Pennelli in pelo di martora :-(

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Pennelli in pelo di martora :-(

Messaggio da emmaarn » gio feb 15, 2007 7:07 pm

Per chi ancora non lo sapesse, essendo io una scenografa, ho anche l'hobby della pittura. Oggi sono andata a comprare dei pennelli, per pittura ad olio ed ovviamente la scelta che il negoziante mi ha posto dinanzi agli occhi è stata tra: pelo di bue, setole di cinghiale, setole sintetiche e "pelo di martora".

Io i pennelli in pelo di martora non li ho mai neanche visti perchè costano tantissimo, ma porca miseria!!! La martora è un animaletto bellissimo, dolcissimo, ma soprattutto è un animaletto raro penso, anche il bue poverino ma la martora!

Se considerassimo tutti i colorifici del mondo e poi anche i pennelli per il trucco professionale che sicuramente saranno in pelo di martora oltre che di bue, non è una strage di questi teneri animaletti?

Posso capire l'utilizzo (senza giustificarlo) del pelo di bue, perchè gli animali uccisi nei mattatoi destinati ai macelli, penso che vengano usati anche per altri scopi: la pelle per scarpe, borse e capi di abbigliamento, le budella per le corde degli strumenti musicali, il pelo per i pennelli di belle arti e per il trucco, stesso discorso per il cinghiale... ma la martora? La uccidono solo per pellicce e pennelli?

Che dire...ovviamente la mia scelta è ricaduta su di una setola sintetica, però sono andata via con l'amaro in bocca.
Sapevo da anni dell'esistenza dei pennelli di martora, ma non li avevo mai visti dal vero e credevo fossero rari, quasi una leggenda metropolitana, invece adesso ho capito che non è così!

Ciao da emma, aspirante artista animalista. :-(

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » gio feb 15, 2007 7:29 pm

Credo che probabilmente li allevino a tale scopo...

Capisco la tua tristezza, ma onestamente mi sembra il meno di cui rattristarsi: sono talmente costosi che sono solo per un uso professionale, quindi poco diffusi. Mi rattrista molto di più l'argomento pellicce, che hanno invece una diffusione ben maggiore.

Perchè fanno i pennelli di martora? Perchè la natura ha una capacità di realizzare meraviglie che noi uomini ci sognamo, e il pelo della martora ha caratteristiche che quelli sintetici ancora non raggiungono (sto parlando di pittura etc). Esistono anche diversi tipi di pelo di martora, e ce n'è un tipo (non ricordo quale) che è pregiatissimo e con prezzi folli!

Comunque, ci sono in commercio pennelli sintetici di alta qualità, che cercano appunto di imitare le caratteristiche del pelo di martora. Spera che col tempo arrivino a realizzarne sempre di migliori...

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » gio feb 15, 2007 7:40 pm

Conosco, le qualità del pelo naturale in pittura e quanto sia importante, ma non giustifico tale utilizzo, anche perchè conosco pittori professionisti che non necessariamente usano la martora.
Un tempo i pennelli di martora erano rari, adesso li trovo ovunque e mi sà che è come dici tu li allevano a tale scopo.
Chissà se il grande Leonardo da Vinci "vegetariano" usava il pelo di martora...ai tempi non credo ci fosse molta scelta, però chissà.
ciao emma.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Pennelli in pelo di martora :-(

Messaggio da Laura12 » gio feb 15, 2007 8:51 pm

emmaarn ha scritto: Che dire...ovviamente la mia scelta è ricaduta su di una setola sintetica,...
Brava Emma.

liquirizia
Messaggi: 195
Iscritto il: dom ott 01, 2006 11:59 am

Messaggio da liquirizia » gio feb 15, 2007 9:44 pm

..ricordiamoci sempre il rovescio della medaglia..il sintetico, quindi la produzione di pennelli con pelo sintetico può risultare abbastanza inquinante per l'ambiente(soprattutto perchè una volta buttati rimangono lì per anni)..naturalemente un pennello è piccolo ma io penso anche a tutte le altre cose fatte in plastica..forse non siete mai state in una fabbrica dove producono oggetti in plastica, ma vi assicuro che è un posto alquanto malsano...speriamo di evolverci e di inventare anche un pennello derivato da qualche cosa tipo fibra di vegetale..domanda: ma il pelo non comporta l'uccisione dell'animale vero?
...e quindi se il prelievo del pelo per es di bue avvenisse da un pastore che li alleva in modo rispettoso, e quindi si producessero questi pennelli con la sicurezza di non maltrattare l'animale, per voi sarebbe una cosa accettabile? per me sarebbe una cosa positiva...parlo di pastori coi loro animali (e vi assicuro che i pastori che hanno degli animali li trattano con amore..) non di un allevamento di grandi quantità dove ovviamente si pensa di più alla produzione e a guadagnare piuttosto che al rispetto verso il mondo...
scusate se scirvo sempre dei papiri!

