ipoalcol

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

ipoalcol

Messaggio da silvy » lun gen 15, 2007 9:15 am

Ho acquistato al supermercato questo prodotto, molto simile nell'aspetto all'alcol etilico, per la pulizia dei pavimenti e superfici lavabili.
La Composizione chimica è: Tensioattivi cationici inf.5%, Tensioattivi non ionici inf. 5%, Solventi inf.5% Componenti minori (profumo colori).
E' un prodotto consigliabile? Se sì, si puo' usare diluito anche sulle superfici in legno?
Scusate l'ignoranza in materia, sto cercando di imparare!!
Grazie

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » lun gen 15, 2007 4:08 pm

Da evitare!!! :(
Quei tensioattivi cationici sono quanto di peggio esista sul mercato, tossici per gli organismi acquatici e pochissimo biodegradabili.
Questa mania di disinfettare tutto è deleteria, a lungo andare, e non solo per i poveri pesci... pensaci, hai davvero bisogno di questo prodotto? Non basta un detergente normale (che già fa abbastanza danni?)
Usalo con parsimonia e non lo ricomprare più, questa roba va bene per un ospedale, ma in casa è troppo ;)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 15, 2007 8:13 pm

Cara silvy,
concordo con jenny, ormai è normale.
Per quanto riguarda le informazioni sul prodotto che hai riportato, dall'etichetta non si capisce quasi nulla se non che i cationici sono da evitare. Ma se vuoi saperne di più basta che tu prenda l'indirizzo internet che obbligatoriamente trovi nell'etichetta e quindi vedere quale cationico è e trarre delle conclusioni più circonstanziate.

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » mar gen 16, 2007 11:29 am

:-0 Non immaginavo proprio di causare tutto questo danno!!!
Scusate.
Un consiglio per detergere pavimenti in marmo, superfici in legno e sanitari senza arrecare danno e che non costino una cifra?

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mar gen 16, 2007 6:22 pm

Un bel detersivo per piatti bio e aceto (tranne che per i marmi e il legno).
Mia mamma ha il pavimento di marmo da 40 anni e ti assicuro che non si rovina con un detersivo fatto bene. Se hai il parquet può bastare anche solo l'acqua calda e un panno liscio e ben strizzato. I pavimenti di ceramica vengono benissimo con qualche goccia di detersivo per i piatti e uno schizzo di aceto, attenta a non fare troppa schiuma. In bagno uguale, e vedrai che belli che vengono i sanitari e la rubinetteria con l'aceto!

Suggerimenti sulle marche... guarda, quelli di Officina Naturae sono ottimi, però li trovi poco in giro. Il sito è http://www.officinanaturae.com magari scrivi e ti diranno dove trovarli. In alternativa li trovi qui: http://www.saicosatispalmi.com
Costano un po' ma hanno una bella resa, e non massacrano le mani. Altre marche non mi sento di consigliartele perchè non ho mai visto gli inci.
Spero di essere stata utile...

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » mer gen 17, 2007 7:26 am

Basta così poco, detersivo x piatti e aceto?
Mamma mia quanti soldi ho sprecato fino ad oggi!!
grazie Jenny, sei stata utilissima.
Per i vetri, invece, va bene una goccia di detersivo per i piatti e una spruzzatina di alcol etilico? Mi pare di averlo letto su questo forum.

Spulciando su internet ho trovato persino la ricetta per realizzare in casa il detersivo per piatti, magari può essere utile a qualcuno:
-3 limoni,
-400 ml di acqua,
-200 gr di sale,
-100 ml di aceto bianco
Tagliare i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi
(è più facile se tagliate i limoni a rondelle).
Frullarli con un mixer insieme ad un po’ di acqua
e al sale.
Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l’acqua e l’aceto e far bollire per circa 10 minuti girando con una frusta perché non si attacchi. Quando si è addensato e un po’ raffreddato mettere in vasetti di vetro e usarne due cucchiai da minestra per la lavastoviglie e a piacere per i piatti a mano.

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Messaggio da tormalinarosa » mer gen 17, 2007 11:30 am

I mobili in legno com'è consigliabile pulirli?

