposa con gli altri prodotti che si usano abitualmente.
faccio un esempio con il gel ai semi di lino (orma avrai capito che lo adoro :lol: ): quando lo usavo associato allo shampoo con polyquaterniium (per rimanere in tema con la discussione), faceva schifo. ora che quello shampoo non lo uso più, il gel mi dà risultti eccellenti. idem per il miele: prima con i condizionanti il miele mi faceva venire i capelli durissimi e stopposi, ora li ammorbidisce.
quindi quando un prodotto non ci soddisfa dovremmo porci delle domande sull'effettiva efficacia, non solo del prodotto nuovo, ma anche sull'efficacia dei prodotti abituali

ciao

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: condizionanti

Messaggio da Laura12 » mer giu 05, 2013 7:09 pm

Certamente se si smette di distruggersi cute e capelli con prodotti sbagliati si vedranno immediatamente dei benefici, ma sul lungo termine un abuso di qualsiasi altro prodotto "naturale" potrà mostrare la corda, come nel caso di burri e olii che specie sulla chioma si tende ad usare puri, se li metti in emulsione diventano una maschera, prodotto più complesso, ed è tutta altra storia.

giulian
Messaggi: 74
Iscritto il: dom mag 26, 2013 1:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: condizionanti

Messaggio da giulian » mer giu 05, 2013 8:30 pm

ciao julian

ho in casa olio di ricino e burro di karite pero ho preso quello che ha olio essenziale di rosa risulta un po granulato va bene ugualmente?? e un'altra cosa usavo a suo tempo l'olio extra vergine che mettevo sul capello appena lavato pero alla terza applicazione mi faceva venire bollicine sia sul cuoio capelluto che sulla nuca e il capello sembrava dopo un paio di giorni comunque arido secco cresposo ora domando se usassi olio di ricino (ormai ce l'ho che ci faccio??) che ho visto risulta essere molto denso apparterrà alla categoria dei grassi saturi?? l'ho già spalmato sui capelli prima del lavaggio l'ho sentito piu funzionale di quello di oliva

eppoi questi schiampi siamo circondati da robaccia con che cosa potro mai lavare i capelli?? non trovo nulla di veramente bio mi sono trasformata in una cliente anomala mi guardano male entro nelle profumerie erboristerie e con la lente di ingrandimento leggo gli inci (ahhaha) ne esco sconsolata ma questi capelli prima o poi dovro lavarli mi sai consigliare qualche schampoo idoneo??? e impacchi per districarli????
è solo da poco tempo che ho realizzato e conosciuto i veleni con i quali ci stanno rovinando ma in attesa che arrivi piu dimestichezza su tutto cio che riguarda la chimica e tutto cio che la riguarda il bio e il naturale io ho bisogno comunque di lavarmi uff che fatica

Rispondi