Il sistema di lavaggio del viso Laszlo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

apollonia
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 17, 2007 8:48 am
Località: bergamo

Messaggio da apollonia » sab feb 24, 2007 4:59 pm

emmaarn ha scritto:Intossicare la pelle con eccesso d'idratazione è più facile di quanto si pensi...
...Avrei un'altra discussione da lanciare ancor più impegnativa di questa...si tratta delle creme viso, come idratano, miti da sfatare, ecc.... ed anche qui ne leggereste davvero delle belle!
Emma :-)
E mi sa che ne sentiremmo anche delle belle, cara Emma. Forse perchè bastano pochissimi prodotti per avere una bella pelle (ved. questo topic!), mentre tantissime sono convinte del contrario? O perchè siamo sempre alla ricerca del prodotto magico e crediamo ai miracoli? Ma i miracoli sono materia divina, non cosmetica. A presto e un bacio.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » lun feb 26, 2007 11:38 am

di sera uso come struccante l'olio di mandorle seguito talvolta dal sapone di aleppo e poi dall'acqua distillata alla rosa . è indicato l'aceto di mele come tonico anche su una pelle sensibile con cuperose?

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mar feb 27, 2007 10:28 am

L'aceto di mele và bene, però devo fare un avvertimento importantissimo e cioè: " Dev'essere moolto moolto diluito" consiglio una proporzione di 1 parte d'aceto e 3 parti d'acqua...questo vale per ogni tipo di pelle, perchè sennò la pelle brucia e diventa rossa, se si esagera con l'aceto.

Più delicato il limone, anche se può sembrar strano, ammorbidisce molto la pelle, però la schiarisce, d'inverno è ok, però l'estate proprio non si può usare...la proporzione è di 1 parte d'acqua ed 1 di limone.

Il succo di cetriolo per te è il più indicato, però devi aspettare l'estate.

Anche io soffro di couperose, ma con le giuste diluizioni mi trovo benone.

Ciao emma.
Ultima modifica di emmaarn il mar feb 27, 2007 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar feb 27, 2007 11:58 am

dubbio: forse volevi dire 3 parti d'acqua e una d'aceto???

e chi l'avrebbe mai detto che il limone era più delicato???

procedo col limone allora!

grazieeeeeeee ciaoooooooooo

melissa71
Messaggi: 57
Iscritto il: gio feb 22, 2007 10:44 pm
Località: trieste

Messaggio da melissa71 » mar feb 27, 2007 12:25 pm

emmaarn ha scritto: Avrei un'altra discussione da lanciare ancor più impegnativa di questa...si tratta delle creme viso, come idratano, miti da sfatare, ecc.... ed anche qui ne leggereste davvero delle belle! Vi assicuro! Ma preferisco aspettare ancora un pò e soprattutto sapere da voi se può interessarvi l'argomento.
ciao emmaarn!
è da una settimana circa che mi diverto mattina e sera con il metodo laszlo. alla fine al posto dell'acqua e aceto mi spruzzo l'acqua di hamamelis (che è più gradevole...)
la discussione creme idratanti per il viso che hai proposto mi interesserebbe molto. intanto continuo con i miei esperimenti/pasticci.
ieri ho preso la crema idratante alla rosa mosqueta della weleda e un campioncino di crema alla mela cotogna del dr. hauschka...
baci

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mar feb 27, 2007 3:03 pm

Elle!!!! Meno male che mi hai corretto!!!! :-)))))
1 parte di aceto e 3 parti d'acqua, mi scuso per l'errore...
Grazie emma! ;-)

Per melissa71: l'acqua di hamamelis pura senza altre sostanze aggiunte è perfetta!
Le creme della weleda hanno l'inconveniente di avere troppo alcol e disidratano la pelle, almeno a me è successo così, e dire che mi avevano avvisata sul forum, però la mia pelle è particolarmente delicata. Quelle del dr. hauschka invece sono più grasse da come mi hanno detto, io non le ho ancora provate. Se è così sono migliori di quelle della weleda. La discussione sulle creme tratterà proprio di questo. Se usi la crema dr. hauschka devi usarne un velo sottile, essendo più grassa.

Dato che l'argomento interessa, aprirò il topic al più presto...
Ciao emma.

