Il sistema di lavaggio del viso Laszlo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mar feb 13, 2007 1:30 pm

Elle...leggimi bene, ti elenco i passaggi per benino:

Fase1: Che tu sia truccata o no devi intingere un dischetto di cotone oppure una garzina (che io, quando non sono truccata inumidisco con acqua prima d'intingerlo nell'olio) in olio di germi di grano, oppure la soluzione più economica olio e.v. di oliva, che va benissimo anche per pelli grasse e impure. L'olio serve anche a proteggere la pelle.
Sconsiglio l'uso di jojoba o altro, o olio di germi di grano oppure olio e.v. di oliva.
Ci siamo? Proseguiamo...

Fase2: passare il dischetto intriso di olio sul viso con movimenti circolari fino ad eliminare trucco o impurità come per esempio lo smog.

Fase3: a questo punto prendere una saponetta neutra, oppure quella che si usa per i neonati, l'importante è che sia grassa, che magari contenga lecitina oppure burro di cacao, burro di chiuri, ecc, ed insaponarsi il viso massaggiando per bene la schiuma.

Fase 4: A questo punto c'è il risciacquo che poi sarebbe la parte più importante e consiste nello sciacquare il viso per 30 volte con acqua saponata e caldissima e poi 30 volte con acqua corrente caldissima, così calda da poterla a malapena tenere fra le mani, a meno che non soffriate di couperose o fragilità capillare ed in questo caso la temperatura dell'acqua dev'essere necessariamente diminuita!

" Essenziale, ripeto, per questo sistema di lavaggio è che il sapone e l'acqua molto calda ammorbidiscano e facciano gonfiare le cellule cornee dell'epidermide stimolando così la secrezione delle ghiandole sebacee."

Io termino con acqua fredda per stimolare la circolazione e sciacquo gli occhi 20 volte con acqua fredda. Però è una mia scelta perchè ho il colorito spento.

Fase 5: Ora asciugate benissimo il viso con un telo di lino o cotone, consiglio io, e passate al trattamento acido che è importantissimo:

I migliori tonici per la pelle:
-Aceto di mele molto diluito o succo di limone diluito;
Proporzione: una parte di acqua ed una parte di aceto o limone, oppure 2 parti di acqua ed 1 parte di aceto o limone. Come preferite voi.

-L'acqua di Hamamelis pura ha un buon valore pH ed eccellenti proprietà curative, rinfrescanti ed astringenti;

-Il succo di cetriolo il cui valore pH è di 5.48, ottima la soluzione di succo di cetriolo fresco ed acqua di Hamamelis insieme. Proporzione: 1:1.

-Il succo d'uva

Dopo aver tamponato il viso con il tonico, lasciate agire 1 min. e poi asciugate il viso benissimo, altrimenti la pelle si disidrata se la fate asciugare all'aria.

Fase 6: Il dott. Laszlo sconsiglia di usare le creme se dovete rimanere in casa, perchè una pelle sana e ben funzionante dovrebbe essere in grado di riprodurre da sola il suo grasso naturale.

Se invece dovete uscir di casa, allora vi serve una protezione dagli agenti atmosferici tipo: freddo, vento, sole, ecc. e quindi Laszlo consiglia di usare uno strato sottilissimo di crema grassa (perchè impedisce alla pelle di perdere acqua), ma è importante che sia acida e quindi dovete misurarne l'acidità con una cartina al tornasole che troverete in farmacia con tutte le spiegazioni.

Per misurare il pH di una crema, basta scioglierne una piccola quantità di crema in un pò d'acqua pura e poi intingere la cartina al tornasole.

Qualsiasi prodotto usiate dopo la detersione dev'essere acido perchè la pelle è tendenzialmente acida e se rimane acida si difende meglio dai batteri. La pelle ha valore un pH 5.5 circa e quindi regolarsi in tal senso.

