Aloe disidratata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Aloe disidratata

Messaggio da pata » mar gen 30, 2007 7:43 pm

Stavo pensando di prendere questa polvere
http://bulkactives.com/aloevera.htm
da usare al posto del succo nelle creme che faccio da me.
Mi chiedo, l'aloe disidratata mantiene le stesse proprietà del succo?
:-)

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Aloe disidratata

Messaggio da Marco Valussi » lun feb 12, 2007 8:51 am

pata ha scritto:Stavo pensando di prendere questa polvere
http://bulkactives.com/aloevera.htm
da usare al posto del succo nelle creme che faccio da me.
Mi chiedo, l'aloe disidratata mantiene le stesse proprietà del succo?
:-)
Solo per alcune cose, in particolare le proprietà gelificanti e emollienti, mentre le proprietà più specifiche (immunomodulanti, antinfiammatorie, vulnerarie, ecc.) tendono a ridursi o a svanire.
ciao
marco

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » dom feb 25, 2007 1:06 am

Grazie Marco! Ho un'altra domanda:
su infoerbe ho letto che sarebbe preferibile ricavare il gel da piante coltivate personalmente ed utilizzarlo entro breve perchè estremamente instabile e soggetto a perdere le proprie proprietà velocemente.
Quindi nemmeno i succhi d'aloe in vendita mantengono inalterate le proprietà antinfiammatorie, immunomodulanti etc...
O sbaglio?
Insomma, per l'uso che devo farne io, mi interessa sapere se preferire il succo (in vendita) all'aloe disidratata oppure se si equivalgono.
:-)

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun feb 26, 2007 11:03 am

pata ha scritto:Grazie Marco! Ho un'altra domanda:
su infoerbe ho letto che sarebbe preferibile ricavare il gel da piante coltivate personalmente ed utilizzarlo entro breve perchè estremamente instabile e soggetto a perdere le proprie proprietà velocemente.
Quindi nemmeno i succhi d'aloe in vendita mantengono inalterate le proprietà antinfiammatorie, immunomodulanti etc...
O sbaglio?
Insomma, per l'uso che devo farne io, mi interessa sapere se preferire il succo (in vendita) all'aloe disidratata oppure se si equivalgono.
:-)
Difficile rispondere, molto dipende da cosa viene utilizzato per conservare il succo, però è vero che in genere i prodotti a base di aloe sono delicati, e che a meno che non assicurino un contenuto standard di acemannano o altri composti importanti, le proprietà immunostimolanti sono tra le prima a svanire.
ciao
marco

Rispondi