coloranti alimentari per ombretti ecobio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

coloranti alimentari per ombretti ecobio

Messaggio da babuska » dom mar 11, 2007 7:01 pm

Cari amici del forum,
in un negozio di alimentari etnico ho visto le boccettine coi coloranti per alimenti che vorrei usare per farmi un ombretto.
Sapete come bisogna regolarsi per la gradazione del colore? Usate una marca preferita? Avete dei consigli per arrivare al marrone e al bianco?
Che tipo di amido devo miscelare?

Scusate per la raffica di domande...e grazie sin d'ora per i vostri preziosissimi consigli

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » dom mar 11, 2007 11:05 pm

Ciao,
tempo fa avevo comprato del colorante alimentare rosso in polvere in un negozio indiano. L'ho usato per farmi una cipria rosa, mischiato a maizena. Come cipria funziona, ma ha lo sgradevole inconveniente che se per sbaglio ti cade una goccia d'acqua sul viso, ad esempio quando piove, ti ritrovi delle belle macchioline rosse :(
Non ho mai provato a usare i coloranti liquidi.

Ciao
f.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: coloranti alimentari per ombretti ecobio

Messaggio da elsatar » lun mar 12, 2007 2:33 pm

babuska ha scritto:Cari amici del forum,
in un negozio di alimentari etnico ho visto le boccettine coi coloranti per alimenti che vorrei usare per farmi un ombretto.
Sapete come bisogna regolarsi per la gradazione del colore? Usate una marca preferita? Avete dei consigli per arrivare al marrone e al bianco?
Che tipo di amido devo miscelare?

Scusate per la raffica di domande...e grazie sin d'ora per i vostri preziosissimi consigli
l'ombretto non l'ho mai fatto, ti posso dire che li uso per la cipria e mi trovo benissimo.
Io ho comprato i coloranti al supermercato: rosso, blu, giallo, con questi colori fondamentali puoi fare benissimo il marrone, per la cipria ho fatto così:
in un mortaio ho mescolato pochissime gocce dei 3 colori fino a trovare la tonalità giusta di marrone (per vedere se mi piaceva ne ho messa un po' su un pezzo di carta), ti deve piacere il colore anche se è scuro non fa niente perchè l'amido lo schiarisce.
Per quanto riguarda il tipo di amido le fasi di lavorazione trovi (sempre per la cipria non so se c'è anche l'ombretto) tutto su http://www.saicosatispalmi.org
Io ho imparato da lì.

Ciao Elsatar

P.S. Mi viene in mente che per avere un'idea delle percentuali dei vari colori (io ho fatto a naso) si potrebbe provare a vedere la tavolozza dei colori dei vari programmi per computer.

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Messaggio da babuska » lun mar 12, 2007 6:03 pm

Grazie Elsatar!

ma i colori che hai preso tu sono liquidi o in polvere?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » lun mar 12, 2007 6:15 pm

babuska ha scritto:Grazie Elsatar!

ma i colori che hai preso tu sono liquidi o in polvere?
Liquidi, tra l'altro non mi sembra diano il problema delle macchie di cui parlava fainne a proposito di quelli in polvere; questa sera faccio un po' di "prove pioggia" poi ti faccio sapere.
Ciao Elsatar

liquirizia
Messaggi: 195
Iscritto il: dom ott 01, 2006 11:59 am

Messaggio da liquirizia » lun mar 12, 2007 7:13 pm

ho un dubbio..a volte ho letto nei coloranti "rosso cocciniglia"...ma non è che è fatto con le cocciniglie?..ora mi viene il dubbio, che tutti i rossi siano fatti con le cocciniglie..con che altro li possono fare? insomma come cercare un colorante alimentare non fatto con degli animaletti(credo siano parassiti delle piante)?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » lun mar 12, 2007 9:26 pm

La prova pioggia mi sembra abbia dato esito positivo, certo la mia cipria è marrone e non rossa, quindi si mimetizza meglio col colore del viso.
Per quanto riguarda la cocciniglia dubito che un'industria che fa coloranti alimentari si metta a raccogliere cocciniglie, penso che qualcosa del genere si possa trovare in prodotti etnico-tradizionali, ma forse solo per i coloranti per tessuti.
Ciao Elsatar

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Messaggio da babuska » lun mar 12, 2007 10:39 pm

liquirizia ha scritto:ho un dubbio..a volte ho letto nei coloranti "rosso cocciniglia"...ma non è che è fatto con le cocciniglie?..ora mi viene il dubbio, che tutti i rossi siano fatti con le cocciniglie..con che altro li possono fare? insomma come cercare un colorante alimentare non fatto con degli animaletti(credo siano parassiti delle piante)?
le donne romane usavano la feccia delle botti (anche per tingersi le labbra a mo' di rossetto). Mi viene in mente la curcuma ma non ho idea di come possa essere tollerata dalla pelle del viso: magari è un po' irritante. E poi andrebbe legata alla maizena con qualcosa tipo olio...(? boh)

Tu che ne dici Elsatar?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mar mar 13, 2007 9:37 am

babuska ha scritto: le donne romane usavano la feccia delle botti (anche per tingersi le labbra a mo' di rossetto). Mi viene in mente la curcuma ma non ho idea di come possa essere tollerata dalla pelle del viso: magari è un po' irritante. E poi andrebbe legata alla maizena con qualcosa tipo olio...(? boh)

Tu che ne dici Elsatar?
Non sono un'esperta, comunque la curcuma è giallo/arancionato (a quanto ne so è quella che da il giallo al curry), riguardo all'irritabilità non so, mi viene solo in mente un bel libro "La maga delle spezie", nel quale si diceva che la curcuma veniva usata dalle giovani spose indiane per illuminare il viso! Io in un momento di sperimentazione spinta ho utilizzato la curcuma per tingermi i capelli, con risultati deludenti...

Ciao Elsatar

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar mar 13, 2007 11:43 am

babuska, il problema comunque è che l'amido colorato dà un effetto molto trasparente e opacizzante; insomma è ideale per una cipria ma come ombretto non penso funzionerebbe!
Però se provi e ottieni buoni risultati fammelo sapere :)

Rispondi