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » ven feb 16, 2007 2:45 pm

Ciao liquirizia, ci sono anche pennelli in setola vegetale. non so che materiale sia.
Credo proprio che la martora la uccidano proprio così come il bue...ma devo informarmi meglio.
Sò ,per esempio, come uccidono visoni ed ermellini e devo dire che è disumano...

La setola sintetica è sottilissima, penso venga prodotta dalle industrie tessili, sarà tipo viscosa o poliestere.

Comunque Leonardo da vinci usava pennelli in setola, mi sono informata.

Ciao emma.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven feb 16, 2007 9:11 pm

liquirizia ha scritto:....il sintetico, quindi la produzione di pennelli con pelo sintetico può risultare abbastanza inquinante per l'ambiente(soprattutto perchè una volta buttati rimangono lì per anni)........

si producessero questi pennelli con la sicurezza di non maltrattare l'animale, per voi sarebbe una cosa accettabile? .........
Ciao Liquirizia, purtroppo la tua visione bucolica è molto distante dalla realtà dell'economia di vasta scala nella quale siamo immersi fino al collo, aberrazioni comprese per es. sfruttamento animale.
Secondo me la tecnologia oggi raggiunta ci consente di ottenere un pennello sintetico di ottima qualità, che abbia un impatto ambientale sopportabile sia in produzione che poi in smaltimento; per ottenere questo bisogna spendere, per esempio in depurazione e ciclo virtuoso di recupero dei materiali e soprattutto bisogna fare leggi adeguate e farle rispettare. Ma la logica del guadagno egoistico lascia spenti i depuratori anche quando ci sono, tanto quasi nessuno controlla :-( .

liquirizia
Messaggi: 195
Iscritto il: dom ott 01, 2006 11:59 am

Messaggio da liquirizia » ven feb 16, 2007 11:47 pm

=( uffa quando cambieranno le cose?!...abbiamo i mezzi abbiamo la conoscienza...non abbiamo il rispetto e il buon senso...

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » sab feb 17, 2007 1:10 pm

Ho forse una buona notizia ed una sicuramente cattiva.
In Europa la martora è ben diffusa ed è un animale "protetto", come immaginavo in passato ha rischiato l'estinzione, perchè veniva cacciato considerato per decenni un animale nocivo e poi anche per la pelliccia.
In Italia, la martora è ancora a rischio estinzione per il bracconaggio.

La cattiva notizia è che invece in Russia o l'animale non è protetto, oppure viene allevano per poi usarne il pelo soprattutto per pennelli.
Trattasi di martora Kolinsky e Tobolsky, di origine russa, che garantisce al pittore elasticità e morbidezza non comuni.

è difficile trovare informazioni specifiche ull'uso del pelo di martora per i pennelli, ma se s'inserisce su di un qualsiasi motore di ricerca le parole martora e pennelli, ci si rende conto di quanto la produzione di pennelli di martora sia vasta.

Difficile anche trovare info dettagliate della produzione dei pennelli di setola sintetica.

Tempo fa ho sentito in radio mentre ero in viaggio, che per esempio le bacchette cinesi in legno hanno un impatto ambientale disastroso, perchè sono in legno, usa e getta e quindi per produrne un numero esagerato, considerando la densità della popolazione di Cina e Giappone, ci si può rendere conto di quanti alberi vengano abbattuti.

Ora... il manico dei pennelli, solitamente sono in legno, ma il pennello non è usa e getta, può durare anche anni se tenuto bene, ma se consideriamo che la produzione di pennelli in pelo di martora è vasta e che ogni pittore ne compra almeno 4 (intendo un pittore principiante, un professionista ne usa molti di più) e che questi accessori sono usati in quasi tutto il mondo, escludendo il terzo mondo o paesi disagiati, quante bestiole vengono uccise dai Russi per poter soddisfare il mercato europeo, italiano, ecc.?

Scusate il papiro...emma. :-(

albufo

Messaggio da albufo » gio feb 22, 2007 11:26 am

Si, però il termine "protetto" credo sia tanto eufemistico come "Ministero della Difesa" o "esportazione della democrazia".

Quello che intendo è che credo che "protetto" significa "se ne possono massacrare un certo numero all'anno e/o solamente in certe zone": questo per evitare che finisca la "materia prima" e che il mercato di esseri viventi posso floridamente proseguire.

Scusatemi se sono crudo, ma è la realtà: protetto non significa intoccabile, significa "state attenti che se lo distruggete definitivamente poi ci avanno di mezzo i nostri soldi".

Scusami liquirizia, però non credere (come singolarissimo esempio, ma ce ne sarebbero decine di altri) che le pecore che "producono" la lana vengano trattate come le persone che vanno dal parrucchiere: vengono ferite, viene anche loro strappata la carne, tenute in posti asettici e gelidi, e poi .....alla fine, cosa vuoi, creare un ospizio per pecore ? Ma perchè non un bell'agnello pasquale che elimina un problema e ci riempie la pancia (di sangue di cadavere ndr) ??

