abrasione corneale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

abrasione corneale

Messaggio da tormalinarosa » gio feb 15, 2007 5:34 pm

In seguito ad un trauma fisico a mio figlio è stata diagnosticata un'abrasione corneale con prognosi di 5 gg da trattare con antibiotico e omatropina. Al terzo giorno la situazione è migliorata sensibilmente: l'occhio è dolente e gonfio,lacrima, ed è fortemente fotosensibile,il ragazzo che è ipersensibile, è fortemente giù nonostante le nostre rassicurazioni.
Insiste nel voler tenere chiuso anche l'occhio non traumatizzato in quanto sostiene che aprendolo causerebbe di riflesso dolore anche all'altro.
Posso aiutarlo nel processo di guarigione con rimedi fitoterapici?
grazie.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: abrasione corneale

Messaggio da Marco Valussi » gio feb 15, 2007 5:58 pm

tormalinarosa ha scritto:In seguito ad un trauma fisico a mio figlio è stata diagnosticata un'abrasione corneale con prognosi di 5 gg da trattare con antibiotico e omatropina. Al terzo giorno la situazione è migliorata sensibilmente: l'occhio è dolente e gonfio,lacrima, ed è fortemente fotosensibile,il ragazzo che è ipersensibile, è fortemente giù nonostante le nostre rassicurazioni.
Insiste nel voler tenere chiuso anche l'occhio non traumatizzato in quanto sostiene che aprendolo causerebbe di riflesso dolore anche all'altro.
Posso aiutarlo nel processo di guarigione con rimedi fitoterapici?
grazie.
Sull'abrasione in se nulla, ma puoi aiutare la circolazione intraoculare e l'ossigenazione dei tessuti con estratto di mirtillo, e magari puoi usare dele piante ad azione calmante per renderlo meno sensibile al dolore.

ciao
marco

liquirizia
Messaggi: 195
Iscritto il: dom ott 01, 2006 11:59 am

Messaggio da liquirizia » gio feb 15, 2007 10:14 pm

anche io ho avuto un abrasione della cornea, e ti assicuro che è molto più "piacevole" tenere gli occhi entrambe chiusi, in quanto tenndo aperto uno, poi ti viene da aprire o sbattere le ciglia anche dell'altro con dolore...l'occhio più sta riposato meglio è!...non ti preoccupare guarirà presto!

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Messaggio da tormalinarosa » ven feb 16, 2007 2:41 pm

liquirizia ha scritto:anche io ho avuto un abrasione della cornea, e ti assicuro che è molto più "piacevole" tenere gli occhi entrambe chiusi, in quanto tenndo aperto uno, poi ti viene da aprire o sbattere le ciglia anche dell'altro con dolore...l'occhio più sta riposato meglio è!...non ti preoccupare guarirà presto!
ciao liquirizia,
grazie per la tua testimonianza preziosa per noi in questo momento.
Ho letto da qualche parte su internet che in alcuni casi l'abrasione,a distanza di mesi,si riacutizza con il semplice strofinio dell'occhio o quando si soggiorna in ambienti troppo secchi,e che x alcuni mesi dopo conviene mettere alla sera un gel all'aloe( se non ho capito male). Mi confermi?

liquirizia
Messaggi: 195
Iscritto il: dom ott 01, 2006 11:59 am

Messaggio da liquirizia » mar mar 06, 2007 8:15 pm

ciao!
non sapevo di questa cosa..a e al pronto soccorso non dissero nulla di un possibile ritorno di lesione...magari qualche esperto ci può essere d'aiuto!non so se il gel d'aloe si può mettere negli occhi!

pepè
Messaggi: 27
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:14 pm
Località: Milano

Messaggio da pepè » mar mar 06, 2007 9:34 pm

Ciao Tormalinarosa,
non sono in grado di darti consigli ma ti posso portare la mia esperienza: io ho avuto un'abrasione corneale prima ad un occhio e mesi dopo all'altro... la prima è andata perfettamente a posto in poco tempo e non ho più avuto alcun problema, mentre purtroppo la seconda si è riacutizzata alcune volte nei primi mesi costringendomi anche a tornare al pronto soccorso. Ho consultato un paio di oculisti ed entrambi mi hanno detto che l'epitelio non si era riformato correttamente, era irregolare, ma mentre uno di loro mi ha consgiliato un intervento, l'altro me lo ha vivacemente sconsigliato. Entrambi mi avevano però consigliato un collirio che simula le lacrime, e così ho provato, ma è stato un disastro (questa è solo la mia esperienza, magari per altri ha funzionato): notte dopo notte peggiorava, e così ho smesso e dopo un iniziale peggioramento sono stato decisamente meglio.
Oggi, a distanza di anni, ho imparato a non sfregare mai l'occhio ed a dormire su un fianco tenendolo rivolto verso l'alto... non so il perché, ma se dormo al contrario è probabile che al mattino abbia problemi... altra cosa importante effettivamente è l'umidità, ma ho fastidio solo se l'aria è particolarmente secca.
In ogni caso per quanto so è molto raro che restino questi postumi, e se oggi, a distanza di 20 giorni, tuo figlio sta bene come spero, credo che sia ormai tutto definitivamente a posto (come per il mio occhio destro).

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Messaggio da tormalinarosa » mer mar 07, 2007 8:50 am

grazie pepè x la tua testimonianza e per i preziosi consigli,
oggi il problema abrasione sembra essere superato anche se siamo sepre sul chi va la in quanto x mio figlio questa è stata la seconda esperienza di abrasione a distanza di 6 mesi dalla prima, allo stesso occhio.
resta il fatto che lui dice di avere in alcuni momenti ancora una visione un po' offuscata dall'occhio incriminato, io penso sia a causa dell'effetto dell' omatropina, che ha smesso solo pochi giorni fa.
Cmq, se il caso lo riportero' ad un controllo oculistico.
Grazie ancora,Tormalina.

Rispondi