Per vittorio metil glucosio sesquistearato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Per vittorio metil glucosio sesquistearato

Messaggio da clara » ven nov 26, 2004 2:45 pm

Ciao di nuovo.

Ho fatto una veloce ricerca in internet (che noia il venerdì!)
sul metil glucosio sesquistearato ....
ma vedo che l'INCI è PEG 20 metil glucosio sesquistearato

Va be' che fino ad oggi ho sempre barato un po' con il sepigel ma sei sicuro??? >:-)))

Ospite

Messaggio da Ospite » ven nov 26, 2004 6:06 pm

Salute Clara,

per carità diddiociscampitutti!:-) No, è il tego care ps lui, il metil glucosio sesquistearato semplice semplice, senza la lordura della poliossietilenazione! Leggi il messaggio privato e controlla tu stessa però poi altro che noia, almeno per domattina non dovrai comprare il latte per la colazione! Ah, io non baro mai... bèh, forse un pochino ogni tanto...;-)

Ciao.

P.S.: se usare il sepigel ti sembra pochino...! Manca un poco di silicone e magari un conservante alla formaldeide e saresti stata sulla via della dannazione perpetua!:-)

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven nov 26, 2004 7:59 pm

Ciao,

Grazie per le info sei davvero gentilissimo !

Questa sera faccio l'emulsione che mi hai consigliato e domani passo a ritirare il detergente da unirci. Ti faccio sapere cosa è venuto fuori :-)

Quando hai tempo ho una curiosità:

Io ho il cetearyl alcool e il cetearil glucoside separati ma so che ci sono prodotti commerciale conteneti una combinazione dei due tipo:

Montanov 68 Cetearyl Alcohol, Cetearyl Glucoside
EMULGADE® PL 68/50, Cetearyl Glucoside & Cetearyl Alcohol

Considerando che far sciogliere i due maledetti è sempre una cosa un po' lenta e faticosa i 2 prodotti commerciali offrono un qualche vantaggio o solo lo svantaggio di farti pagare la modesta fatica di metterli insieme?

Ciao

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » ven nov 26, 2004 9:33 pm

clara ha scritto:Ciao,

Grazie per le info sei davvero gentilissimo !

Questa sera faccio l'emulsione che mi hai consigliato e domani passo a ritirare il detergente da unirci. Ti faccio sapere cosa è venuto fuori :-)

Quando hai tempo ho una curiosità:

Io ho il cetearyl alcool e il cetearil glucoside separati ma so che ci sono prodotti commerciale conteneti una combinazione dei due tipo:

Montanov 68 Cetearyl Alcohol, Cetearyl Glucoside
EMULGADE® PL 68/50, Cetearyl Glucoside & Cetearyl Alcohol

Considerando che far sciogliere i due maledetti è sempre una cosa un po' lenta e faticosa i 2 prodotti commerciali offrono un qualche vantaggio o solo lo svantaggio di farti pagare la modesta fatica di metterli insieme?

Ciao
Usa il montanov 68 al 5% 20 % di fase grassa circa e il gioco è fatto
fondi con gli oli il montanov e a t=70 °C tutto è liquido unisci alla fase acquosa se hai un mixer turba con il mixer posto sul fondo fer non fare troppa schiuma e poi raffredda lentamente fino a t=ambiente profuma aggiungi i p.a.idrosolubili e usa il mixer per omogenizzare.
Se vuoi un prodotto piu consistente usa dei burri nella fase grassa o il solito alcool cetil stearilico o cetilico oppure viscosizza la fase grassa con una gomma guar oppure (cellulose modificate alginati ecc..) o tutti e due vedi come ti piace di più.

Ospite

Messaggio da Ospite » sab nov 27, 2004 7:00 pm

Salute Clara,

bèh, è già passato qualcuno che dice cose ineccepibili, solo che per amore di pignoleria le gomme proposte viscosizzano la fase acquosa (io direi un 0,3-0,5% di xantana o alginati o guar, 0,5-1% per l’idrossietilcellulosa) mentre gli alcooli grassi la fase grassa.

Per l’utilizzo della miscela già predisposta ti dirò che ho provato sia il montanov che l’emulgade, credo che sia migliore di poco il primo, se non altro è più bianco e di odore più grato con conseguente effetto nella crema. Dici bene che sono migliori delle due materie prime singole per comodità di fusione, ovviamente si parla della polvere di glucoside, veramente ostica a voler essere eufemistici, ad ogni modo credo proprio di sostituirlo con le scaglie di metil glucosio sesquistearato. Ti dirò del risultato e, se ne rimarrò soddisfatto e tu lo volessi provare, potremmo sempre fare un ordine in comune, per me te e chi volesse partecipare. Se invece vorresti la miscela predisposta, posso averne anche minime quantità, fammi sapere.

Ciao... la tua emulsione fluida?

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » lun nov 29, 2004 2:54 pm

Cari Vittorio e Adriano, avete mai provato questo emulsionante?

POLY CBS: GLYCERYL STEARATE,CETEARYL ALCOHOL,CETYL PALMITATE,COCO-GLYCERIDES

Lo vendono alla Polichimica come il Montanov 68.
Ciao Elena

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun nov 29, 2004 4:25 pm

Ciao a tutti e grazie per le dritte.

Si, ho fatto l'emulsione base ma non avendo in casa il caprilico/caprico ci ho messo del normalissimo olio di mandorle + un po' di karitè come faceva Lola.
Ho aggiunto al tutto 10 ml di Decyl glucoside-Cocoamidopropyl Betaina.
Alla fine ho messo ancora un po' di xanthan.

Il latte detergente così fatto funziona tranquillamente anzi penso che potrei anche usare meno tensioattivo.
L'idea di Adriano dell'aggiunta di ALCOOL CETILSTEARILICO mi piace ... lascia la scia di bianco quando lo spalmi (come molti prodotti industriali) e si scioglie al volo nei grassi.

Comunque capito il 'trucco' che alla fine un latte detergente è davvero solo una crema idratante più un detergente penso che mi divertirò :-)

Il poly cbs di Elena non sembra niente male .... interessante interessante...
Non vi nego che mi piacciono proprio tanto queste miscele già pronte :-))

Ancora più interessante sarebbe trovare una miscela di emulsionanti che si sciolga a temperature più basse del cetearyl ...
Se in una crema uso olii spremuti a freddo per preservarne le caratteristiche e poi faccio un bello stufato a 70gradi ..... capite che non è il massimo.

Ciao, torno a lavorare

Rispondi