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » mar feb 27, 2007 4:01 pm

Anch'io mi ritrovo la pelle più tirata con la crema alla rosa di Weleda perché l'alcool alla mia pelle non piace proprio...Peccato perché per il resto è perfetta, mi protegge anche dal sole, ma non posso usarla spesso.
Riguardo alla crema alla mela cotogna di Dr. Hauschka, non posso parlarne bene, perché la mia pelle pizzicava...e non ho mai sofferto di allergie ai cosmetici. Ovviamente non è detto che succeda anche a te.

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mar feb 27, 2007 4:07 pm

Mmmmmh! Io sono la regina delle allergie, quindi mi conviene prima provarne dei campioni, ero tentata di provare quella alla rosa del Dr. Hauschka. Qualcuno che magari l'ha già provata, saprebbe dirmi se è abbastanza grassa e com'è il suo pH, se è acido?
E magari mi servirebbe anche la composizione.

Grazie emma. ;-)

melissa71
Messaggi: 57
Iscritto il: gio feb 22, 2007 10:44 pm
Località: trieste

Messaggio da melissa71 » mar feb 27, 2007 6:41 pm

ecco là...
ieri ero indecisa se prendere la crema alla rosa della weleda o del dr. hauschka. naturalmente ho preso quella della weleda...
effettivamente un po' tira... e mi vedo anche leggermente arrossata.

poi alla cassa ho visto i campioncini del dr. hauschka, ma delle creme per il viso c'era solo "crema alla cotogna"
se a qualcuno interessa l'inci:
Aqua, Prunus Armeniaca, Anthyllis Vulneraria, Pyrus Cydonia, Alcohol, Daucus Carota, Glycerin, Butyrospermum Parkii, Prunus Dulcis, Olea Europaea, Cetearyl Alcohol, Persea Gratissima, Althaea Officinalis, Buxus Chinensis, Cera Flava, Lecithin, Bentonite, Hamamelis Virginiana, Parfum, Citral, Citronellol, Geraniol, Limonene, Linalool, Eugenol, Benzyl Benzoate, Xanthan Gum.
(La Crema alla cotogna Dr.Hauschka è una crema per il giorno particolarmente indicata per pelli normali, senza particolari problemi, base ideale per il trucco.
Idratante, protettiva e rinfrescante si assorbe molto bene e lascia la pelle liscia e vellutata, senza ungerla. Ha una funzione protettiva grazie alla presenza di cere naturali, quali quella di cotogna e d’api che ammantano la pelle senza impedirne la naturale respirazione.
Contemporaneamente l’estratto di semi di cotogna e le essenze di pregiate piante officinali conferiscono alla pelle freschezza e perfetta idratazione.) - dal sito


ho preso anche il campioncino (sempre del dr. hauschka) della
"crema per il viso colorata"
inci: Aqua, Arachis Hypogaea, Prunus Dulcis, Anthyllis Vulneraria, Pyrus Cydonia, Prunus Armeniaca, Cera Flava, Bentonite, Triticum Vulgare, Hypericum Perforatum, Lecithin, Parfum, Limonene, Linalool, Citonellol, Geraniol, Citral, Coumarin, Rosa Gallica, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77891.
(La Crema per il viso colorata Dr.Hauschka protegge e idrata la pelle del viso, colora in modo delicato, mantiene la trasparenza e attenua le piccole irregolarità della cute donando alla pelle un aspetto fresco e giovanile. E’ particolarmente adatta alle pelli secche e sensibili.) - dal sito


se recupero il campioncino della "crema alla rosa" di hauschka posto l'inci.
(Da più di trenta anni la Crema alla rosa è un prodotto classico della Cosmesi Dr.Hauschka ed è, da sempre, uno dei prodotti preferiti.
Per le sue proprietà offre alle pelli normali, alle pelli secche, alle pelli mature e alle pelli tendenti all’invecchiamento precoce, la protezione ottimale avvolgendo il viso come un manto protettivo.
Le mucillagini di radice di altea prevengono la disidratazione e favoriscono la morbidezza della pelle, l’olio di rosa, di avocado e il burro di karitè la proteggono.
La Crema alla rosa Dr.Hauschka è una crema nutriente, adatta a proteggere le pelli sensibili, tendenti ad arrossamenti dovuti ad agenti esterni.
È raccomandata per persone di ogni età, anche per la pelle delicata del neonato e del bambino piccolo.) - dal sito

per quanto riguarda l'acqua di hamamelis (della Primavera)... nell'inci c'è solo: acqua e hamamelis virginiana. non c'è la diluizione. spero sia quella giusta... :)

un bacione e grazie!