Quindi ricapitolando ci si lava con una soluzione basica che sarebbe il sapone e poi ci si tonifica con una soluzione acida tonico e crema.

Come suggeriva Riky:

"Ho appena partecipato a un congresso dedicato all'acqua e la pelle - topic, l'acqua di rubinetto - ed è emerso che l'acqua di rubinetto varia da posto a posto (questa non è una novità...), ma soprattutto molto frequentemente non è esattamente "eudermica". Ci si sofferma sempre a pensare alla potabilità dell'acqua, ma nessuno ha mai davvero fatto delle valutazioni relative alle caratteristiche dell'acqua di rubinetto (o meglio - delle diverse acque di rubinetto) quando viene in contatto con la pelle."

"E se l'acqua della vostra zona è ricchissima di calcare, o di cloro - l'ultimo risciacquo andrebbe fatto con l'acqua minerale, oppure con l'acqua che si usa per i ferri da stiro."

Ciao emma.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mar feb 13, 2007 1:53 pm

emmaarn ha scritto:...... sciacquare il viso per 30 volte con acqua saponata e caldissima e poi 30 volte con acqua corrente caldissima.....

" Essenziale, ripeto, per questo sistema di lavaggio è che il sapone e l'acqua molto calda ammorbidiscano e facciano gonfiare le cellule cornee dell'epidermide stimolando così la secrezione delle ghiandole sebacee."
Francamente lo vedo troppo stressante per la pelle, fatto poi quotidianamente, veramente troppo; poi non è che stimolare la secrezione delle ghiandole sebacee sia così fondamentale e auspicabile per la pelle, posto che questa accada; il sebo è solo uno dei componenti della superficie cutanea che si regge sull'equilibrio di molti più fattori, piuttosto imbibire eccessivamente di acqua lo strato corneo potrebbe un po' scompaginarlo.
Non so, il risultato è soggettivo e vale la pena provare, ma con 60 risciacqui consecutivi quanti metri cubi d'acqua vanno via ogni volta?
:-))))))).

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mar feb 13, 2007 2:21 pm

Ciao Laura12, sono le teorie del dottor Laszlo, non le mie!!! :-))))
Comunque, si si potrebbe tranquillamene eliminare i 30 risciacqui con acqua saponata, anche se io raccolgo una piccola quantità d'acqua nel lavabo, ci passo la saponetta e sciacquo, non uso acqua corrente quella la uso per sciacquare solo 30 volte con acqua calda.
In effetti sono d'accordo con te per lo spreco d'acqua, anche se l'Abruzzo ne ha sprecata in quantità industriale quest'anno per sparare la neve artificiale sulle montagne, per favorire la stagione sciistica, siamo stati criticati anche dal WWF! ;-)
Però sull'efficacia devo dire che merita una prova, perchè da quando pratico questo lavaggio, la mia pelle è morbidissima, altro che! Quando mi lavavo col detergente "delicato" ed acqua fredda era sempre disidratata, secca e spenta, adesso invece è perfettamente rosea, morbida ed in casa non uso la crema. La temperatura dell'acqua la decidi tu.
Ciao emma. :-)
Ultima modifica di emmaarn il mar feb 13, 2007 9:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar feb 13, 2007 2:25 pm

Immagine


ahhhhhhhhhhhh grazie di questo magnifico decalogo!
adesso ci capisco anch'io!

nutro gli stessi dubbi sull'acqua e i tanti sciaqui, ma intendo sperimentare tutto quanto e trovare la via che si addice alla mia pelle e al resto, pigrizia compresa

anzi, mi è pure venuto il dubbio che forse è meglio fare una buona lavata una volta al giorno e una crema - anche se ho visto che sarebbe meglio non metterla ma faccio ancora fatica ad accettarlo- piuttosto che mattina e sera....

