dolori mestruali lancinanti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

dolori mestruali lancinanti

Messaggio da babuska » dom mar 18, 2007 10:19 am

Amici del forum,
ho provato varie tisane, decotti e anche rimedi omeopatici (pulsatilla), ma non riesco a fare a meno degli analgesici della farmacia (moment) perché quando lavoro proprio non resisto al dolore.
Soffro di crampi e dolori ai reni e occasionalmente delle fitte al basso ventre mi piegano in due...
Avreste qualcosa di naturale da consigliarmi? Magari c'è nel forum una donna che aveva gli stessi problemi ed è riuscita a risolverli in maniera naturale...

Ringrazio di cuore tutti sin d'ora

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Messaggio da stellalunare » dom mar 18, 2007 10:39 am

Cara babuska, io ho risolto assumendo dal 13° giorno del ciclo perle gelatinose di olio di semi di borragine, risultato: la sindrome premestruale attenuata e all'arrivo delle mestruzaioni poco o nessun dolore.
Spero ti sia stata d'aiuto
ciao

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Messaggio da babuska » dom mar 18, 2007 12:52 pm

Grazie Stellalunare!!!

Si trovano in erboristeria? Basta una al giorno?

Grazie e ancora grazie

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Messaggio da stellalunare » dom mar 18, 2007 3:16 pm

sì si trovano in erboristeria e il dosaggio varia a seconda del peso delle perle, cmq è indicato sulla confezione
.-)

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Messaggio da stellalunare » dom mar 18, 2007 3:17 pm

prego non c'è di che
:-)

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » lun mar 19, 2007 7:27 am

Io proverei anche con una supplementazione di magnesio.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » lun mar 19, 2007 11:49 pm

Anche io mi sono trovata bene con il mgnesio...
da assumere circa una settimana prima.

Il magnesio è in grado di agire sulla contrattilità della muscolatura uterina, rilassando i muscoli e riducendo, di conseguenza, i disturbi causati dalla dismenorrea...

Ciao:-))

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: dolori mestruali lancinanti

Messaggio da Marco Valussi » mar mar 20, 2007 9:11 am

babuska ha scritto:Amici del forum,
ho provato varie tisane, decotti e anche rimedi omeopatici (pulsatilla), ma non riesco a fare a meno degli analgesici della farmacia (moment) perché quando lavoro proprio non resisto al dolore.
Soffro di crampi e dolori ai reni e occasionalmente delle fitte al basso ventre mi piegano in due...
Avreste qualcosa di naturale da consigliarmi? Magari c'è nel forum una donna che aveva gli stessi problemi ed è riuscita a risolverli in maniera naturale...

Ringrazio di cuore tutti sin d'ora
Come sai preferisco non dare indicazioni, ma ti posso dare una lista delle piante che trovo utili in caso di dismenorrea. Sono piante che agiscono soprattutto dal punto di vista sintomatico, oppure sui meccanismi che sostengono il dolore e gli spasmi, chiaramente ci saranno una serie di altre piante da utilizzare per gestire eventuali problemi di fondo ormonali (o altro). Ho messo un asterisco sulle piante che preferisco.
ciao
marco


Zenzero (Zingiber off.)*
Tanaceto (Tanacetum vulgare)
Ginepro (Juniperus communis)
Mentuccia romana (Mentha pulegium) !Tossica!
Assenzio* (Artemisia absinthium) !Tossica!
Camomilla tedesca (Matricaria recutita)
Basilico (Ocimum basilicum)
Achillea* (Achillea millefolium)
Cannella* (Cinnamomum verum)
Viburnum opulus*
Viburnum prunifolium
Rubus ideaus
Angelica sinensis* e Angelica archangelica,
Paeonia lactiflora*

melissa71
Messaggi: 57
Iscritto il: gio feb 22, 2007 10:44 pm
Località: trieste

Messaggio da melissa71 » mar mar 20, 2007 10:12 am

biankonera ha scritto:Anche io mi sono trovata bene con il mgnesio...
da assumere circa una settimana prima.

Il magnesio è in grado di agire sulla contrattilità della muscolatura uterina, rilassando i muscoli e riducendo, di conseguenza, i disturbi causati dalla dismenorrea...