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » mar feb 27, 2007 6:44 pm

akemichan ha scritto:Anch'io mi ritrovo la pelle più tirata con la crema alla rosa di Weleda perché l'alcool alla mia pelle non piace proprio...Peccato perché per il resto è perfetta, mi protegge anche dal sole, ma non posso usarla spesso.
Riguardo alla crema alla mela cotogna di Dr. Hauschka, non posso parlarne bene, perché la mia pelle pizzicava...e non ho mai sofferto di allergie ai cosmetici. Ovviamente non è detto che succeda anche a te.
io, ehm, con quelle weleda mi trovo molto bene. la mia pelle (anche se delicata) sembra trarre giovamento dall'alcool, o comunque a non risentirne.
con quella alla cotogna, invece... non vi dico i bubboni che mi sono spuntati! è davvero MOLTO pesante per la MIA pelle.
poi si sa che le reazioni della pelle alle creme sono molto soggettive, dunque via libera al campioncino.
ciao!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mar feb 27, 2007 7:10 pm

Provate l'olio viso di hauschka, usato in quantità infinitesimale... per qualche strana alchimia spagirico-antroposofico-waliana ( ;-) ) non unge il viso, e mi risulta che viene ottimamente sopportato anche dalle pelli seborroiche.

E poi....ve lo confesso, a me interessa molto sapere come chi ha la pelle sensibile si trova con questo olio :-)
mentre non mi stupisce il fatto che la crema alla mela cotogna sia poco sopportata - per qualche verso è uno dei peggiori prodotti di Haushka, o riuscito meno bene di altri.

Un fluidino che trovo niente male (non ho qua l'Inci però) è il fluidino anti-age di Borlind, se lo trovate.

La crema alla rosa Hauschka è invece una tipica crema grassa A/O: va usata in quantità microbica (e, ovviamente, deve piacere la rosa, perchè l'odore è piuttosto intenso)

ciao :-)

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » mar feb 27, 2007 7:18 pm

Riki, scusa, è questo il fluido di cui parli?
Boerlind system absolute Beauty fluid

Sono contenta, per modo di dire, che non ti piaccia la crema alla mela cotogna di Hauschka, tutti parlano così bene dei suoi prodotti ma vanno sempre valutati singolarmente...

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mar feb 27, 2007 8:29 pm

Ciao Riky, anch'io avrei delle domande da farti:

Quando scrivi: "tipica crema grassa A/O" riferito alla crema alla rosa dr. Hauschka, intendi emulsione acqua in olio? Perchè se è così ho trovato quello che mi serve, se poi tu sapessi anche il valore pH di questa crema sarebbe il massimo!

Grazie emma.

melissa71
Messaggi: 57
Iscritto il: gio feb 22, 2007 10:44 pm
Località: trieste

Messaggio da melissa71 » mar feb 27, 2007 9:12 pm

già che ci siamo....

ad un corso di oli essenziali ci hanno consigliato di usare, al posto della crema per il viso (tipo "anti age"), un po'di olio di rosa mosqueta
con l'aggiunta dei seguenti oli essenziali:
ylang ylang
rosa damascena
incenso
benzoino
neroli
(circa 20-30 gocce in totale di oli essenziali in 30 ml di olio di rosa mosqueta)

che ne dite?

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mar feb 27, 2007 11:32 pm

Mi scuso, ho errato in pieno, il fluido di cui parlavo non è di Annemarie Borlind, ma di Tautropfen... ed è AMEA anti aging fluid.
La crema alla rosa Wala dr Hauschka è s' una emulsione acqua in olio (A/O, appunto), e questo significa che la componente lipidica (olio) è maggiore. Il pH non lo so nè personalmente lo reputo interessante.

Infine, attenzione all'uso di così tanti olii essenziali sul viso. Già l'olio di rosa mosqueta è di per sè un prodotto potente - io non ci mescolerei tante altre cose, anzi, non ci mescolerei proprio nulla.

Ricordate, per la pelle, il meno è meglio del troppo...

Rispondi