Rimedi naturali per forfora: mi aiutate?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Bettalamatta
Messaggi: 46
Iscritto il: mer set 27, 2006 8:18 am

Rimedi naturali per forfora: mi aiutate?

Messaggio da Bettalamatta » gio gen 25, 2007 11:10 pm

Ciao a tutti,
innanzitutto scusate se l'argomento è già stato trattato: ho cercato su google, ma mi manda alla home del forum dei bio-cosmetici e a nessun thread specifico....

Il mio ragazzo ha dei problemi di forfora secca. Ha provato tre diversi tipi di shampo antiforfora, tra cui due di farmacia, ma non hanno funzionato. In questo periodo, poi, non si sa perché, gli è peggiorata tantissimo: non vi dico le nevicate. Avevo sentito che era utile fare frizioni con l'OLIO D'OLIVA prima dello shampo, ma non hanno funzionato (può anche darsi che fosse una cavolata).

Volevo sapere se mi potete dire qualche rimedio naturale, chennesò, qualche impacco di erbe, qualsiasi cosa insomma.

Ringrazio in anticipo tutti quanti! Ciao!

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » ven gen 26, 2007 7:57 am

Prova a mettere 15 ml di aceto di mele in una bottiglia di vetro scuro(l'aceto aiuta a normalizzare l'equilibrio acido-base a livello della cute) e aggiungi 10 gocce di olio di lavanda, 5gocce di olio di camomilla romana e 300 ml di acqua distillata. Agita bene prima dell'uso. Applica la miscela sui capelli asciutti o umidi, tre volte alla settimana, senza risciacquare. Questo è solo un palliativo bisognerebbe individuare e correggere il problema che sta alla base del disturbo che potrebbe essere una intolleranza alimentare o una dieta povera di principi nutritivi.

Bettalamatta
Messaggi: 46
Iscritto il: mer set 27, 2006 8:18 am

Messaggio da Bettalamatta » ven gen 26, 2007 5:20 pm

Ciao Silvy, grazie mille per la risposta!
Solo una domanda: l'aceto non brucerà un pochino sulla cute? Quando gli si staccano le squamette di forfora, infatti, spesso la cute fra i capelli è arrossata...

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Messaggio da saralla » ven gen 26, 2007 7:48 pm

ciao, per un periodo ho sofferto di forfora, ti consiglio anche io di capirne la causa, ma per tamponare nel frattempo ti consiglio questo sistema che mi aveva passato mia mamma: frizioni sul cuoio capelluto abbondante olio di germe di grano puro (si trova abbastanza facilmente in erboristeria o in alcuni supermercati come la coop) lasci riposare per almeno un'ora (ma anche di più se puoi) e poi, prima di procedere allo shampo gratti delicatamente con un pettinino sottile. Poi lavi i capelli con uno shampo molto delicato. (quelli specifici, anche bio, per me erano troppo aggressivi e peggioravano la situazione) sara

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » ven gen 26, 2007 9:31 pm

Bettalamatta ha scritto:Ciao Silvy, grazie mille per la risposta!
Solo una domanda: l'aceto non brucerà un pochino sulla cute? Quando gli si staccano le squamette di forfora, infatti, spesso la cute fra i capelli è arrossata...
15 ml di aceto in 300ml di acqua non è molto, se vuoi diminuisci la concentrazione, cmq prima di sperimentare aspettiamo marco.

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » sab gen 27, 2007 12:52 pm

ciao
per un pó di tempo facevo degli impacchi con argilla e qualche goccia di lavanda e timo ed ha funzionato benissimo (li facevo al mio ragazzo). da quando abitiamo qui lui ha smesso di avere problemi (forse l'acqua, forse il cibo, forse la parte emotiva... boh?) e per fortuna, perché con due figli piccoli chi ha piu tempo di prendere cura del moroso?
ciao
mónica

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab gen 27, 2007 5:45 pm

silvy ha scritto:
Bettalamatta ha scritto:Ciao Silvy, grazie mille per la risposta!
Solo una domanda: l'aceto non brucerà un pochino sulla cute? Quando gli si staccano le squamette di forfora, infatti, spesso la cute fra i capelli è arrossata...
15 ml di aceto in 300ml di acqua non è molto, se vuoi diminuisci la concentrazione, cmq prima di sperimentare aspettiamo marco.
Non ci dovrebbero essere problemi, importante però scuotere ogni volta il preparato per assicurare una uniforme distribuzione dell'olio essenziale, e se per caso la cute fosse molto lesionata, fai una prova prima su un'area limitata, per testare se gli oli essenziali non bruciano.
Anche l'argilla è una buona idea, soprattutto se il cuoio capelluto è particolarmente grasso o "impuro". L'argilla trattiene a sè un pò di OE ma permette una ottima distrubuzione e un rilascio graduale. Si puà aggiungere una quantità minima di olio essenziale di timo o orogano per rendere il mix più antimicotico, ma assicurarsi che l'OE di timo non superi lo 0.5-1%.

ciao
marco

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun gen 29, 2007 4:12 pm

Ecco ecco....ne approfitto per fare una domanda.... Ho notato che quando assumevo regolarmente l' Ortica ( in infuso , x una cura ) ..la mia classica forforina autunnale-invernale ..era molto diminuita fino a quasi sparire ..... Marco è possibile che sia stata l' ortica o un fatto fortuito o la mia insuperabile forza di volontà ???? :D

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » lun apr 30, 2007 9:23 pm

mi accodo qui
non penso infatti di andare in OT chiedendo lumi su un oleolito al rosmarino fatto proprio per arginare un po' un problema di forfora (simile a quella descritta da Betta... con la cute arrossata ecc.). avevo letto da qualche parte che poteva essere utile massaggiato sulla cute (con aggiunta di altro olio per "allungarlo" con l'aggiunta di oe di lavanda) e lasciarlo in posa per un po' prima dello shampoo. è corretto?

ho preso il rosmarino del mio orticello, lavato e asciugato e imemrso nell'olio di oliva. ora è l' da 10-12 giorni. che devo fare? toglierlo o lasciarlo lì "per sempre"? (non mi è chiara questa cosa degli oleoliti)
e poi: l'altro olio e l'oe li aggiungo direttamente nella boccetta? proporzioni per l'oe?

domanda finale: sto facendo una porcheria? :PP
Marco puoi essere anche spietato, eh!

Rispondi