O.T. Pregassi intervento del moderatore Fabrizio Zago

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

vitao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven dic 01, 2006 10:52 pm

O.T. Pregassi intervento del moderatore Fabrizio Zago

Messaggio da vitao » ven gen 05, 2007 7:12 pm

Non mi va di scrivere un messaggio troppo lungo, dunque eviterò tutte le premesse fatte durante uno scambio "acceso" che partiva dalle unghie finte ma in realtà era più filosofico che altro.
Dunque, arrivo al punto: mi piacerebbe sapere cosa e quale "autorità" accetta che determinate persone (e sempre quelle) rispondano in modo veramente maleducato e sgarbato a chi nn ha tutte le loro conoscenze e fa domande "stupide", oppure esprime la propria "stupida" opinione?

Il moderatore dovrebbe essere Fabrizio Zago ed allora io chiedo che personalmente lui "faccia rientrare" nell'ordine della buona educazione alcune persone che pare siano espertissime e spesso rispondono a quesiti vari, ma sempre troppo spesso si inalberano e si permettono linguaggi poco consoni a quello che dovrebbe essere uno scambio civile di conoscenze, uno chiaccherare che ci apra un po' la mente a tutti.
Non credo che ci sia la necessità di fare i nomi pubblicamente, basta leggere gli ultimi topic, ma se mi venisse chiesto lo farei, nn amo l'ipocrisia.

vitao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven dic 01, 2006 10:52 pm

Messaggio da vitao » ven gen 05, 2007 7:14 pm

pregasi ovviamente con una s...
spero che i puri mi perdonino l'errore di battitura!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » sab gen 06, 2007 2:47 pm

Chi lo sa, magari Fabrizio non la pensa come te, se passerà di qua di sicuro dirà la sua.

Ma come mai te ne vieni fuori con questo discorso dopo almeno tre settimane che era finita quella discussione? Certe cose si discutono a caldo, non ti pare?

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » sab gen 06, 2007 3:21 pm

E adesso dirò la mia....
Pur con tutto il bene che voglio a Laura e a Lola, e pur stimandole per la sostanza, mi rendo conto che spesso rispondono in modo un po' tanto acido, apparendo - come dice Gwineth Paltrow nel film Sliding Doors - come le sorelle meno simpatiche di Crudelia Demon...
Ovvero come le zie un po' saccenti e bacchettanti che mettono a disagio gli interlocutori. Perdonatemi ragazze, non vorrei che vi offendeste, ma dovete prendere atto che la situazione è questa....
In genere, in un forum, è meglio che sia solo il moderatore a permettersi certi toni.
Sono andata a rivedere il vecchio thread sulle unghie, e non posso dissentire da ciò che sosteneva Vitao (anche se ora nemmeno i suoi tono sono simpaticissimi ;-) )
Il discorso è che questo è un forum su Cosmetici e Prodotti biodegradabili: chiunque ha il pieno diritto e la piena libertà di entrare e chiedere ciò che vuole, ovviamente seguendo le regole del forum e la netiquette. Chi ne sa di più, se se la sente di rispondere, dovrebbe farlo in modo gentile (say what you mean, but say it nicely....). I toni acidi e saccenti in un forum, e in parole scritte, si evidenziano al cubo, e vengono vissuti come offensivi.

Sto notando sempre più che le confrontazioni nei forum sono anche delle bellissime lezioni di vita e di comunicazione :-)
Io stessa rileggendo dopo tempo alcune mie risposte mi sono resa conto di quanto posso essere apparsa supponente e antipatica ;-)

Un bacione a tutti e che il 2007 ci porti davvero tanta serenità e pace dentro e fuori

Riky
(PS - L&L - se non vi volessi bene me ne sarei stata zitta- ma io ho imparato a conoscere la vostra sostaanza e a stimarvi in questi anni....molti altri non vi conoscono ancora, e mi dispiace davvero che la vostra apparenza possa in qualche modo far fuorviare dalla vostra sostanza). Un bacione

vitao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven dic 01, 2006 10:52 pm

