SABBIETTA PER GATTI AL SILICIO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Albertine
Messaggi: 133
Iscritto il: lun ott 16, 2006 2:58 pm
Località: napoli

SABBIETTA PER GATTI AL SILICIO

Messaggio da Albertine » lun feb 26, 2007 2:28 pm

Ho aperto il seguente topic nella sezione "bioedilizia-bioarchitettura":

"scusatemi non so se è il luogo adatto per porre questa domanda...ho acquistato una sabbietta per gatti "Easy Clean" che si definisce "biodegradabile, batteriostatica, antiallergica, sicura" e che si presenta in forma di cristalli che sembrano sale...la composizione è: "99% silicio"... non credevo che i cristalli facessero polvere invece quando l'ho versata nelle lettiere se ne è sollevata tanta, polvere che io ed i miei gatti respireremo, vorrei sapere quindi se può essere tossica o inquinante...Grazie per le informazioni che potrete darmi..."

Evidentemente non era il sito giusto ma nessuno si è disturbato neanche a dirmelo...sono stata ignorata!!! Qui ho sempre trovato gentilezza e tante risposte...magari qualcuno potrebbe dirmi a chi rivolgermi...Grazie!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 26, 2007 11:00 pm

Cara Albertine,
respirare il silicio certamente bene non fa. Ma mi incuriosisce l'affermazione che questo silicio sia biodegradabile. A me sembra che sia una presa per i fondelli! Mi spiego meglio: se una sostanza è "biodegradabile" significa che delle forme viventi (i batteri) trasformano la sostanza in molecole semplici e normalmente presenti in natura.
Ora che il silico diventi un'altra cosa mi suona proprio strano e secondo me si tratta della solita frase ad effetto "biodegradabile" che siccome piace, per fortuna, a molti ci viene servita anche a sproposito.
In tutti i casi tu la polvere silicea non respirarla che è meglio. Mai sentito parlare di silicosi? Certo se vuoi essere sicura di prenderla ti serve del silicio particolare ma io non sapendo cosa sia quello che usi per il tuo gatto preferisco dirti di starne alla larga.

Albertine
Messaggi: 133
Iscritto il: lun ott 16, 2006 2:58 pm
Località: napoli

Messaggio da Albertine » mar feb 27, 2007 9:34 am

Grazie Fabrizio sei sempre gentilissimo...per la biodegradabilità mi pareva strano...una sostanza per essere biodegradabile dovrebbe essere anche di origine organica immagino...correggimi se sbaglio che su questi argomenti sono abbastanza sprovveduta...voglio solo chiederti ancora - scusami se abuso della tua disponibilità - se sai dove posso reperire informazioni sul tipo di sabbia per gatti da usare meno tossica e meno inquinante possibile...ho cercato nell'indice dei forum ma non ho trovato niente di attinente...ho quattro gatti e due lettiere che, anche se chiuse, sono molto vicine all'ambiente in cui dormo...Grazie ancora tantissimo

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 28, 2007 10:39 pm

Cara Albertine,
"una sostanza per essere biodegradabile dovrebbe essere anche di origine organica immagino" Esatto!
Riguardo la richiesta di indicazioni per le lettire sono veramente dispiaciuto ma proprio non è il mio campo.

Gaïa.shilik
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 27, 2007 10:06 pm

Messaggio da Gaïa.shilik » mer feb 28, 2007 10:50 pm

Buongiorno. Il silicio (Si) è il materiale piu' diffuso sulla crosta terrestre... La sabbia è soltanto ossido di silicio (SiO2), cosi' come il quarzo, ed il comune vetro. Di solito oltre al silicio nella sabbia ci sono altri elementi chimici, ma di certo il silico non è pericoloso !!!!!!!!!!!
Certo che respirarlo non fa bene, cosi' come non fa bene respirare la polvere su una strada polverosa... è la stessa cosa!!! La silicosi veniva ai minatori che passavano la vita sotto terra, e per tutta la giornata. Il problema in questo caso era anche il fatto che le polveri erano di piccolissime dimensioni e si fissavano ai polmoni.
Ora, pretendre un silicio biodegradabile nel senso che si decompone è ridicolo, in quanto è un elemento chimico e non un composto, e per di piu' è stabile.
E' come se volessimo decomporre la terra del giardino o su cui abbiamo i piedi...
Resta il fatto che hanno usato il termine a sproposito, al limite dovevano scrivere che è non inquinante, perchè è vero, è assolutamente pulito!!!