Ciao:-))
anch'io mi trovo molto bene con il magnesio. ma non tanto per i dolori (che quasi non ho) quanto per la sindrome premestruale!
c'è una differenza abissale se lo prendo o no
comunque io sto assumendo il "magnesio supremo" che dicono si assimili molto meglio... http://www.gardastore.biz/vedit/prodott ... 180&start=

lo consiglio vivamente. io ne prendo un cucchiaino sciolto in un bicchiere d'acqua calda ogni sera prima di andare a dormire.

ciao ciao

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » mar mar 20, 2007 12:57 pm

Grazie della info Melissa,
voglio provare anch'io il magnesio supremo...
lo trovi in farmacia?
Lo prendi sempre o solo nei periodi?

melissa71
Messaggi: 57
Iscritto il: gio feb 22, 2007 10:44 pm
Località: trieste

Messaggio da melissa71 » mar mar 20, 2007 2:16 pm

ciao biankonera!
sì, io lo compro in farmacia, ma ho visto che ce l'hanno anche da natura sì.
in genere lo prendo ogni giorno (cioè ogni sera). ogni tanto faccio delle sospensioni per qualche settimana (magari tra un barattolo e l'altro), ma mi accorgo subito della differenza.
ciao ciao!

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Messaggio da babuska » mar mar 20, 2007 3:08 pm

Ciao a tutti amici,
per Melissa e Bianconera grazie degli utili e graditissimi consigli, per Marco, per favore postresti dirmi lo Zenzero in quali modalità va assunto e in quali dosi? Grazie!!!

In un altro forum cercando qua e là ho scoperto anche un farmaco erboristico che si chiama PC 28 plus (cosval) a base di artiglio del diavolo, agnocasto e partenio, indicato, tra l'altro, anche per la dismenorrea. Qualcuno per caso lo conosce o ne ha sentito parlare?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar mar 20, 2007 3:39 pm

babuska ha scritto:Ciao a tutti amici,
per Melissa e Bianconera grazie degli utili e graditissimi consigli, per Marco, per favore postresti dirmi lo Zenzero in quali modalità va assunto e in quali dosi? Grazie!!!

In un altro forum cercando qua e là ho scoperto anche un farmaco erboristico che si chiama PC 28 plus (cosval) a base di artiglio del diavolo, agnocasto e partenio, indicato, tra l'altro, anche per la dismenorrea. Qualcuno per caso lo conosce o ne ha sentito parlare?
Lo zenzero lo puoi assumere sia in decotto che in estratto idroalcolico, il decotto lo puoi fare di 1 cucchiaino da te di polvere di zenzero secco per 1 tazza di acqua bollente, per tre volte al giorno. Se usi la tintura puoi prendere 5 ml al giorno (circa 40 gocce per tre volte al di) in un pò di acqua calda, io ci aggiungerei anche un pò di cannella e di curcuma.

il PC 28 contiene una pianta antinfiammatoria (artiglio del diavolo) una antispasmodica/antinfiamamtoria (partenio) e una ad attività sui livelli ormonali (agno casto). Tieni presente che come ricetta è più adatta ai disturbi premestruali con dolore ed eccesso estrogenico che alla dismenorrea.
ciao
marco

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » mar mar 20, 2007 7:35 pm

melissa71 ha scritto:ciao biankonera!
sì, io lo compro in farmacia, ma ho visto che ce l'hanno anche da natura sì.
in genere lo prendo ogni giorno (cioè ogni sera). ogni tanto faccio delle sospensioni per qualche settimana (magari tra un barattolo e l'altro), ma mi accorgo subito della differenza.
ciao ciao!
Grazie 1000 Melissa,
prima di andare in farmacia voglio vedere se c'è anche al negozio bio
dove vado di solito...
Ciao:-)

redcat
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 26, 2004 6:35 pm
Località: Milano/Pavia

Messaggio da redcat » mar mar 20, 2007 8:47 pm

babuska ha scritto:Ciao a tutti amici,
per Melissa e Bianconera grazie degli utili e graditissimi consigli, per Marco, per favore postresti dirmi lo Zenzero in quali modalità va assunto e in quali dosi? Grazie!!!

In un altro forum cercando qua e là ho scoperto anche un farmaco erboristico che si chiama PC 28 plus (cosval) a base di artiglio del diavolo, agnocasto e partenio, indicato, tra l'altro, anche per la dismenorrea. Qualcuno per caso lo conosce o ne ha sentito parlare?
Uso questo prodotto da qualche mese. Il primo giorno del ciclo prendo qualche pastiglia e devo dire che l'effetto è immediato.
In più durante il mese utilizzo rubus ideaus in gocce.

Rispondi