quindi emma ti ringrazio tantissimo! grazie grazie :-)

ora stampo e porto a casa



Immagine
Immagine
Immagine

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mar feb 13, 2007 2:54 pm

Consigli di Laszlo a parte, ci vuole sempre criterio in queste cose e soprattutto saper decifrare i segnali del proprio corpo, se la pelle non sopporta le alte temperature, diminuirle, se non volete sciacquare tutte quelle volte, usate il metodo di Riky di rimuovere il sapone con una pezzuola o spugnetta...insomma sono d'accordo con Laszlo per l'olio da usare prima del sapone e dei tonici con pH acidi, ma per i risciacqui e la temperatura dell'acqua ognuno faccia come vuole.
ciao emma.
Ultima modifica di emmaarn il mar feb 13, 2007 9:33 pm, modificato 1 volta in totale.

dada
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 09, 2004 10:12 pm

Messaggio da dada » mar feb 13, 2007 5:46 pm

Ma se per una pelle secca è consigliabile usare acqua calda per il lavaggio, io che ho una pelle mista-grassa dovrei usare acqua fredda? Questo vale anche per i capelli?

E perché l'olio di jojoba è meglio non usarlo? E' comedogeno?

vale77
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ott 31, 2006 6:16 pm
Località: Roma

Messaggio da vale77 » mar feb 13, 2007 8:12 pm

l'olio di jojoba io so che non è comedogeno, secondo me è meglio non usarlo perchè costa tanto invece con l'olio di oliva si risparmia e il risultato è uguale

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mar feb 13, 2007 9:29 pm

Laszlo consigliava questi due, sono più adatti allo scopo, e poi vanno risciacquati quasi immediatamente, perchè sprecare olio di jojoba, che è costosissimo a parer mio...e poi, perchè vi state fossilizzando sull'olio da usare? L'olio e.v. d'oliva vi fa proprio schifo? :-( Dovete tenerlo al massimo 2 min. sulla pelle, non di più...non complicatevi troppo la vita!
:-))))

Per chi ha la pelle grassa il discorso cambia, ad intuito direi di usare acqua tiepida, più freddina che calda, usare olio e.v. d'oliva che so di certo essere adatto alla pelle grassa ed il sapone più grasso che ci sia, perchè inaridire la pelle con saponi aggressivi e sgassanti farebbe ottenere il risultato opposto. Comunque dada io ho la pelle misto-grassa come la tua che però si disidrata spesso.

---------------------PER I CAPELLI-----------------
Nel mio libro consiglia di lavarli con acqua caldissima per pulirli bene e poi di fare l'ultimo risciacquo con acqua fredda acidulata con limone o aceto, oppure con un cucchiaino di miele sciolto nell'acqua per farli diventare lucidissimi e morbidissimi effetto balsamo.

Invece Aldo Coppola sostiene che la temperatura dell'acqua debba essere calda sul tiepido, e mantenersi tale sino alla fine, perchè gli sbalzi termici rovinano il capello. Stesso discorso che si fa per il lavaggio dei golfini di lana o cashmere, se li passi dall'acqua calda a quella fredda s'infeltriscono, la stessa cosa varrebbe per i capelli, uno stress anche per le radici. E poi consiglia di evitare il getto della doccia diretto sui capelli perchè li stressa, ma di usare un mestolo con cui versare delicatamente l'acqua sul cuoio capelluto e capelli.

Qualcun'altro sostiene che per dar volume ai capelli l'ultimo risciacquo si deve fare con acqua minerale freddissima gassata, perchè richiude le scquame del capello, li rende lucidissimi e dà volume.

Altro rimedio, l'ultimo risciacquo con la birra che li rende lucidi e da un effetto schiuma per capelli, con effetto piega.

Chi dirà la verità? Boh!

ciao emma.