Slea Head
Messaggi: 68
Iscritto il: sab ott 07, 2006 4:23 pm
Località: lombardia sud-ovest

Messaggio da Slea Head » mer gen 17, 2007 2:04 pm

Ciao, per i mobili mio suocero e mio cognato famiglia di commercianti mobili da 4 generazioni consigliano solo alcool diluitissimo in acqua tiepida.
Con i miei funziona benissimo, dopo 12 anni e tre traslochi
Saluti

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mer gen 17, 2007 3:39 pm

Silvy, non sei la prima nè l'ultima ad aver buttato via soldi inutilmente... siamo un po' tutti schiavi della pubblicità che ci invoglia a comprare un sacco di roba inutile. In realtà i detersivi sono intercambiabilissimi, basta dosarli nella maniera giusta... io ho finito un sapone liquido per le mani usandolo per lavare i pavimenti, perchè non mi piaceva, e vedessi che acqua nera che veniva fuori :( Questo per dirti che i tensioattivi di base sono più o meno sempre gli stessi, usati a concentrazioni diverse...
Per i vetri e gli specchi (ma anche i mobili della cucina, il tavolo, le porte verniciate e gli infissi in legno...) io uso questa miscela: 100 grammi di alcol (va benissimo anche quello rosa denaturato), 400 grammi d'acqua, 8-10 gocce di detersivo per piatti e qualche goccina di olio essenziale per dargli un po' di profumo. Metto tutto in uno spruzzino da mezzo litro, agito dolcemente e ho un pulivetro eccezionale. E costa pochissimo...
La ricetta per il detersivo piatti che hai riportato sopra va benissimo per la lavastoviglie (perchè lava a temperature più alte di un lavaggio a mano), ma se hai roba molto unta dovrai usare sempre un po' di detersivo. Purtroppo il grasso non è così facile da staccare :(
Hai dato un'occhiata al manuale dei detersivi bioallegri?
http://biodetersivi.altervista.org
Ci sono un sacco di ricette e di spunti utili per chi non sa come iniziare. E' carinissimo, anzi, grazie a tutti coloro che si sono spaccati la testa per fare questo bel lavoro, io non sono ancora riuscita a scaricarlo causa connessione-lumaca... ma lo farò il prima possibile :D

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » mer gen 17, 2007 7:53 pm

mmm, ma voi l'avete provata la poltiglia di limone?
piu' ke altro per sapere che effetto vi fa. Io l'ho provata qualche anno fa, approfittando del fatto ke i miei fossero via e non potessero rompere. Il risultato? (usata per lavare i piatti a mano)... dopo un po' le pentole lasciate a scolare avevano un odore "batterico"....come quando si lasciano i panni troppo a lungo nella lavatrice chiusa, o qualcosa potrebbe andare a male... insomma, alla fine ho buttato tutto

vitao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven dic 01, 2006 10:52 pm

Messaggio da vitao » mer gen 17, 2007 8:27 pm

lakura ha scritto:mmm, ma voi l'avete provata la poltiglia di limone?
piu' ke altro per sapere che effetto vi fa. Io l'ho provata qualche anno fa, approfittando del fatto ke i miei fossero via e non potessero rompere. Il risultato? (usata per lavare i piatti a mano)... dopo un po' le pentole lasciate a scolare avevano un odore "batterico"....come quando si lasciano i panni troppo a lungo nella lavatrice chiusa, o qualcosa potrebbe andare a male... insomma, alla fine ho buttato tutto


io l'ho preparata qualche settimana fa. l'ho provata in lavastoviglie per ben 5 volte ma mi sono trovata ogni volta le stoviglie ricoperte di poltiglia e nn lavate e la lavast. sporchissima.
ho chiesto a elle se magari potesse dipendere dal frullatore (magari il mio nn ha frullato bene, ho dei filamenti di limone dentro), pur avendo frullato fino al quasi svenimento dell'apparecchio!
magari ne preparo uno nuovo, ma pensando all'effetto che ha fatto alla lavast, nn so se ho voglia. se qlcn ha avuto un'esperienza positiva, mi illumini!!!!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 18, 2007 8:23 pm

