lesione muscolare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pepè
Messaggi: 27
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:14 pm
Località: Milano

lesione muscolare

Messaggio da pepè » mer feb 28, 2007 11:35 am

Ciao,
volevo chiedere un parere: una mia amica ha avuto una lesione muscolare molto estesa al polpaccio.
Ho letto su un libro che potrebbe essere utile una applicazione al giorno di alga kombu sull'area lesionata seguita dall'applicazione di argilla preparata nell'acqua in cui era stata precedentemente immersa l'alga.
Può essere di aiuto? Ci possono essere altri rimedi utili?
Grazie, ciao

giuseppe

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: lesione muscolare

Messaggio da Marco Valussi » mar mar 06, 2007 10:16 am

pepè ha scritto:Ciao,
volevo chiedere un parere: una mia amica ha avuto una lesione muscolare molto estesa al polpaccio.
Ho letto su un libro che potrebbe essere utile una applicazione al giorno di alga kombu sull'area lesionata seguita dall'applicazione di argilla preparata nell'acqua in cui era stata precedentemente immersa l'alga.
Può essere di aiuto? Ci possono essere altri rimedi utili?
Grazie, ciao

giuseppe
Che tipo di lesione, in particolare?
Le applicazioni di argilla servono soprattutto in caso di infiammazione, perchè per inerzia termica tendono a raffreddare la parte, le alghe molto probabilmente svolgono lo stesso ruolo, a meno che non si voglia pensare ad un passaggio di sali minerali, in particolare magnesio, che potrebbe avere degli effetti benefici sulle fibre muscolari, ma è dubbio, semmai l'ingestione delle alghe potrebbe apportare minerali.Quanto alle piante da utilizzare, molto dipende appunto da che tipo di lesione e dalle condizioni della lesione al momento (dolorosa, non dolorosa, infiammata o no, ecc.) Comunque le prime cose che vengono in mente sono iperico, geme di pioppo, o salice (infiammazione e dolore), arnica e peperoncino (se non c'è infiammazione attiva), cataplasma di consolida maggiore (solo in assenza di ferite aperte). Internamente è possibile pensare a pianet con azione sul connettivo, tra le quali certamente la centella asiatica

ciao
marco

pepè
Messaggi: 27
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:14 pm
Località: Milano

Messaggio da pepè » gio mar 08, 2007 9:37 am

Grazie mille Marco, gentile come sempre, ho girato i suggerimenti alla mia amica e se dovesse darmi indicazioni più precise ti disturberò ancora.
Buona giornata a tutti

Rispondi