Buongiorno,
vorrei dare al mio bimbo di 2 anni e mezzo qualcosa che aiuti le difese immunitarie perché da quest’anno va all’asilo ed è un disastro: ogni 10 gg si ammala (raffreddori, mal di gola, tosse ecc.).
Mi hanno parlato della rosa canina: va bene? Oppure?
Grazie in anticipo
rafforzare le difese x bimbo
Moderatore: Erica Congiu
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: rafforzare le difese x bimbo
Si, la rosa canina contiene molta vitamina C e polifenoli che sono utili nella prevenzione. A questa età sdarei restio a consigliare interventi più mirati e invasivi, a meno che non ci sia una chiara indicazione di una ridotta competenza immunitaria. E' abbastanza normale che i bambini si ammalino, e la cosa migliore da fare è capire come modificare le condizioni ambientali (corre e gioca abbastanza? Sta all'aperto? Non è eccessivamente coperto per paura dei raffreddamenti? Come è la dieta?) ed eventualmente andare a colpire fattori facilitanti, (eccesso di catarro ad esempio, che si può gestire con piante come zenzero, timo e liquirizia ad esempio).martaxxxg ha scritto:Buongiorno,
vorrei dare al mio bimbo di 2 anni e mezzo qualcosa che aiuti le difese immunitarie perché da quest’anno va all’asilo ed è un disastro: ogni 10 gg si ammala (raffreddori, mal di gola, tosse ecc.).
Mi hanno parlato della rosa canina: va bene? Oppure?
Grazie in anticipo
ciao
marco
Grazie tante per la risposta, optero' per la rosa canina.
Dalle tue parole capisco che una vita sana è molto importante nella prevenzione e devo ammettere che in effetti mio figlio, anche a causa di queste continue "malattie di stagione", negli ultimi mesi è stato molto in casa e quando usciamo lo copro forse piu' del necessario.
Per quanto riguarda i "fattori facilitanti" noto che gli episodi inziano sempre o con tosse (secca) .... ma non so se da questo elemento si puo' intervenire come prevenzione... ?
buona giornata!
Dalle tue parole capisco che una vita sana è molto importante nella prevenzione e devo ammettere che in effetti mio figlio, anche a causa di queste continue "malattie di stagione", negli ultimi mesi è stato molto in casa e quando usciamo lo copro forse piu' del necessario.
Per quanto riguarda i "fattori facilitanti" noto che gli episodi inziano sempre o con tosse (secca) .... ma non so se da questo elemento si puo' intervenire come prevenzione... ?
buona giornata!