pulizia col bicarbonato e soda

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

pulizia col bicarbonato e soda

Messaggio da elsatar » gio gen 18, 2007 9:48 am

Ho letto vari interventi su come pulire le superfici del bagno, ma non ho trovato il metodo che utilizzo io, così ve lo dico casomai potesse essere utile a qualcuno e anche per avere un parere da gente più esperta.

Per pulire il lavandino bidet ecc io uso 3 parti di bicarbonato e una di acqua: si ottiene una pasta che pulisce molto bene.
Per quanto riguarda il water uso una soluzione quasi satura di soda e acqua: la spruzzo sulle pareti, aspetto un po' e passo con lo scovolino prima di tirare l'acqua.

La soluzione di soda la uso anche per la macchina del gas (la mia è d'acciaio), il vetro del forno e l'acquaio: la spruzzo la lascio un po', pulisco e risciacquo: non ho mai avuto i fornelli così puliti.

lorenza7
Messaggi: 106
Iscritto il: dom gen 15, 2006 7:42 pm

Messaggio da lorenza7 » gio gen 18, 2007 4:21 pm

Ciao, anch'io avevo pensato di utilizzare con un spruzzino la soda sciolta in acqua, però non so se una tale soluzione si possa mantenere nel tempo (come il bicarbonato, che è un batteriostatico se sin soluzione satura)oppure si debba utilizzare subito dopo la preparazione.
Comunque anche a me piace come pulisce la soda.
Tu che marca usi?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 18, 2007 11:12 pm

Cara Lorenza7,
la soluzione di soda è talmente alta di pH che ti puo durare, nel senso di conservarsi, anche per parecchi anni.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

soda

Messaggio da elsatar » ven gen 19, 2007 9:21 am

fortunatamente Fabrizio ha confermato quello che pensavo sulla conservabilità della soluzione di soda.
Per quanto riguarda la marca finora ho provato solo la Solvay, perchè è l'unica che ho trovato al supermercato; ma appena posso mi informo sui prezzi che ha nei negozi di sostanze chimiche, immagino che costi molto di meno.

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Messaggio da miriam73 » ven gen 19, 2007 11:27 am

Scusate l'ignoranza!!!....che differenza c'è tra la soda e il bicarbonato di sodio?

lorenza7
Messaggi: 106
Iscritto il: dom gen 15, 2006 7:42 pm

Messaggio da lorenza7 » ven gen 19, 2007 11:31 am

Ciao Elsatar, io utilizzo la soda sia della Solvay che quella della TEA.
Quella della TEA costa due euro, però non ricordo quanto costi quella della Solvay (la quantità è la stessa).
Visto che tu usi la Solvay possiamo già fare un confronto.
Ciao e grazie.
Grazie anche a Fabrizio per la risposta, ma ancora non ho capito (sono un pò dura!!!) se pulendo con la soda si ottiene un livello di 'igiene' soddisfacente, al di là dei risultati visivi.

Grazie, grazie.....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 19, 2007 7:35 pm

Cara lorenza7,
a parte il fatto che non vedo tutta questa necessità di igiene nelle nostre case, se è vero che il pH della soda solvay è così elevato da autonservare il prodotto figurati se non elimina i batteri! E' logico non ti pare?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » gio gen 25, 2007 3:50 pm

miriam73 ha scritto:Scusate l'ignoranza!!!....che differenza c'è tra la soda e il bicarbonato di sodio?
Ti premetto che non sono un'esperta, comunque sono entrambe sostanze alcaline ma la soda lo è molto di più del bicarbonato; è più aggressiva e irritante, mentre il bicarbonato ha anche un uso alimentare.
Riguardo agli utilizzi:

Bicarbonato: esiste un libricino della solvay, che si può trovare anche in rete (http://www.bicarbonato.it); c'è scritto di tutto di più, io ne ho regalata una copia a parenti e amici per natale.

Per la soda non ho trovato un "libricino", oltre agli usi già detti è una mano santa per la pulizia delle bottiglie con residui di vino e olio. Lo usavo anche in aggiunta ai detersivi normali, ma Fabrizio dice che ce ne è già tanto nel detersivo senza la necessità di aggiungerne altro.

ciao elsatar

jonis
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 26, 2006 7:13 pm
Contatta:

Messaggio da jonis » gio gen 25, 2007 5:23 pm

Come si fa ad ottenere una soluzione quasi satura di soda e acqua?

Grazie,
jonis.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

soluzione quasi satura di soda

Messaggio da elsatar » gio gen 25, 2007 5:43 pm

jonis ha scritto:Come si fa ad ottenere una soluzione quasi satura di soda e acqua?
Grazie,
jonis.
Ti accorgi che una soluzione è satura quando non tutta la soda riesce a sciogliersi nell'acqua, pur agitando e girando (devi comunque avere la pazienza di girare/agitare perchè la soda ci mette un po' a sciogliersi), a questo punto aggiungi un po' d'acqua fino a quando non ci sono più residui. Il metodo della soluzione "quasi satura" lo uso per pigrizia o carenza di tempo: volendo una soluzione molto concentrata, che però non intasi lo spruzzino con residui. Avendo un po' di tempo/voglia si può preparare una soluzione satura (con residui di soda indisciolta) e poi travasare nello spruzzino solo il liquido, in modo da lasciare i residui solidi nel contenitore utilizzato per la preparazione.

ciao Elsatar

jonis
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 26, 2006 7:13 pm
Contatta:

Messaggio da jonis » gio gen 25, 2007 8:02 pm

Grazie elsatar.

:-) jonis.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » sab feb 03, 2007 6:52 pm

lorenza7 ha scritto:Ciao Elsatar, io utilizzo la soda sia della Solvay che quella della TEA.
Quella della TEA costa due euro, però non ricordo quanto costi quella della Solvay (la quantità è la stessa).
Visto che tu usi la Solvay possiamo già fare un confronto.
Grazie, grazie.....
Non ti ho risposto prima perchè non mi ricordavo il prezzo.
Torno adesso dal supermercato: la soda solvay l'ho pagata 1,46; ovviamente penso che vari da negozio a negozio.
Comunque ho notato che c'è una grandissima variabilità di prezzo, sia tra i supermercati che tra i negozi di sostanze chimiche, il negozio più economico per una cosa è il più caro per l'altra.
ciao elsatar

Rispondi