qual'è il sapone più delicato?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lorenza7
Messaggi: 106
Iscritto il: dom gen 15, 2006 7:42 pm

qual'è il sapone più delicato?

Messaggio da lorenza7 » sab mar 24, 2007 5:10 pm

Ciao, ultimamente sto facendo partcolare attenzione agli inci dei saponi per trovare quello più delicato da utilizzare con il metodo laszlo e ho notato che alcuni contengono ad esempio sodium hidroxide, altri sodium palmate/olivate/cocoate ed altri sodium/ potassium cocoate, ciò determina diverse qualità dei saponi (al di là della composizione completa del sapone)?

Secondo voi, in base all'inci, quale tra questi sapone è il più delicato da utilizzare per esempio nel metodo laszlo:

Saponetta al burro del chiuri Officinanaturae:
Sodium Cocoate • Potassium Cocoate • Aqua • Olea Europea •Glycerin •Diploknema Butyracea.

Sapone alla calendula Weleda:
sodium palmate, sodium cocoate, acqua, sodium olivate, glycerin, parfum (oli essenzali), limonene, linalool, citronellol, geraniol, iris germanica estract, viola tricolor exstact, oryza sativa exstract, malt extract, sodium chloride.

Sapole d'aleppo Tea:
olea europea, laurus nobilis, sodium hidroxide, aqua.

Grazie a tutti.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 25, 2007 5:46 pm

Cara lorenza7,
lascio rispondere agli innamorati del sapone. A me nessun sapone piace perché sviluppa un pH elevatissiomo (9-10) rispetto a quello fisiologico (5,5) e questa alterazione, seppur temporanea, non mi piace affatto.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » dom mar 25, 2007 6:18 pm

* per Lorenza: potremmo cambiare il proverbio "non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace" con "non è delicato per la pelle ciò che è delicato in assoluto, è delicato ciò che è delicato per la tua pelle" - in sintesi: provali e sarà la tua stessa pelle medesima in persona, a farti capire che cosa è meglio per lei!

* per Fabrizio: traviatore. Il tuo prototipo di olietto mi ha incantata. E ora sto tradendo un po' troppo il mio amato sapone. Sgrunt.

lorenza7
Messaggi: 106
Iscritto il: dom gen 15, 2006 7:42 pm

Messaggio da lorenza7 » dom mar 25, 2007 6:23 pm

Ciao Fabrizio, grazie per la risposta anche se non positiva per i saponi.
Ma un sapone che non alteri troppo il ph quale composizione ideale dovrebbe avere?
Non so se è possibile fare un identikit di questo tipo, ma puoi darmi qualche indicazione?Vorrei provare il metodo Laszlo con un sapone il meno alcalinizzante possibile.
Grazie
Lorenza

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » dom mar 25, 2007 7:47 pm

Riky ha scritto:* per Lorenza: potremmo cambiare il proverbio "non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace" con "non è delicato per la pelle ciò che è delicato in assoluto, è delicato ciò che è delicato per la tua pelle" - in sintesi: provali e sarà la tua stessa pelle medesima in persona, a farti capire che cosa è meglio per lei!

* per Fabrizio: traviatore. Il tuo prototipo di olietto mi ha incantata. E ora sto tradendo un po' troppo il mio amato sapone. Sgrunt.
Scusate l'intrusione... ma questo "olietto" è una ricetta autarchica? Perchè in quel caso sarei proprio curiosa di conoscerne la composizione... se è riuscito a distogliere Riky dai saponi deve avere proprietà eccezionali :)!

:) Elsatar

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » dom mar 25, 2007 9:00 pm

diciamo che me lo ha fatto apposta e per uso personale Fabrizio per dimostrarmi che certi detergenti sono meglio del sapone.... ;-)

dannazione... sgrunt sgrunt sgrunt .....

per lorenza - un sapone vero sarà sempre alcalino.
altrimenti usa un synthetic detergent, ovvero un sapone non sapone.

a me piace il sapone e non fa danni... un aleppo (l'ultimo della tua lista) è straordinario....

insomma, prova, e vedrai dalle reazioni della tua pelle. che è la cosa migliore

Albertine
Messaggi: 133
Iscritto il: lun ott 16, 2006 2:58 pm
Località: napoli

Messaggio da Albertine » lun mar 26, 2007 1:26 pm

...ho preso oggi quello weleda alla calendula...vedremo come va...anch'io sto provando il metodo Lazlo e cercavo un sapone che non seccasse troppo la pelle...