Soltanto una cosa: la sabbia al silicio è un imbroglio bello e buono (vedi presa per i fondelli), nel senso che stanno vendendo aria fritta!!! E' come dire che vi vendono sabbia alla sabbia, bella trovata!!!
A meno che non si siano messi a purificare la sabbia per togliere gli elementi presenti in natura e vogliano far credere di vendre puro SiO2..... assurdo. Si usa solo per la microelettronica (e per i pannelli solari...) servono procedimenti metallurgici, dispendiosi in energia, costosi ecc.. Tutto questo per la sabbia del gatto che normalmente con le sue zampette cammina felice sulla normale crosta terrestre???
Ma dai!!!!!!!!!! E poi scusate ma la sabbia al silicio non puo' esistere perchè il silicio da solo si ossida e forma SiO2, quindi come dicevo sopra.... sabbia. Sabbia alla sabbia.......
Mah, certi commercianti sono proprio sfacciati !!! Mi fa arrabbiare questa mala fede perchè nuoce alla causa.....

Gaïa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 28, 2007 11:10 pm

......................appunto, dicevo...

Albertine
Messaggi: 133
Iscritto il: lun ott 16, 2006 2:58 pm
Località: napoli

Messaggio da Albertine » gio mar 01, 2007 2:00 pm

grazie molte a tutti per le informazioni...:)))

Albertine
Messaggi: 133
Iscritto il: lun ott 16, 2006 2:58 pm
Località: napoli

Messaggio da Albertine » gio mar 01, 2007 2:01 pm

sulla sfacciatagginbe dei produtori e dei commercianti poi ci sarebbe tanto da dire...dagli alimenti ai cosmetici le presentazioni sono tutte una grandissima presa in giro dei consumatori!!!

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Messaggio da saralla » ven mar 02, 2007 3:54 pm

io sono molto ignorante in materia, uso una sabbietta del GS dove non è scritto biodegradabile, però la composizione è: sepiolite80%, dolomite 15%, ALTRI MINERALI INERTI 5%, c'è scritto anche che il prodotto una volta usato, può essere smaltito come fertilizzante...mi sembra quindi un buon prodotto a differenza di altri profumati o con pirolini colorati...cosa ne pensate? sara

Albertine
Messaggi: 133
Iscritto il: lun ott 16, 2006 2:58 pm
Località: napoli

Messaggio da Albertine » ven mar 02, 2007 4:28 pm

...anch'io sono molto ignorante...posso dirti quel poco che so: tempo fa mi è stato detto di comprare solo sabbiette con la scritta: "non contiene amianto"...la cosa mi ha terrificato perché vuol dire che di solito le sabbiette per gatti lo contengono!!! finora ho usato solo la Sanicat Plus alla lavanda che dichiarava di non contenere amianto ma ho notato che faceva troppa polvere ed ho provato questa al silicio che a quanto pare forse non è la soluzione migliore...anch'io sono in cerca di qualcosa di non tossico e non inquinanete e mi sto informando...vi farò sapere appena scoprirò qualcosa di nuovo...

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Messaggio da saralla » ven mar 02, 2007 7:05 pm

arg!!!! amianto????? non lo sapevo!!!! facci sapere, mi informerò anche io!! sara

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » ven mar 02, 2007 7:43 pm

Ho letto bene della Cat’s Best OkoPlus, ma non l'ho ancora provata.
Riporto la descrizione:
-Cat’s Best OkoPlus è prodotta utilizzando unicamente fibre vegetali naturali, tratte da un mix di legni pregiati (abete rosso e abete bianco)-

Vuoi mettere la soddisfazione del micio a fare i bisognini sul legno pregiato??!!Immagine

Albertine
Messaggi: 133
Iscritto il: lun ott 16, 2006 2:58 pm
Località: napoli

Messaggio da Albertine » gio mar 08, 2007 12:43 pm

grazie pata...:)...ho letto anch'io la descrizione e mi è sembrata ottima...devo solo sperare di trovarla in vendita...

Rispondi