Yogi tea altromercato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Yogi tea altromercato

Messaggio da aiko17 » mar gen 16, 2007 4:09 pm

Non ricordo bene gli ingredienti però di sicuro c'è cannella, pepe nero, chiodi di garofano, zenzero e cardamomo.

http://www.altromercato.it/it/prodotti/ ... 508/000100

Che proprietà ha?

Ho letto della cannella su infoerbe, però il pepe non c'è e poi non so quali interazioni possono "nascere".

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Messaggio da aiko17 » ven gen 19, 2007 9:21 pm

L'ho comprato, il sapore è tutto di cannella, però negli ingredienti ci sono anche chiodi di garofano, pepe nero, zenzero e cardamomo.

Nessuno sa dirmi nulla?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Yogi tea altromercato

Messaggio da Marco Valussi » ven gen 19, 2007 10:06 pm

aiko17 ha scritto:Non ricordo bene gli ingredienti però di sicuro c'è cannella, pepe nero, chiodi di garofano, zenzero e cardamomo.

http://www.altromercato.it/it/prodotti/ ... 508/000100

Che proprietà ha?

Ho letto della cannella su infoerbe, però il pepe non c'è e poi non so quali interazioni possono "nascere".
Nessuna brutta interazione, un buon te, riscaldante e che muove il sangue, utile in caso di raffreddori, influenza, cattiva digestione ,mani e piedi freddi, dolori mestruali con coaguli, ecc. Naturalmente queste proprietà le ha solo se asusnto in dosi terapeutiche (due chucchiai per un atazza) se invece usi una bustina è piacevole e riscaldante, non molto di più.
ciao
marco

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Re: Yogi tea altromercato

Messaggio da aiko17 » sab gen 20, 2007 10:30 am

Marco Valussi ha scritto: dosi terapeutiche (due chucchiai per una tazza)
Sulla confezione c'è scritto di usare un cucchiaino da tè per 1 LITRO d'acqua bollente, abbassare la fiamma e far sobbollire per 10-12 minuti!
Che faccio?

Se lo bevo con la preparazione descritta sulla confezione e ne bevo mezzo litro il giorno cambia qualcosa?

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » sab gen 20, 2007 11:13 am

e' buonissimissimissimoooo!!! aiko, credo ke le dosi che indicano siano per avere un infuso piacevole...dopo un quarto d'ora ke bolle in genere gia' cosi' e' un infuso pizzicoso, alle dosi di Marco probabilmente sarebbe meno commerciabile (pero'...terapeutico. Eppoi, visto che e' sciolto, le dosi le fai tu)

a prop... marco, ma potrebbe avere qualche effetto sulla candida intestinale (o almeno... su un intestino affetto da IBS)?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab gen 20, 2007 12:02 pm

lakura ha scritto:e' buonissimissimissimoooo!!! aiko, credo ke le dosi che indicano siano per avere un infuso piacevole...dopo un quarto d'ora ke bolle in genere gia' cosi' e' un infuso pizzicoso, alle dosi di Marco probabilmente sarebbe meno commerciabile (pero'...terapeutico. Eppoi, visto che e' sciolto, le dosi le fai tu)

a prop... marco, ma potrebbe avere qualche effetto sulla candida intestinale (o almeno... su un intestino affetto da IBS)?
Esatto come dici tu, le dosi consigliate sulla confezione sono ragionevoli per un infuso piacevole e delicatamente "caldo", le mie dosi sono ragionevoli per un intervento terapeutico.
Sulla candida...diciamo che di per se non può avere un effetto diretto su una disbiosi, ma rientra in un quadro terapeutico più ampio, e sicuramente è interessante per la IBS, soprattutto quando caratterizzata da spasmi dolorosi.

ciao
marco

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Messaggio da aiko17 » sab gen 20, 2007 1:12 pm

Su infoerbe ho letto che la cannella stimola il SNC e la pelle. Due domande:
1) cosa si intende per stimolare il SNC? Fa bene alle attività intellettuali, alla concentrazione? Può far male a chi soffre d'ansia (menomale che dovevo fare 2 domande :))
2) Che vuol dire stimola la pelle? Il suo rinnovo? Fa bene anche ai capelli.