Messaggio da vitao » sab gen 06, 2007 6:00 pm

sicuramente anche io nn risulto simpatica in questo momento, nn era nelle mie intenzioni... ;-)
siccome mi è stato chiesto, rispondo. la mia richiesta dell'intervento nn parte dal post sulle unghie finte. quello è solo un esempio nel quale avevo deciso di "inserirmi" personalmente. poi qnd ho capito che nn se ne sarebbe venuto a capo e che ero stata fraintesa completamente (immagino che a causa dei toni troppo polemici nn ero riuscita a comunicare il vero succo delle mie idee...), ci ho messo una bella pietra sopra e partecipavo con altri interventi normali... né il luogo né i toni erano addatti ad una discussione del genere.
poi, credo venerdì, leggo altri post ecc.... e mi ritrovo con una situazione molto simile. e visto che è l'ennesimo post in cui indirettamente si da degli stupidi alle persone... beh, sono cose che nn reggo. è una maleducazione che nn trova limiti. il post è sui semi di pompelmo.
io nn vengo qua per essere trattata da cretina e credo che se si continua così i benefici che "ottengo" da questo forum diventeranno nulli in confronto alla sensazione di essere trattata senza rispetto. da chi?! tra l'altro...
e credetemi, la gente si stufa, partecipa sempre meno, o solo legge come ospite e nn interviene... nn dall'oggi al domani, ma succede. ed allora si verificherà quello che evidentemente volete... gente "come voi" e solo quella per contarvela.
nn siete aperti ad alcuna sorta di dialogo che vada al di là del dare informazioni (utilissime per carità) e bacchettare nn solo chi la pensa diversamente, ma anche chi nn sa quanto voi, magari perché nn dotato della stessa capacità intellettiva o perché nella vita si occupa di tutto altro e nn sa esattamente cosa sia un xyzpvbxsdrthky-one, ma magari avrebbe bisogno di una guida e sarebbe felice di trovarla. spesso le vostre risposte (per me che sono nuova nn ho neanche ben capito chi siate, moderatore a parte) allontanano queste persone. secondo me lo scopo dovrebbe essere aumentare il numero di persone con una consapevolezza ecologica. certo, è un forum sui prodotti bio eco compattibili, ma è da qua che tutto potrebbe e dovrebbe partire, ma anche arrivare.

se poi anche il moderatore nn dovesse essere d'accordo con me e pensasse che persone per me xy (da nessuna parte scrive cosa o chi siete, ma se anche scrivesse...) possano trattarmi maleducatamente.... mi ritirerò e troverò altri forum con persone più aperte ed intelligenti. la maleducazione è ignoranza per eccellenza. spero di nn essermi fatta troppi nemici, ma se così fosse sarebbe solo una cosa che mi farebbe capire di nn essermi sbagliata.
nn ho preconcetti, a tutti la possibilità di dire la propria e smentirmi. nn sulle competenze, ma sull'opportunità di essere acidi, maleducati, superiori, so tutto io...
grazie di tutte le risposte che arrivano.
siccome scrivere sempre voi voi accusa anche chi nn intende, spero che i nn intesi si conoscano abbastanza da sapere di nn essere chiamati in causa.
per l'amore della trasparenza posso anche dire a chi mi riferisco, ma per ora confido nell'intelligenza.....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 06, 2007 6:33 pm

Cara vitao,
ricordo vagamente la discussione sulle unghie finte e la discussione che ne è seguita. Devo dire la verità e cioè che non me ne sono surato molto per il semplice motivo che si trattava di un argomento molto OT.
Questo ovviamente non significa che si debba essere presi a calcioni ma ti chiedo sei proprio sicura di esserlo stato? Oppure è questo freddo mezzo di cui disponiamo che limita le intonazioni, i sottointesi insomma che si dice una cosa per dirne un'altra?
Abbiamo tutti molto poco tempo ed invece questo forum ne richiede molto anche perché le domande sono spesso riccorrenti (vedi propio la questione del pompelmo) e ammetterai anche tu che dopo aver detto dieci cento volte la stessa cosa è umano essere frettolosi o sbrigativi nella risposta.
Io non credo di averti nè insultato nè offeso, ho semplicemente scelto di dedicarmi a temi più attinenti al forum.
Credo anche che non sia utile insistere su questa cosa, e non è neppure bello minacciare di fare dei nomi o di non farli, non siamo mica degli osservati speciali!!!
Se hai voglia di intervenire sui nostri temi vedrai che io o chi ha più tempo di me, cercherà di darti le migliori risposte possibili.

vitao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven dic 01, 2006 10:52 pm