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » lun mar 26, 2007 5:50 pm

Peccato che non si possa saperne di più di questo olietto di Fabrizio!! Però se devo dire la verità io con il metodo Laszlo mi sto trovando benissimo ed i miei pori sono più puliti. Uso anche un pennello da barba insieme al sapone con movimenti circolari sul viso ed ho meno punti neri. Finchè non si prova quest'olietto non abbandono il sapone.
Fateci sapere...:-)
ciao emma.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 26, 2007 9:31 pm

Cara emmaarn,
desolatissimo ma la ricetta del famoso olietto è top secret. In altre parole questo prodotto mi è stato commissionato da una ditta (e Riky funziona da cavia) e quindi non posso rivelare la sua composizione per nulla al mondo ne andrebbe della mia professionalità e di sicuro anche parti poco nobili del corpo perché mi troverei a frequentare i tribunali.
Se ti può consolare è la cosa meno fai-da-te che si poosa immaginare quindi non volerme troppo.

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

COSA è IL METODO LAZLO?

Messaggio da foppolo » mar mar 27, 2007 9:39 am

SCUSATE L'IGNORANZA, MA SONO ANCORA NUOVA DI PROMISELAND...COSA è IL METODO LAZLO?? :-/

ANCH'IO MI SONO CONVERTITA AI SAPONI, MA SOLO PERCHè I DETERGENTI IN COMMERCIO SONO PIENI DI SCHIFEZZE. E POI IL CARO E VECCHIO PEZZO DI SAPONE HA ANCHE I SUOI VANTAGGI, NON ULTIMO DURA DI PIù! STO PROVANDO A FARLI...INSOMMA...

PERò CONCORDO ASSOLUTAMENTE CON FABRIZIO SULLA FASTIDIOSIMMA ALCALINITà CHE LI CONTRADDISTINGUE.

CIAO
FATIMA

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » mar mar 27, 2007 11:08 am

Ecco il topic sul metodo Lazlo:
viewtopic.php?t=20110
Ciao!

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mar mar 27, 2007 11:25 am

Tranquillo Fabrizio, ci mancherebbe! Rispetto sia te che il tuo lavoro! Però a me non resta che rimanere fedele al sapone, dato che di alternative valide al momento non ne ho trovate...Spero un domani di avere la fortuna di sperimentare il tuo olietto, anche se sarà difficile saperne qualcosa in più su questo forum, per ovvie e del tutto sensate ragioni.
Ciao emma.

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » mar mar 27, 2007 12:09 pm

Non ci resta che aspettare che venga messo in commercio...!

VILIA
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 21, 2007 2:16 pm
Località: orvieto

Messaggio da VILIA » mar mar 27, 2007 2:33 pm

Ciao Lorenza ti risponde una saponara innammorata del sapone, nessun sapone è delicato soprattutto se naturale. Io faccio sapone da diversi anni e nonostante usi il 60% di olio d'oliva e oli essenziali e niente coloranti il ph del mio sap è quasi 9. Bisogna anche capire cosa intendi per delicato; se vuoi un ph basso devi usare un sapone-non sapone poco schiumogeno. Il sapone di aleppo è molto buono ma ha un ph elevato mentre i saponi a base di olio di cocco possono essere irritanti. Forse il più delicato della lista potrebbe essere quello della weleda. Un'altra possibilità potrebbe essere quella di rilavorare una base pronta in modo da neutralizzare parte della soda, ma dovresti avere un sapone composto solo da grassi, soda e acqua.
Spero di esserti stata utile.
un saluto vilia

xcesca
Messaggi: 15
Iscritto il: dom mar 18, 2007 10:37 pm

Messaggio da xcesca » mar mar 27, 2007 3:19 pm

vilia: io sarei molto interessata a rilavorare saponi.. non avresti qualche buona ricetta da consigliarmi? E pensi che andrebbe bene il sapone di aleppo come base (non mi fabbrico da sola i saponi..)? Gli ingredienti sono solo olio di oliva, di alloro 8%, acqua e soda..

Rispondi