Prodotti per BAMBINI con ingredienti superschifidi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Bettalamatta
Messaggi: 46
Iscritto il: mer set 27, 2006 8:18 am

Prodotti per BAMBINI con ingredienti superschifidi

Messaggio da Bettalamatta » dom feb 25, 2007 9:29 pm

Ciao a tutti, posto poco sul forum ma vi seguo sempre (anzi, devo ancora ringraziare delle ragazze che tempo addietro mi hanno aiutato a scrostare un pentolino :-))

Volevo proporvi un argomento: le creme cosidette per bambini. Hanno tutte invariabilmente queste diciture carine e accattivanti del tipo "con ingredenti particolarmente affini alla pelle del tuo bambino" "per la protezione del tuo bambino", eccetera, ma poi vado a vedere le più famose, e cos'anno come primo ingrediente? Paraffinum liquidum! Parlo sia della nivea baby, che della famosissima ed usatissima pasta di fissan, ma anche di altri prodotti che ho visto in farmacia di cui non ricordo bene la marca (nell'incertezza preferisco non citarla).

Ma non si potrebbe fare delle petizioni per cercare di vietare questi ingredienti schifidi e con sospetti di cancerogenità, non dico da tutte le creme (le multinazionali insorgerebbero) ma per lo meno in quelle pensate per i poveri innocenti bambini?
E voi cosa ne pensate? E' davvero così poco conveniente, per tutte queste case cosmetiche, fare delle cose decenti per i bambini?
Provocazione: ma non è che le schifezze ce le mettono apposta, proprio perché sanno che sono per bambini e i bambini non possono lamentarsi se la crema non gli piace perché è troppo unta?

Roberta c.
Messaggi: 59
Iscritto il: gio nov 02, 2006 6:53 pm
Località: CollinadiBergamo

Messaggio da Roberta c. » dom feb 25, 2007 11:49 pm

Anch'io stò pensando sempre più spesso alla tua "provocazione".
Ho acquistato negli ultimi tempi vari tipi di saponi liquidi e bagnoschiuma per confrontarli con il biodizionario e vedere cosa di buono mi offrivano i supermercati vicino a casa... bè, con disgusto e ormai senza stupore ho dovuto constatare che i prodotti con più semafori rossi sono proprio quelli per neonati... Non riesco a farmene una ragione...E' vergognoso!!!
Roberta.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Prodotti per BAMBINI con ingredienti superschifidi

Messaggio da barbara3 » lun feb 26, 2007 8:42 am

Bettalamatta ha scritto: Provocazione: ma non è che le schifezze ce le mettono apposta, proprio perché sanno che sono per bambini e i bambini non possono lamentarsi se la crema non gli piace perché è troppo unta?
imho non è che le mettano "apposta" perchè i bambini non possono lamentarsi di una crema; secondo me sono rimasti a vecchie, petroleosissime ed ECONOMICISSIME (per loro!) formulazioni. E dato che appunto i bimbi non se ne possono lamentare.... beh, continuano!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun feb 26, 2007 8:55 am

Da sempre sono preoccupata del fatto che - anche in farmacia - i prodotti "formulati per la delicata pelle dei bebè" siano accozzaglie di ingredienti terrificanti (non pericolosi in quanto cancerogeni, semplicemente schifosi in quanto brutti ingredienti tout court).
E intanti i bambini atopici crescono (e te credo, con la marea di molecole che gli si mettono addosso con i detergenti, i paidocosmetici, ma anche detersivi panni mal sciacquati, disinfettanti che sembra che se su un bambino non metti indumenti sterili lo fai vivere nella zozzuria e lo esponi a gravi rischi, ammorbidenti, profumi, appretti, e chi più ne ha più ne metta - per arrivare al grande capitolo dei pannolini e degli indumenti sintetici e colorati con coloranti schifosi).
Per quanto riguarda i cosmetici, nella mentalità colletiva è normale spendere un mucchio per una crema antirughe destinata al muso di una...nonna - mentre si vuole spendere sempre e regolarmente il meno possibile per bambini e ragazzi (che invece, se vogliamo, sono quelli più...a rischio).
Quindi alla base c'è un problema economico - i cosmetici per bimbi devono costare poco.
Se le mamme si rendessero conto che è meglio usare POCHI prodotti, che non ne servono tanti, e che quei pochi devono essere OTTIMI.

Da anni, regolarmente, mi sento rispondere "ma io compro in farmacia" oppure "ma è ipoallergenico" .... e a questi "ma..." mi cascano le braccia.

Una nota: un ingrediente ecobiocompatibile è sempre ipoallergenico (parlo dei prodotti di sintesi, non di quelli botanici che a soggetti predisposti possono comunque dare allergie anche se assolutamente eco).
Ma non sempre un ingrediente ipoallergenico è anche ecobiocompatibile. Per esempio gli acrilati. Per esempio i siliconi. Per esempio i petrolati.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun feb 26, 2007 8:57 am

Riky ha scritto: Da anni, regolarmente, mi sento rispondere "ma io compro in farmacia" oppure "ma è ipoallergenico" .... e a questi "ma..." mi cascano le braccia.
Questo è quello che dicono anche tutte le persone che vengono ai miei incontri, quando comincio a parlare di inci e inevitabilmente a smontare pezzo pezzo tutte le poche certezze che hanno...
Farmacia non equivale a buon prodotto, Erboristeria non equivale a naturale, eccetera eccetera... :-S

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » lun feb 26, 2007 2:22 pm

Scusate ma continuo a non capire le ragioni della scelta di ingredienti "cattivi", perché sono sicuramente economici e con più margine di profitto, ma a me non sembra che i prodotti "buoni", costino molto, anzi da quando li compro, la voce "cosmetici" del bilancio familiare si è ridotta drasticamente!
Voglio dire, perché una marca che fa una crema da 70 euro ci mette dentro schifezze? Perché non sceglie altri ingredienti?