Messaggio da vitao » sab gen 06, 2007 7:09 pm

caro fabrizio,
nn ero stata io ad essere trattata maleducatamente ma riverbero nei post sulle unghie. nel post sul pompelmo mi si perdonerà ma nn mi ricordo il nome.
certo che è una cosa nn attinente agli argomenti, per questo avevo lasciato perdere ed alla fine scrivo un o.t.
mi avrebbe fatto piacere se invece di ignorare un problema, che nn sono l'unica a sollevare, avessi detto che come moderatore (funzione che va al di là del rispondere alle domande, ma appunto di moderare e dirigere il traffico) avresti cercherato di capire se alle volte succede che altre persone rispondano male. e nn si tratta del freddo mezzo di comunicazione, si tratta di parole usate come meglio ci sono consone. chi è educato risponde educatamente, cho nn lo è.. beh nn può fare diversamente. nn sono l'unica a pensarlo.
nn minacciavo di fare i nomi, nn volevo fare un torto a chi si poteva eventualmente sentire chiamato in causa ma nn lo era. nn sono talmente piccola da dover minacciare. ma spesso succede che senza nomi le "accuse" nn abbiano corpo e siano mero filosofeggiare.
allora, io credo che barbara3 e laura12 abbiano dei modi poco consoni ad un forum. nn credo che siano sempre scorbutiche e saccenti ma spesso si. e come utente di un forum avrei voluto portare a conoscenza del moderatore questa problematica (ma nn dovrei essere io a farlo!! un moderatore lo fa da solo). evidentemente questo è un forum si aperto al "pubblico" ma senza moderatore nel vero senso del termine. c'è un esperto della materia che risponde, ma nn modera. siccome normalmente i forum funzionano così, pensavo fosse così anche in questo caso. ma nn lo è.
ora lo so.
e mi comporterò di conseguenza. mi permetto di aggiungere che allora sarebbe il caso di portare a conoscenza di chi vi legge da poco che nn è un forum con moderatore e tutti possono scrivere quello che vogliono e come lo vogliono. altrimenti anche la mia richiesta avrebbe dovuto avere un seguito. il che nn significa "bacchettare" barbara e laura ma chiedersi se ci siano alle volte comportamenti del genere da persone che ti "rappresentano". ripeto, nn sono l'unica a pensarlo, le risposte lo dimostrano. anche in mp. ma nn sempre si ha voglia di "polemizzare". e questo autorizza sempre di più le suddette persone ad essere arroganti.
è stato un piacere confrontarmi con voi.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab gen 06, 2007 7:19 pm

Mi spiace che mi ritieni "poco consona".
Non partecipo molto e quando lo faccio cerco di essere utile.
Se ho offeso qualcuno in qualche modo mi dispiace, non era sicuramente mia intenzione.

vitao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven dic 01, 2006 10:52 pm

Messaggio da vitao » sab gen 06, 2007 7:27 pm

nn tu come persona, ma il modo che hai di "spiegare" ai profani.
è inutile il vittimismo o le paroline d'effetto. nn metto in discussione le competenze (che comunque nn conosco), ma il modo. quando cercavo di spiegare le cose "in genere" tutti fischiettavano. magari ora ci pensate un po'. e se rivedete i post forse riuscirete a mettervi nei panni dell'altro e pensare che magari potevate anche essere malintese in negativo nonostante tutta la buona volontà.
chissà se siete capaci di una tal umiltà.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab gen 06, 2007 7:39 pm

Nessun vittimismo, se dò impressione di chissà quale superbia semplicemente mi dispiace e vorrei capire se è un'impressione solo di qualche persona o di molti, nel qual caso ho certo da rivedere la mia comunicazione.
Tu comunque con quest'ultimo messaggio in quanto a bacchettate non hai niente da invidiare a nessuno ;)

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » sab gen 06, 2007 8:01 pm

ommioddio vitao ce ne hai proprio per tutti vedo...adesso te la prendi anche col moderatore che non modera...
allora ti suggerisco una cosa, che solitamente i nuovi frequentatori di un forum presente da anni e anni fanno, proprio per poter "conoscere" un pochetto ambiente, persone e argomenti: leggiti un po' di post vecchi.
Purtroppo la assenza della funzione cerca (oramai da troppo tempo) si sta rivelando pestilenziale....
Non è molto simpatico chi si iscrive da poco e si ostenta come fai tu (ti pregherei di evitare di parlare di umiltà....).
Basta leggere attentamente il forum se vuoi capire chi siamo, in ogni caso io sono una dermatologa di una certa età che si occupa anche di cosmetici ecobiocompatibili.
E se vuoi conoscere meglio Barbara, vai a dare un occhio a http://www.saicosatispalmi.org
Lola è una specie di enciclopedia dello spignattamento, è abile, precisa, attenta.
E Laura è una delle persone più affidabili, oneste e competenti in campo non solo di cosmesi, ma anche di ambiente e di ecosistema.
Per quanto riguarda il modera, modera col tempo che riesce a scavare dal suo lavoro, e lo fa per il puro gusto di fare un servizio per la comunità. Io gli sarei grata di quello che fa, invece di rimarcare puntigliosamente quello che non riesce a fare.
Mah
riky

vitao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven dic 01, 2006 10:52 pm

