olio di borragine

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anna70
Messaggi: 61
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:41 pm
Località: reggio emilia

olio di borragine

Messaggio da anna70 » mer mar 14, 2007 11:04 am

vorrei assumere dell'olio di borragine in perle e mi chiedevo se ha delle controindicazioni, se puo' essere utilizzato per periodi lunghi, e se ci sono controindicazioni durante l'allattamento.

infatti, facendo una ricerca su wikipedia ho trovato che:
"attualmente l'uso terapeutico della borragine viene caldamente sconsigliato sia per l'insufficienza delle evidenze mediche ma soprattutto per il fatto che i petali e le foglie contengono alcaloidi pirrolizidinici che hanno proprietà epatotossiche e cancerogene. Per la stessa ragione si consiglia di non utilizzare la borragine come alimento."

grazie,
anna

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: olio di borragine

Messaggio da Marco Valussi » mer mar 14, 2007 4:30 pm

anna70 ha scritto:vorrei assumere dell'olio di borragine in perle e mi chiedevo se ha delle controindicazioni, se puo' essere utilizzato per periodi lunghi, e se ci sono controindicazioni durante l'allattamento.

infatti, facendo una ricerca su wikipedia ho trovato che:
"attualmente l'uso terapeutico della borragine viene caldamente sconsigliato sia per l'insufficienza delle evidenze mediche ma soprattutto per il fatto che i petali e le foglie contengono alcaloidi pirrolizidinici che hanno proprietà epatotossiche e cancerogene. Per la stessa ragione si consiglia di non utilizzare la borragine come alimento."

grazie,
anna
Wikipedia fa riferimento alla pianta e ad estratti dell apianta, l'olio non ha alcuna controindicazione legata ad alcaloidi, che non contiene. Comunque fai un salto su http://www.infoerbe.it per dare un'occhiata alla monografia
ciao
marco

anna70
Messaggi: 61
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:41 pm
Località: reggio emilia

Re: olio di borragine

Messaggio da anna70 » gio mar 15, 2007 9:29 am

Wikipedia fa riferimento alla pianta e ad estratti dell apianta, l'olio non ha alcuna controindicazione legata ad alcaloidi, che non contiene.
grazie mille della preziosa indicazione!
nella mia infinita ignoranza non avevo considerato che l'olio venisse ricavato dai semi e non dalla pianta...
anna

Rispondi