Scusatemi, io non pitturo nè ero a conoscenza di quello che avete scritto, però adesso conosco un ulteriore metodo per fare in modo che la mia esistenza non porti danno ad altrettanto nobili esistenze, nè meno utili.



Daniele

albufo

Messaggio da albufo » gio feb 22, 2007 11:30 am

Riscrivo solo per dire che non ce l'ho con nessuno/a di voi, semplicemente mi sono fatto prendere la mano ed ho parlato di quello che sento. Non sto nemmeno smentendolo (anzi!), però - anche se sono uscito dal seminato - vi voglio dire che non c'è nulla di personale verso liquirizia nè verso chiunque altro.

Amichevolmente

Daniele

maia
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 28, 2006 11:42 am

Messaggio da maia » lun mar 12, 2007 2:43 pm

Purtroppo non è solo la martora...
Ho scoperto che negli Usa utilizzano pennelli da trucco in crine di pony e pelo di zibellino...
E non mi sono sembrati poi così dispendiosi da rendere proibitivo l'acquisto :-(
Ma davvero è necessario uccidere l'animale?

liquirizia
Messaggi: 195
Iscritto il: dom ott 01, 2006 11:59 am

Messaggio da liquirizia » lun mar 12, 2007 7:23 pm

....io ho solo visto la vita di campagna, e ho visto con i miei occhi la vita di un apstore con i suoi animali, e ho visto anche come si tosano le pecore...non esce nessun brindello di carne...e i taglietti che possono esserci, ai quali il pastore e i suoi aiutanti stanno attenti a non provocare, sono un taglietto che mi posso fare io a passarmi il rasoio nelle gambe o tu a farti la barba...non è per provare a convincerti, è solo per dire che se invece di concentrarsi sul "no" totale e generalizzato, forse si potrebbe almeno rispermiare alle bestiole una vita in grandi fabbriconi e aziende che fanno ciò, e che a differenza del pastore non gliene frega niente dell'animale...capisci?perchè così sarebbe un passaggio più graduale...solo che sarà molto difficile...finchè si prenderanno i problemi troppo di petto secondo me ci saranno solo dei netti rifiuti da parte della società che la pensa diversamente, e ci saranno solo posizioni estreme...

...il pony non credo lo uccidano per prendere un pò di crine...ma come fate a fidarvi di queste leggende metropolitane?!con rispetto, ma ti pare che uccidano un pony per prendere due ciuffetti di crine? =)

Elelfo
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 19, 2011 10:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pennelli in pelo di martora :-(

Messaggio da Elelfo » gio mag 19, 2011 11:25 pm

Ciao, sono nuova in questo forum vi ho trovato perchè ho intenzione di fare un corso di ricostruzione sculturale in acrilico, è indispensabile a quanto leggo questo pennello in martora in quanto non esiste un suo sostituto in fibre sintetiche per l'acrilico..Mi sento male.
Se qualcuno avesse info su pennelli sostitutivi potrebbe postarle qui??
Grazie infinite

Eleonora

Avatar utente
Bonbon
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2009 8:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pennelli in pelo di martora :-(

Messaggio da Bonbon » ven mag 20, 2011 8:35 am

Buongiorno a tutti,
conosco due aziende che producono pennelli professionali (trucco) anche sintetici e sono Kryolan e Stargazer. La prima l'ho usata e devo dire di essermi trovata bene, la seconda la conosco solo di nome...

Comunque Albufo ha ragione... se non ricordo male, nella produzione di lana su vasta scala, le pecore non vengono tosate a mano ma con appostiti macchinari "tarati" sulla base di dimensioni standard di una pecora, pertanto se la poverina sfora.... tagli e sofferenza a non finire.

Questa è la ragione principale per la quale non voglio cosmetici con lanolina e d'inverno uso pile o cotone.
Fare qualcosa, partendo dal piccolo è possibile per cambiare la cultura delle persone: informare amici e conoscenti che spesso sono realmente allo scuro di certe nefandezze, spesso può sortire effetti positivi; a forza di parole, ho tante amiche che si sono votate all'ecobio, ad esempio... a tutti consiglio di visitare Promiseland ed i risultati si vedono!... anche quelli che ti guardano con pietà e ti additano come l' "animalista" (quasi fosse un disonore!...sapessero la pena che loro producono in me!), poi me li vedo tornare per avere qualche informazione in più, del tipo "ma tu dove li compri questi prodotti?", "su quale sito mostrano come vengono trattate galline ovaiole, animali nei circhi, etc etc."
E devo dire che è una mia piccola/grande soddisfazione!

Un abbraccio!

Rispondi