fieno

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
vegan26
Messaggi: 159
Iscritto il: lun gen 08, 2007 8:42 am

fieno

Messaggio da vegan26 » lun gen 08, 2007 11:31 pm

Ciao, scrivo per chiedere informazioni sul fieno greco. Sono diabetica da 16 anni e faccio 3 iniezioni di insulina al giorno, la glicata è tra il 6,8 e il 7,2. Mi chiedevo se il fieno greco può essere utile in questi casi, in particolare

1) volevo sapere se aiuta il controllo della glicemia sia riducendo le iperglicemie, sia riducendo le ipoglicemie

2) ho visto che è controindicato a chi ha problemi intestinali e la celiachia, perchè?

3) a scopo terapeutico vanno bene anche i germogli di fieno greco?

4) è una terapia che va fatta a cicli oppure è possibile seguirla sempre?

5) ci sono altre erbe officinali per il diabete di tipo 1?

Ringrazio gli esperti in anticipo

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: fieno

Messaggio da Marco Valussi » ven gen 19, 2007 8:19 pm

vegan26 ha scritto:Ciao, scrivo per chiedere informazioni sul fieno greco. Sono diabetica da 16 anni e faccio 3 iniezioni di insulina al giorno, la glicata è tra il 6,8 e il 7,2. Mi chiedevo se il fieno greco può essere utile in questi casi, in particolare

1) volevo sapere se aiuta il controllo della glicemia sia riducendo le iperglicemie, sia riducendo le ipoglicemie

2) ho visto che è controindicato a chi ha problemi intestinali e la celiachia, perchè?

3) a scopo terapeutico vanno bene anche i germogli di fieno greco?

4) è una terapia che va fatta a cicli oppure è possibile seguirla sempre?

5) ci sono altre erbe officinali per il diabete di tipo 1?

Ringrazio gli esperti in anticipo

1. Premesso che il diabete mellito è una malattia che necessita di un buon monitoraggio, e che quindi un utilizzo di rimedi ad effetto ipoglicemizzante deve essere riportato al medico curante per le opportune modifiche del regime farmacologico, premesso questo, si il fieno greco è una pianta che può aiutare a GESTIRE la glicemia

In sei studi clinici l’estratto dei semi è stato somministrato a pazienti con diabete insulino dipendente, con il risultato di abbassare il glucosio ematico a digiuno e di migliorare la tolleranza al glucosio. Inoltre, si è osservata una diminuzione del 54% nell’escrezione di glucosio urinario nelle 24 ore e una riduzione significativa in LDL, VLDL e trigliceridi.
In uno studio clinico su pazienti con diabete insulino indipendente i semi di fieno greco hanno ridotto i livelli di glucosio postprandiale.

2. Non so dove hai letto le controindicazioni per i celiaci o per chi ha problemi intestinali, è la prima che sento. E' invece meglio stare attenti in gravidanza

3. La cosa migliore è assumere un etsratto secco, oppure se proprio non puoi o vuoi, un decotto concentrato, dose 9 grammi al giorno

4. Mah, è una pianta molto sicura, per cui puoi fare dei cicli molto lunghi, di molti mesi. Poi una interruzione ci sta sempree bene

5. molte: Momordica charantia, Sylibum marianum, Aloe, Aglio, Tecoma stens, Phyllanthus emblica, Phyllanthus niruri, Azadirachta indica
, cannella, Catharanthus roseus, Atriplex halimus, Galega officinalis, ecc.
Ma la decisione su quali piante usare ed in che combinazione è complessa.

ciao
marco

vegan26
Messaggi: 159
Iscritto il: lun gen 08, 2007 8:42 am

Messaggio da vegan26 » ven gen 26, 2007 8:03 pm

Grazie per le risposte esaurienti Marco

Per la celiachia e l'incopatibilità del fieno greco l'ho letta su questo sito http://www.infoerbe.org a causa della presenza di saponine anche se non conosco la motivazione

Ciao

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab gen 27, 2007 10:00 am

vegan26 ha scritto:Grazie per le risposte esaurienti Marco

Per la celiachia e l'incopatibilità del fieno greco l'ho letta su questo sito http://www.infoerbe.org a causa della presenza di saponine anche se non conosco la motivazione

Ciao
Ha ha, in una precedente vita sono stato troppo prudente! :-) Forse adesso non direi più la stessa cosa, o meglio, la caratterizzerei di più.
Diciamo così, le saponine sono in genere controindicate in pazienti celiaci per la loro potenziale capacità di irritare, ma la decisione pratica dipenderà dalla pianta in questione, ad esempio anche la liquirizia contiene saponine ma non è controindicata in celiachia. Anche il fienogreco non è CONTROINDICATO in celiachia, nel sito si dice di usare cautela nel su uso, il che vuol dire che potrebbe essere che alcuni soggetti rispondano male alle saponine, ma in realtà è una preoccupazione solo ipoteticaq non esistendo dei dati clinici.

E' interessante che quando un'opera inizia a diventare troppo lunga prende una vita più indipendente di quello che si pensava, o meglio, quando l'inizio temporale è molto distante le idee dell'autore cambiano...
ciao
marco

PS: se non lo avessi capito sono iop che ho compilato il sito infoerbe ;-)

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Messaggio da aiko17 » sab gen 27, 2007 12:54 pm

A proposito di fieno, puoi dirmi se quest'articolo è attendibile secondo te? http://www.naturdieta.com/erboristeria_ ... greco.html

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab gen 27, 2007 5:53 pm

aiko17 ha scritto:A proposito di fieno, puoi dirmi se quest'articolo è attendibile secondo te? http://www.naturdieta.com/erboristeria_ ... greco.html
Direi che non sbaglia di molto, a parte quando parla di attività rassodante del seno ed anabolizzante. Inutile provare ad assumere il fieno greco al posto del wonder bra ed anche per aumentare la massa muscolare. Per il resto l'articolo pecca solo di eccessivo entusiasmo, diciamo, nel senso che la presenza di composti con attività X non sempre implica l'efficacia della pianta.

ciao
marco

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Messaggio da aiko17 » sab gen 27, 2007 8:31 pm

L'erborista ha detto che fa ingrassare e che può causare accumuli di cristalli nei reni (ovviamente non ce l'aveva in negozio...). Che mi dici?
Comunque io ho sentito che per il seno funziona (usato insieme ad estratto di semi di finocchio e, ovviamente ad attività fisica).

vegan26
Messaggi: 159
Iscritto il: lun gen 08, 2007 8:42 am

Messaggio da vegan26 » lun gen 29, 2007 5:06 pm

X Aiko, sei stata da un erborista con la laurea in marketing : ) Ti ha mostrato delle prove della veridicità delle sue affermazioni?



X Marco, avevo intuito che potessi essere l'autore di Infoerbe, ma non ero certa, in queste sere l'ho letto spesso e con molto interesse, grazie per l'immenso lavoro

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Messaggio da aiko17 » lun gen 29, 2007 5:49 pm

vegan26 ha scritto:X Aiko, sei stata da un erborista con la laurea in marketing : ) Ti ha mostrato delle prove della veridicità delle sue affermazioni?
No, infatti non mi piace molto come erborista... però è vicino a casa...
Mi ha pure detto se avevo guardato su internet (come se fosse solo pieno di cretini...)

Rispondi