acqua di rose

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
enrica
Messaggi: 26
Iscritto il: ven mar 16, 2007 8:25 pm
Località: lago di garda

acqua di rose

Messaggio da enrica » dom mar 25, 2007 10:30 pm

scusate,di solito uso la funzione "cerca" ma visto che non funziona,mi sapreste dire se l' acqua di rose si può usare al posto del deodorante?
se si,quale marca mi consigliate?
mi è venuta in mente l'acqua di rose perchè conosco solo quella,magari ci sono altri tipi di acque profumate...
grazie mille

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » dom mar 25, 2007 10:43 pm

Ciao, non sono una esperta ma non credo che da sola possa fare molto. Magari abbinala a un po' di bicarbonato...

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » sab apr 14, 2007 9:01 am

Avendo a disposizione un estrattore di Soxhlet, mi piacerebbe sapere se è possibile ottenere un'acqua di rose partendo dai petali di rosa e utilizzando come solvente l'alcol. Più che altro i dubbi sono:

1) l'alcol è il tipo di solvente giusto per estrarre i principi attivi della rosa?
2) in questo modo, dopo aver ottenuto l'estratto a base alcolica, come faccio ad ottenere "l'acqua"?
3) ma "l'acqua" di rose in commercio è veramente "acqua" o cosa?

Fabrizio, un aiutino?? :-)

GRAZIE

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » sab apr 14, 2007 1:06 pm

Ciao foppolo, potrei sbagliare, ma credo che per fare l'acqua di rose non serva alcol.
L'acqua di rose come la conosciamo è il residuo di lavorazione dei petali, lo scopo principale è quello di estrarre l'olio essenziale tramite vapore. L'olio galleggia, naturalmente, e dopo il raffreddamento rimane l'acqua, che è comunque profumatissima.
Credo che nel forum di Marco Valussi ci sia un metodo semplicissimo per fare dell'acqua di rose, mi sembra che si parta da una manciata di petali chiusi in una garza e attaccati in un contenitore in modo che non tocchino il fondo. Niente distillazione, solo acqua fredda per una notte... però non ricordo bene, meglio se ci dai un'occhiata o chiedi a lui.
Scegli una rosa che profumi, naturalmente, sennò non funziona :)

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » lun apr 16, 2007 7:27 am

grazie Jenny, darò un'occhiata!

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » lun apr 16, 2007 3:48 pm

io uso quella per uso alimentare

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » mar apr 17, 2007 7:40 am

felicita2 ha scritto:io uso quella per uso alimentare
A si? Non sapevo che l'acqua di rose avesse anche un uso interno.
Però quello che vorrei chiedervi è se il Ph normale dell'acqua di rose è acido di per se o bisogna farcelo diventare con l'aggiunta di qualcosa. A me serve acido perchè lo uso dopo il sapone.
Di solito uso limone diluito in acqua, ma bisona farlo nuovo ogni due giorni perchè va a male. E' una mezza scocciatura, vorrei avere qualcosa di pronto che duri un pò di più. Nei tonici in commercio c'è dentro di tutto!
Datemi un consiglio. L'acqua di rose nuda e cruda non l'ho trovata nemmeno in erboristeria :-(

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mar apr 17, 2007 5:16 pm

se vai nei supermercati etnici la trovi

lacialda
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ott 03, 2007 8:33 pm
Località: modena

Messaggio da lacialda » mar ott 09, 2007 9:05 pm

foppolo ha scritto:
felicita2 ha scritto:io uso quella per uso alimentare
A si? Non sapevo che l'acqua di rose avesse anche un uso interno.
Però quello che vorrei chiedervi è se il Ph normale dell'acqua di rose è acido di per se o bisogna farcelo diventare con l'aggiunta di qualcosa. A me serve acido perchè lo uso dopo il sapone.
Di solito uso limone diluito in acqua, ma bisona farlo nuovo ogni due giorni perchè va a male. E' una mezza scocciatura, vorrei avere qualcosa di pronto che duri un pò di più. Nei tonici in commercio c'è dentro di tutto!
Datemi un consiglio. L'acqua di rose nuda e cruda non l'ho trovata nemmeno in erboristeria :-(
secondo me si trova tranquillamente e di qualita'....

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Messaggio da artemis » mer ott 10, 2007 1:53 pm

Trovi in erboristeria l'acqua distillata di rose (pura, non c'è nient'altro dentro) della marca 'erboristeria magentina'.
Vai sul sito dell'azienda: http://www.erboristeriamagentina.it dove è indicato l'elenco di tutti i punti vendita in italia.
Io l'ho pagata 5,50 euro per 250 ml.
Per acidificarla un po' ci aggiungo un cucchiaio di aceto di mele, io l'adoro.
Della stessa marca e allo stesso prezzo trovi anche le acque distillate di fiordaliso, camomilla, e fiori d'arancio. Sono ottime e secondo me il prezzo non è poi così alto.

lacialda
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ott 03, 2007 8:33 pm
Località: modena

Messaggio da lacialda » mer ott 10, 2007 9:23 pm

Questo e' veramente un buon prezzo e si puo' provare.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » dom ott 21, 2007 8:21 am

se nell'acqua di rose c'è scritto acqua e aroma, non mi conviene acquistarla???

Rispondi