Brufoletti durante il ciclo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Marco Valussi
Contatta:

Re: Brufoletti durante il ciclo

Messaggio da Marco Valussi » mer gen 24, 2007 9:48 am

xena ha scritto:Ciao!
Ho sembre avuto dei brufoletti sul volto, ma durante il ciclo ne spuntano di nuovi e fanno fatica ad andarsene. C'è qualche rimedio sia per via interna che esterna per diminuire la fuoriuscita di questi maledetti brufoletti?
E' probabile che il rispuntare o il peggiorare dell'espresssione cutanea sia legata alla cascata ormonale delle mestruazioni: Hai problemi prima o durante le mestruazioni? Una volta esaminata la possibilità, puoi associare alle classiche piante per la pelle con eruzioni (Arctium lappa, Taraxacumofficinale, Berberis acquifolium, Fumaria, Urtica, ecc.) delle piante con una azione sugli equilibri ormonali, sia direttamente (vitex agfnus castus, Dioscorea villosa, Cimicifuga, ecc.) si aindirettamente tramite l'azione di regolazione del turnover degli ormoni da parte del fegato (cardo mariano, berberis vulgaris, carciofo, ecc.)

ciao
marco

Bettalamatta

Messaggio da Bettalamatta » gio gen 25, 2007 10:57 pm

anche a me interessa molto questo argomento! Mi vengono sempre uno o due brufoletti (ehm, meglio: brufoloni) una settimana prima del ciclo.. odiosissimi, anche perché io non mi trucco e la macchiolina rossa resta lì per un mese, cioè giusto il tempo che me ne venga uno nuovo per il ciclo successivo...

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven gen 26, 2007 11:03 am

xena ha scritto:Scusa Marco, mi sono spiegata male.
Volevo dire che in concomitanza delle mestruazioni mi escono dei nuovi brufoletti, oltre a quelli che ho già.
Le piante che hai elencato, le dovrei prendere tutte? In tisana o tintura madre?
No, non tutte, ti ho dato un possibile elenco tra le quali scegliere. Fai un salto sul sito infoerbe, o leggi qualche testo per conoscere meglio le piante, e vedere quelel che meglio si adattano al tuo caso. Una ricetta minimalista potrebbe essere carco mariano e tarassaco in estratto secco, due compresse ciascuno per tre volte al giorno, più 100 gocce di tintura di vitex come prima cosa alla mattina per tutto il ciclo. Ma questa è una semplificazione, leggi bene le info sulle piante per saperne di più. E comunque una bella tisana di ortica non fa mai male :-)
ciao
marco

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar gen 30, 2007 8:56 am

xena ha scritto:Cosa ne pensi di questi opercoli? Potrei associrali a Vitex agnus castus?
Per ogni opercolo da 500 mg:
Barbana radice e.l. 121,21 mg titolato in Acidi Ceffeilchinici come Acido Clorogenico 2,5%, fumaria somm. estratto liofilizzato 80,8 mg titolato in Protopina 0,5%, Tarassaco radice conc. totale 80,8 mg titolato in Sesquiterpenlattoni come Diidrohelenalina Acetato 0,1%, Carciofo foglie concentrato totale 64,7 mg titolatoi in Acidi Caffeilchinici come Acido Clorogenico 3%, Viola Tricolor somm. conc. tot. 54,5 mg titolato in Flavonoidi totali come Violantina 3,2%, Limone olio essenziale 2 mg.
Si, nessun problema. Che dosaggio assumi?
marco

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar gen 30, 2007 4:57 pm

xena ha scritto:1 opercolo 2 volte al giorno e 50 gocce di TM di Vitex agnus castus 2 volte al giorno. 2 mesi di trattamento possono andare bene?
Vitex agnus castus dovrei prenderlo soltanto durante il ciclo?
Vitex meglio alla mattina appena sveglia in una sola volta 100 gtt. Da assumere preferibilmente nella seconda parte del ciclo (post ovulazioni).

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer gen 31, 2007 9:04 pm

xena ha scritto:Ciao Marco, ma l'estratto 1:1 è la TM? O sono due cose diverse?
In entrambi i casi dovrei prendere 100 gocce?
No, l'estratto 1:1 si definisce Estratto Fluido (EF) mentre la Tintura Madre (TM) è un 1:10. Quindi l'EF è teoricamente 10 volte più concenrato; riduci la dose a 25 gocce (perchè l'EF non è mai perfettamente 10 volte più concentrato)

ciao
marco

Rispondi