Cara Vitao,
non c'è nulla di stano nel fenomeno che hai descritto, semplicemente la poltiglia non funziona o meglio non può funzionare perché non contiene assolutamente nessun tensioattivo e da che mondo è mondo i tensioattivi ci vogliono per togliere il grasso.
Il primo tensioattivo in assoluto è stato il sapone poi è arrivata l'industria chimica con la produzione di sostanze più o meno impattanti per l'ambiente. Ora il nostro scopo è di diventare dei consumatori responsabili e per diventarlo non abbiamo altra scelta che metterci il naso dentro e ricominciare a studiare la materia.
La prima lezione è: senza tensioattivi non si lava!
Cerchiamo almeno che siano poco inquinanti.

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » ven gen 19, 2007 9:35 am

Jenny ha scritto:Silvy, non sei la prima nè l'ultima ad aver buttato via soldi inutilmente... siamo un po' tutti schiavi della pubblicità che ci invoglia a comprare un sacco di roba inutile. In realtà i detersivi sono intercambiabilissimi, basta dosarli nella maniera giusta... io ho finito un sapone liquido per le mani usandolo per lavare i pavimenti, perchè non mi piaceva, e vedessi che acqua nera che veniva fuori :( Questo per dirti che i tensioattivi di base sono più o meno sempre gli stessi, usati a concentrazioni diverse...
Per i vetri e gli specchi (ma anche i mobili della cucina, il tavolo, le porte verniciate e gli infissi in legno...) io uso questa miscela: 100 grammi di alcol (va benissimo anche quello rosa denaturato), 400 grammi d'acqua, 8-10 gocce di detersivo per piatti e qualche goccina di olio essenziale per dargli un po' di profumo. Metto tutto in uno spruzzino da mezzo litro, agito dolcemente e ho un pulivetro eccezionale. E costa pochissimo...
La ricetta per il detersivo piatti che hai riportato sopra va benissimo per la lavastoviglie (perchè lava a temperature più alte di un lavaggio a mano), ma se hai roba molto unta dovrai usare sempre un po' di detersivo. Purtroppo il grasso non è così facile da staccare :(
Hai dato un'occhiata al manuale dei detersivi bioallegri?
http://biodetersivi.altervista.org
Ci sono un sacco di ricette e di spunti utili per chi non sa come iniziare. E' carinissimo, anzi, grazie a tutti coloro che si sono spaccati la testa per fare questo bel lavoro, io non sono ancora riuscita a scaricarlo causa connessione-lumaca... ma lo farò il prima possibile :D
Ho provatio a pulire i sanitari con det x piatti eco e aceto, il risultato è stato sorprendente, non avevo mai visto il mio bagno più splendente di così!
In quanto alla ricetta del det x piatti fai da te ho capito che è meglio lasciar stare.
Grazie Jenny!!

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Messaggio da tormalinarosa » ven gen 19, 2007 8:22 pm

Slea Head ha scritto:Ciao, per i mobili mio suocero e mio cognato famiglia di commercianti mobili da 4 generazioni consigliano solo alcool diluitissimo in acqua tiepida.
Con i miei funziona benissimo, dopo 12 anni e tre traslochi
Saluti
Ciao,
intendi alcol etilico?

Slea Head
Messaggi: 68
Iscritto il: sab ott 07, 2006 4:23 pm
Località: lombardia sud-ovest

Messaggio da Slea Head » ven gen 19, 2007 11:25 pm

Ciao, intendo il normalissimo alcool denaturato, quello rosa .
Dopo aver tolto la polvere, una sprizzatina in catino con acqua tiepida, passato con panno da cucina ed asciugato con strofinaccio di tela .
Non lascia aloni, mai usato prodotto per mobili tipo pronto etc..anzi vietatissimi soprattutto gli spray, ti assicuro che non sembrano mobili di 12 anni, traslochi vari e due figlie, neppure quelli della cucina, anzi la cameretta di una delle bimbe era la mia ed è del 1982!Vabbè che giocando in casa ci siamo permessi di spendere un po' per l'arredamento, ma ti assicuro che non ci ho mai messo mano.
Un saluto

Rispondi