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun feb 26, 2007 2:48 pm

akemichan ha scritto: Voglio dire, perché una marca che fa una crema da 70 euro ci mette dentro schifezze? Perché non sceglie altri ingredienti?
perchè vuole avere il massimo profitto?
perchè si deve pagare la pubblicità?

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » lun feb 26, 2007 2:57 pm

Sì, ma continuo a non capire. Il mio era solo un esempio, ma i prezzi li fanno loro e le campagne pubblicitarie anche. Dato che gli è permesso usare frasi tipo "rigenera la pelle cellula per cellula" (!) o cose simili, penso che troverebbero il modo anche per vendere al loro prezzo prodotti buoni...Non ci arrivano?

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » dom mar 04, 2007 12:07 pm

Trovati prodotti per bambini con ingredienti buoni e a prezzi accessibili - non faccio affatto nessun tipo di pubblicità, è che alla pelle dei bimbi ci tengo, e mi gaso quando trovo prodotti validi, eco, e che costano poco - comunque il giusto

Bio-Bio-Baby sul sito saicosatispalmi.com

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » gio mar 08, 2007 11:55 am

Penso che fino a quando la "coscienza ecologica " non sarà universalmente diffusa tra le mamme e tra i pediatri non c'è speranza che le grandi aziende si adeguino. Io stessa sono una delle tante mamme che si reputava attenta ai prodotti ( presi in farmacia , spesso su indicazione di pediatri e DERMATOLOGHI o in erboristeria). Ma avendo una bambina atopica conservavo le etichette con gli ingredienti, mi dicevo , non si samai, magari se ha un reazione riesco a capire cosa l'ha determinata.

Un bel di' ho scoperto il biodizionario e mi sono cadute le braccia e tutto ilresto!!!!!!! HO scoperto andando a leggere le etichette , che i prodotti che per ANNI ho spalmato + volte al giorno sulla mia bimba, e con qui la lavavo erano praticamente petrolio........non potrete mai capire la mia rabbia...mi sono sentita veramente presa in giro.

Adesso riesco a leggere le etichette e mi so orizzontare meglio ma quando ne parlo con le mie amiche , anche loro mamme attente , raccolgo spesso occhiate spalancate e incredulità diffusa. Qualcuna si è "convertita" al biodiz, la maggior parte scrolla le spalle e continua a comprare in farmacia/erboristeria. Se si cercano riscontri anche a livello medico, pochissimi sono i pediatri veramente informati sulle caratteristiche dei prodotti per i bimbi e cosi' ci si continua a fidare delle etichette o dei "canali distributivi" tipo farmacia/erboristeria.

Ma un pochino alla volta le cose cambieranno, anche grazie a questo sito e a chi l'ha creato..........GRAZIE FABRIZIO, a nome di una mamma a cui hai aperto gli occhi.

scusate il lenzuolo ma dovevo sfogarmi!!!
silvia

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » gio mar 08, 2007 9:05 pm

Ah, 'sti dermatologi, che brutte bestiacce.... ;-)

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » ven mar 09, 2007 9:58 am

Ricky, parlavo di DERMATOLOGI, non della mia "pellologa" preferita, che non credo mi avrebbe mai fatto "paraffinare" la creatura!
Ti leggo sempre volentieri ( e non solo su questo forum!) e ho l'impressione che tu sia una voce fuori dal coro dei colleghi: menomale che ci sono anche i solisti!
un abbraccio e continua cosi'
ciao
Silvia

Albertine
Messaggi: 133
Iscritto il: lun ott 16, 2006 2:58 pm
Località: napoli

Messaggio da Albertine » ven mar 09, 2007 11:36 am

il problema è che non è neanche una questione di costi bassi...prima quando non sapevo nulla di promiseland e del biodizionario spendevo tantissimo per i cosmetici perché secondo me ed anche secondo logica, i costi alti dovrebbero garantire la qualità dei prodotti ma non è così...i prodotti più costosi contengono uguali schifezze e veleni di quelli a basso costo...forse non proprio paraffina liquida ma siamo lì...anche io conosco mamme che comprano prodotti avène perché glieli ha consigliati il pediatra e perché, costando più della Johnson, li credono sicuri e superiori...
credo che certe etichette e certe pubblicità siano al limite della truffa...

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » ven mar 09, 2007 11:58 am

infatti albertine, io all'epoca ero arrabbiata per + motivi: il fondamentale era l'aver scoperto le schifezze che avevo spalmato su mia figlia, il secondo era che tali schifezze erano anche ben costose e infine che fossero state indicate da medici!!!!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven mar 09, 2007 3:06 pm

sssilvia ha scritto:Ricky, parlavo di DERMATOLOGI, non della mia "pellologa" preferita, che non credo mi avrebbe mai fatto "paraffinare" la creatura!
Ti leggo sempre volentieri ( e non solo su questo forum!) e ho l'impressione che tu sia una voce fuori dal coro dei colleghi: menomale che ci sono anche i solisti!
un abbraccio e continua cosi'
ciao
Silvia

si ma tu sapessi che fatica talvolta fare i solisti....
grazie silvia, comunque le persone come te mi danno la forza di insistere nella mia solitaria battaglia soprattutto per quanto riguarda i paidocosmetici :-)

Rispondi