PS: un "consiglio" per il sito infoerbe, cerca di spiegare i termini che usi, perchè alle volte è un po' criptico...

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Messaggio da aiko17 » gio gen 25, 2007 2:17 pm

Aggiungo un'altra domanda,
ma può essere un depurante? Perchè io avevo sentito parlare dello yogi tea in primis come depurante. Ho letto che aveva anche proprietà di "pulire" l'intestino.

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » ven feb 02, 2007 12:41 am

Marco Valussi ha scritto: Sulla candida...diciamo che di per se non può avere un effetto diretto su una disbiosi, ma rientra in un quadro terapeutico più ampio, e sicuramente è interessante per la IBS, soprattutto quando caratterizzata da spasmi dolorosi.

ciao
marco
:D me happy!!!! gia' che ci sto... se preparo l'infuso alle dosi ke dici tu, per quanto tempo mantiene le sue proprieta'? Per la serie, me ne posso preparare un bibitone la sera e portarmelo a lavoro il g dopo o nel frattempo perde tutte le qualita' e non ha senso?
anzi, gia' che ci sono, allargo la domanda. Gli infusi, in generale, ke tipo di deperibilita' hanno? (e' ke nn sempre posso prepararmeli al volo, specie quelli ke richiedono 15 min di bollitura come lo yogi tea! o l'infuso di timo per gli sciacqui orali... se lo faccio la mattina di corsa mentre scappo a lavoro finisco per non usarlo perche' scotta ancora troppo)

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven feb 02, 2007 8:53 am

aiko17 ha scritto:Su infoerbe ho letto che la cannella stimola il SNC e la pelle. Due domande:
1) cosa si intende per stimolare il SNC? Fa bene alle attività intellettuali, alla concentrazione? Può far male a chi soffre d'ansia (menomale che dovevo fare 2 domande :))
2) Che vuol dire stimola la pelle? Il suo rinnovo? Fa bene anche ai capelli.


PS: un "consiglio" per il sito infoerbe, cerca di spiegare i termini che usi, perchè alle volte è un po' criptico...
1. Vuol dire che ha un tropismo verso il cervello, in maniera non specifica ma generica, è una pianta "calda" secondo le tradizioni asiatiche, quindi va verso la testa, ed il suo olio essenziale è stimolante intellettivo, nel senso che facilità la concentrazione, la attentività. No, non ha effetti ansiogeni.
2. Vuol dire che aumenta il flusso sanguigno vero la periferia, "nutrendo" e "pulendo" meglio la pelle
Infoerbe: he, sapessi quante cose vorrei fare su infoerbe...
ciao
marco

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven feb 02, 2007 8:57 am

lakura ha scritto: :D me happy!!!! gia' che ci sto... se preparo l'infuso alle dosi ke dici tu, per quanto tempo mantiene le sue proprieta'? Per la serie, me ne posso preparare un bibitone la sera e portarmelo a lavoro il g dopo o nel frattempo perde tutte le qualita' e non ha senso?
anzi, gia' che ci sono, allargo la domanda. Gli infusi, in generale, ke tipo di deperibilita' hanno? (e' ke nn sempre posso prepararmeli al volo, specie quelli ke richiedono 15 min di bollitura come lo yogi tea! o l'infuso di timo per gli sciacqui orali... se lo faccio la mattina di corsa mentre scappo a lavoro finisco per non usarlo perche' scotta ancora troppo)
In genere si dice che infusi e decotto sono preparati estemporanei che non dovrebbero essere usati dopo 24 ore, quindi va benissimo ad esempio preparare la dose di tisana alla sera per tutto il giorno dopo, va meno bene se lo bevi due giorni dopo. Se lo prepari la mattina per tutto il giorno non ci sono problemi di sorta, se lo prepari alal sera prima magari tienilo in frigo per la notte
ciao
marco

Rispondi