Fabrizio potresti gentilmente dirmi cos'è chimicamente il paraffinum liquidum e quanto è vicino al petrolio?È un prodotto della lavorazione del petrolio o cos'altro?e inoltre,mi pare di aver letto che nei cosmetici si usa anche il liquido x radiatori..È una stupidaggine o è vero?quale è il suo inci?sono esattamente la stessa cosa?ho bisogno di notizie x un articolo sulla cosmesi,ti chiedo aiuto xk non vorrei scrivere cose non vere..
Grazie
X Fabrizio,paraffina e liquido radiatore
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Cara marcella,
il paraffinum liquidum non è un "derivato" del petrolio ma una sua frazione cioè è petrolio.
Quindi chimicamente non è altro che una paraffina come si desume peraltro dal suo nome INCI.
Molti sometici contengono del glicole propilenico o dipropilenico la cui struttura chimica si avvicina moltissimo alla sostanza comunemente usata per i liquidi di raffreddamento dei motori che è il glicole monoetilenico, o glicole etilenico.
Al massimo, nel tuo articolo potrai dire che in molti cosmetici ci sono sostanze che assomigliano molto all'antigelo per automobili. Che poi se metti il glicole di grado cosmetico in un radiatore queto funzionerà benissimo, quello è un altro problema.
il paraffinum liquidum non è un "derivato" del petrolio ma una sua frazione cioè è petrolio.
Quindi chimicamente non è altro che una paraffina come si desume peraltro dal suo nome INCI.
Molti sometici contengono del glicole propilenico o dipropilenico la cui struttura chimica si avvicina moltissimo alla sostanza comunemente usata per i liquidi di raffreddamento dei motori che è il glicole monoetilenico, o glicole etilenico.
Al massimo, nel tuo articolo potrai dire che in molti cosmetici ci sono sostanze che assomigliano molto all'antigelo per automobili. Che poi se metti il glicole di grado cosmetico in un radiatore queto funzionerà benissimo, quello è un altro problema.
Fabrizio,sii paziente,chiariscimi un dubbio..Tra i miei ricordi di chimica c'è ad esempio il carbonio 60 e tre forme allotropiche,grafite diamante e fullerene..Diversissime chimicamente pur essendo tutte carbonio 60..Veniamo al mio dubbio..In che senso glicole etilenico,dietilenico e propilenico sono simili?nel senso che chimicamente hanno simili proprietà?
-
Fabrizio Zago