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » mer feb 14, 2007 1:46 am

Anch'io penso che la parte risciacquo sia da personalizzare, e forse anche quella che riguarda l'uso di aceto di mele & co, però ho intenzione di provare, grazie mille per aver postato tutti i passaggi...Non si potrebbe fare la stessa cosa anche per il corpo? Va beh, non tutti i giorni...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer feb 14, 2007 10:03 am

non so chi dice la verità sui capelli

ma mi scandalizzo quando signori parrucchieri consigliano di non stressare il capello con il getto d'acqua diretto, o con temperature diverse, e poi passano le giornate a polverizzare i capelli delle clienti con qualunque diavoleria "cosmetica" piuttosto che di speciale trattamento invasivo

e poi ti vendono a carissimo prezzo i prodotti riparatori del capello!!!!

mi vengono i vermi a pensarci!!!

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mer feb 14, 2007 10:24 am

Ciao akemichan, personalizza quanto vuoi, via libera alla sperimentazione e poi facci sapere! :-))

Per il corpo... tempo fa avevo postato le ricette degli aceti di bellezza dopo bagno che erano piaciuti anche a Laura12. Praticamente stesso discorso, ci si lava con il sapone ed acqua calda...poi io termino sempre con un bel getto d'acqua fredda, da anni ormai, per tonificare la pelle...e dopo essersi aciugati per bene si passa sulla pelle l'aceto di bellezza ad es. alla rosa, che rende la pelle morbidissima e profumata, togliendo anche i residui disseccanti del calcare lasciati dall'acqua.

Per Elle: sono d'accordo con te i parrucchieri sono contraddittori ed opportunisti, io ci ho litigato con la categoria, mi hanno rovinato i capelli con tinture di ogni genere, adesso non li ascolto più, anche se ogni volta che vado per spuntarli, mi propinano tutte le nuove diavolerie di tinture all'olio, agli acidi della frutta, ecc. e poi lo shampoo anti-caduta, come se servisse a qualcosa e poi a me neanche serve, perchè ho tantissimi capelli...poi dicono che le loro tinte non contengono ammoniaca e non danneggia il capello, come se fosse solo l'ammoniaca l'unica responsabile delle allergie sulla cute...pazzesco!

ciao emma.

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer feb 14, 2007 12:59 pm

Per il lavaggio del viso io uso prima l'olio di cereali e frutti Olys (xchè spendere soldi x un olio da sciacquare subito????) e mi trovo benissimo. E' pur sempre un olio vegetale e costa niente (3 euro x 1 litro). Poi sciacquo con sapone di Aleppo e posso assicurarvi che da quando la mia routine è questa la pelle è notevolmente migliorata. Uso l'acqua prima calda x pulire bene e poi fredda per chiudere i pori. Non 30 volte però! Ve l'immaginate lo spreco??????
Prima di leggere i consigli di Ricky credevo che la pelle dovesse essere lavata con delicatezza e così facendo non la pulivo bene e non la lasciavo respirare....solo latte detergente e acqua x lavarmi, troppo poco "sgrassante" considerando che oltre al trucco dobbiamo togliere smog, polveri sottili, batteri, sebo, sudore.....
Ciao
francesca

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer feb 14, 2007 3:18 pm

cavolo ma io sono in crisi! per fare scendere l'acqua calda nel mio lavandino devo buttare litri enormi di acqua!

quanto è importante questo passaggio???

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer feb 14, 2007 3:52 pm

Anche da me è così!
E ho risolto in questo modo: strucco con olio, apro l'acqua calda e mentre aspetto che arrivi calda mi lavo i denti, lavo qualcosa a mano se ho da togliere qualche macchia....poi quando l'acqua è per lo meno tiepida lavo con sapone.
Comunque non mi fisserei con l'acqua calda, quando mi alzo tardi e rischio di perdere il treno mi insapono con acqua fredda e via. E non è successo niente di tragico eh eh!!!

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mer feb 14, 2007 4:03 pm

Va bene anche l'acqua tiepida e per i risciacqui, regolatevi un po voi,non è obbligatorio farne 30. Anch'io uso il sapone d'aleppo e mi trovo benissimo.
ciao emma.

Rispondi