Messaggio da vitao » sab gen 06, 2007 9:37 pm

dal momento in cui devo costantemente dire che nn era... evidentemente nn mi esprimo bene.
riepilogo: nn dubito delle competenze, discutevo il modo di comunicarle. nn sempre, ma spesso.
il moderatore ha una funzione in un forum, il che nn vuol dire che fabrizio faccia male quello che fa. ma nn è essere un moderatore. è essere il "fondatore" e l'esperto per eccellenza che risponde in modo molto preciso alle domande.
nessuno me ne voglia, ma se normalmente ad alcune funzioni vengono attribuite delle competenze, io pecco di "schemi mentali" e penso siano sempre valide. il moderatore in un forum normalmente modera. qua il moderatore svolge benissimo quello che fa, ma nn si chiama moderare. mi dispiace di essere entrata in polemica su una cosa che è un mio limite.
per finirla coi non: nn era nelle mie intenzioni ostentarmi.
volevo dirvi quanto mi sia dispiaciuto vedere che in un forum che dovrebbe aiutare, i toni degli esperti alle volte, forse perché "scandalizzati" da una domanda stupida talmente ovvia per loro, rispondevano con toni nn fantastici a persone che per ignoranza (nel senso che ignoravano) ponevano dei quesiti "banali" o parziali.
mi ssembra di aver capito che barbara abbia colto nel mio fiume di parole di persona un po' delusa da quello che legge, l'intenzione di dirvi che nn ci si sente sempre i benvenuti in questo forum. se poi ai "vecchi" va bene di restare sempre solo loro per scambiarsi le ricette delle creme e dei detersivi.... allora fate bene. altrimenti cercate di capire quello che io sto cercando di spiegare. se il limite è mio, siate più intelligenti voi ed invece di sentirvi attaccati chiedetevi il perché ve lo scrivo.

vitao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven dic 01, 2006 10:52 pm

Messaggio da vitao » sab gen 06, 2007 9:41 pm

barbara3 ha scritto:Tu comunque con quest'ultimo messaggio in quanto a bacchettate non hai niente da invidiare a nessuno ;)
hai sicuramente ragione, infatti non vado minimamente fiera né dei toni né dei modi che ho io in questi post.
ma sono incavolata :-(

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » dom gen 07, 2007 12:14 am

Intervengo solo per dire che non accetto mi si dia della maleducata
Nei miei interventi non ho mai usato il turpiloquio, non mi sono mai permessa e mai pensato di rivolgere termini offensivi a chicchessia.
Tu Vitao ti prendi la briga di fare libera traduzione e interpretazione che non ti competono delle mie parole.
Io le respingo e ti invito a prenderti la piena responsabilità degli indelicati termini e concetti che arbitrariamente mi attribuisci, ti appartengono esclusivamente.
Vitao se non sei in grado di sostenere una dialettica adulta possiamo sempre parlare in termini di "coso, cosa e cosare".

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom gen 07, 2007 9:55 am

Riky stavolta vedi che non c'entro niente? ;-)

Vitao, posso capire che io o Laura alle vole possiamo essere un po' ruvide (ma se spieghi a qualcuno una verità provata da esperimenti, e dopo tutto questo spreco di energie uno ti viene a dire che tanto non ti crede perchè il produttore gli ha detto così e cosà e tu preferisci credere a lui neanche fosse questione filosofica, penso che girino a tutti), ma Barbara!!! Barbara è la persona più gentile che conosco, non si stanca mai, nonostante abbia un forum suo, di venire anche qui a dare risposte a chi le chiede, e tu dici che è maleducata! Cado dalle nuvole.
Se hai questiono personali con l'una e l'altra risolvile da sola, urlando e strepitando e usando la dialettica come facciamo tutti, e non invocare l'autorità (che vorresti piegare al tuo volere, allora che autorità sarebbe) che al momento ha altro da fare che correre dietro alle piccole beghe da forum.
La mancanza della funzione "cerca" sta diventando sempre più tragica.

Rispondi