Soluzioni per capelli ricci e crespi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Soluzioni per capelli ricci e crespi

Messaggio da emmaarn » ven mar 23, 2007 7:51 pm

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi qualche accorgimento che io stessa ho provato sui miei capelli e con cui mi son trovata bene...ci sono arrivata però dopo anni di prove su prove:

Se avete i capelli ricci naturali come i miei, a cui magari avete fatto qualche trattamento colorante ed adesso vi ritrovate con un cespuglio ispido e gonfio, incontrollabile ogni volta che c'è umudità nell'aria, leggete quanto segue:

Il pettine o la spazzola sono i nemici numero 1 dei capelli ricci...

-mai pettinarli quando li lavate nella vasca a testa in giù, perchè sarebbe come togliere le squame da un pesce, nel nostro caso le squame sarebbero le lamelle del fusto del capello. Quindi pettinatevi solo se siete in posizione eretta e molto delicatamente con un pettine in fibra di carbonio (che durano in eterno e non elettrizzano i capelli) a denti larghi. Da escludere quelli in legno o in plastica o metallici...quelli in legno non sono adatti perchè a lungo andare si scheggiano e poi vi strappano i capelli.

-Mettere il balsamo e districare i capelli solo con le dita.

-Sciacquare bene i capelli e poi fare un ultimo risciacquo o con acqua ed aceto (2 di aceto di mele in 2 litri di acqua), oppure con acqua e miele (1 cucchiaino di miele in 1/2 litro di acqua) per averli morbidi e lucidissimi.

-Distribuire sui capelli un po di gel ai semi di lino oppure pochissima spuma fissante, asciugare i capelli con un diffusore e poi raffreddarli con aria fredda.

-Per tenerli in ordine niente è meglio della lacca, li lucida ed impedisce al riccio d'incresparsi.

Eccovi una ricetta di fissativo per capelli naturale:

-1 limone (se avete i capelli grassi)oppure 1 arancia (se avete i capelli secchi)

2 tazze d'acqua.

Tagliate a pezzi il limone o l'arancia (tutto il frutto), mettete i pezzi dell'agrume scelto nel pentolino portate ad ebollozione e fate sobbollire finchè non si riduce della metà.
Fate raffreddare, filtrate e poi mettere in uno spruzzino.
Vaporizzare sui capelli, se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete altra acqua minerale.

-Ottimo rimedio è anche aggiungere allo shampoo diluito con l'acqua 2 aspirine con vitamina C.

-Per averli ancora più lucidi, passate sui capelli lavati e strizzati dei cubetti di ghiaccio in special modo sulle punte, da evitare la cute, serve per richiudere le squame del capello.

-La birra è ottima come ultimo risciacquo, perchè funge da fissativo, effetto schiuma, però l'odore rimane sempre un po.

-L'olio di ricino è il migliore per fare impacchi pre-shampoo.

Ciao a tutti emma.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven mar 23, 2007 8:20 pm

posso copincollarti su saicosatispalmi? per le ricce che leggono :D

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » ven mar 23, 2007 8:31 pm

Che onore!!! Certo che si cara Barbara3!
Ciao emma.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 23, 2007 8:33 pm

Brava Emma!
Questi sono gli interventi pratici, fattivi e costruttivi che più ci piacciono.

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » ven mar 23, 2007 10:05 pm

Da riccia aggiungo: usate Linissimo e Triticum di Fitocose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » sab mar 24, 2007 1:00 pm

Grazie Fabrizio! :-)
Emma.

claudine77
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mar 15, 2005 9:20 pm
Località: milano

Messaggio da claudine77 » sab mar 24, 2007 4:11 pm

azahar751 ha scritto:Da riccia aggiungo: usate Linissimo e Triticum di Fitocose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quoto! Soprattutto Linissimo!

claudine

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » dom mar 25, 2007 1:59 pm

Non è un cosmetico ma mi aiuta moltissimo con i capelli ricci: è una specie di turbante di microfibra che si usa dopo lo shampoo. Non li elettrizza come gli asciugamani normali, evita lo sfregamento quindi non diventano crescpi, asciuga molto quindi riduce o addirittura elimina l'uso dell'asciugacapelli. E i capelli sono belli boccolosi!!

corteccia
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 10, 2006 12:51 pm

grazie per i consigli

Messaggio da corteccia » lun mar 26, 2007 10:33 am

anche io sono riccia boccolosa e ho letto avidamente i consigli :)
prima di tutto chiedo dove si trova questo turbante di microfibra
poi vi consiglio un phon meraviglioso (QUELLO AGLI IONI) perchè asciuga i capelli in metà tempo( e per i ricci è uno stress non da poco) e li rende morbidi morbidi

QuelliMiei
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mar 25, 2007 2:53 pm

Messaggio da QuelliMiei » mar mar 27, 2007 4:24 pm

innanzitutto ciao a tutte e tutti!
ho i capelli riccissimi e crespi ed ho risolto così:

4 cucchiai di semi di lino
250 ml di acqua


mettete a bagno i semi nell'acqua per 24 ore in un pentolino. alla fine del tempo lo stesso pentolino mettetelo sul fuoco fino a che l'acqua non bolle. una volta bollito il tutto, fate riposare. vedrete che ormai l'acqua è un gel, passatela allora per togliere i semi ed il gioco è fatto!
di questo gel ne serve molto poco e si mantiene comodamente nel freezer congelato nei contenitori che di solito servono per i cubetti di ghiaccio: basta scongelarli un paio d'ore prima della doccia!
all'incirca io con un pentolino vado avanti per un bel pò!
in più le bionde possono sostituire l'acqua con infuso di camomilla, le castane con caffè diluito e le rosse con acqua di hennè!

corteccia
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 10, 2006 12:51 pm

Messaggio da corteccia » dom apr 08, 2007 4:49 pm

io ieri li ho lavato con acqua e candinet, niente balsamo ma risciacquo con acqua e aceto di mele... li ho districati ad asciugati al sole... avevo dei boccoli meravigliosi!!!! incredibile ma vero, senza maschera, balsamo spuma etc etc...
unico dubbio???!!!???
come posso fissare leggermente i boccoli giusto per evitare che il vento me li scompigli subito? di solito basta un goccio di olio di lino ma cmq me li appesantisce...

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mar apr 17, 2007 12:16 pm

Gel ai semi linooooo!
E' la cosa migliore per le criniere boccolute, fidati. La ricetta è tipo quella postata sopra, poi ognuno la personalizza, io non faccio ammollo, cuocio x 10 minuti + 10 minuti di riposo, filtro e aggiungo 1 cucchiano di glicerina vegetale (umettante-idratante) e 1 di sale marino (arricciante)+ acido citrico x il ph (4.5 lucida i capelli) e conservanti ma c'è anche chi non lo fa, chi aggiunge olii essenziali, succo di limone o gel di aloe. Non si emulsiona con grassi o olii, per il resto fai tu.
ciao
Lia

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Messaggio da SonicWitch » mar apr 17, 2007 8:05 pm

Ciao, dove si comprano i semi di lino?
Grazie :-)

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mar apr 17, 2007 10:43 pm

SonicWitch ha scritto:Ciao, dove si comprano i semi di lino?
Grazie :-)
In erboristeria.

Ciao Elsatar

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer apr 18, 2007 7:37 am

elsatar ha scritto:
SonicWitch ha scritto:Ciao, dove si comprano i semi di lino?
Grazie :-)
In erboristeria.
no, perchè? scommetto che lì te li facciano pagare di più...
meglio un alimentari biologico, di solito hanno tutti i semini possibili e immaginabili, e anche gli oli.

Rispondi