depilazione laser

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
forio
Messaggi: 35
Iscritto il: dom ott 22, 2006 3:35 pm

depilazione laser

Messaggio da forio » ven dic 29, 2006 9:47 pm

con l'avvento del nuovo anno sto meditando di eliminare cerette, creme depilatorie ed affini e provare la depilazione al laser. cosa ne pensate? ci sono controindicazioni? o è meglio continuare con i vecchi metodi!?

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » gio gen 04, 2007 4:34 pm

Aspettiamo un parere professionale, io posso dirti che una mia collega l'ha provata sulle gambe (pelle chiara e capelli castani, se sei bionda non puoi farlo), ci ha messo un paio d'anni (in estate bisogna sospendere) e comunque di peli continua ad averne, anche se più sottili. Io personalmente spenderei meglio i miei soldi (non è che costi niente), anche perchè non sono convinta (magari sbaglio) che l'esposizione continua a raggi laser su zone vaste di pelle sia una buona idea.
Ciao
Lia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 04, 2007 7:30 pm

ed io sono d'accordo con Lia per il secondo motivo che ha detto e cioè che "l'esposizione continua a raggi laser su zone vaste di pelle sia una buona idea".

enza
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

Messaggio da enza » ven gen 05, 2007 10:29 am

Mi ricordo che la mitica Riky, a proposito di trattamenti laser per schiarire le macchie brune, scrisse<<...ne ho visti di danni causati alla pelle dal laser in mani inesperte!>>
Per cui ti consiglio di pensarci bene o di soprassedere!
Io personalmente alterno l'uso di lametta e Silkepil e mi trovo bene: dopo aver usato Silkepil lascio ricrescere un po' i peli (che comunque sono sempre meno numerosi e folti) e poi li taglio con la lametta, visto che tendono a ricrescere un po' sotto pelle.
Ciao

ephipa
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 08, 2007 11:45 am
Controllo antispam: cinque
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da ephipa » lun gen 08, 2007 11:02 pm

c'è mia suocera che sono anni,anni e anni che si fa il laser al viso.Lei dice che non ha più nulla e io per farla contenta l'assecondo (hihhihi) ma vi assicuro che i peletti ci sono e si vedono!
Preferisco farmi la ceretta ogni settimana,più economica e meno dannosa!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun gen 08, 2007 11:09 pm

Sai, dipende da quanto è serio e importante il problema di ipertricosi/irsutismo. Il laser lo riserverei a chi ha davvero un problema serio (ci sono parecchie donne e ragazze che si vergognano persino ad andare in piscina o a mettersi in costume, a causa di problemi di peluria ben visibile in zone dove solitamente non dovrebbere essere presente in eccesso, quali l'addome, le cosce, le spalle. Oppure sul viso.
In pratica, nella mia opinione il laser non è una alternativa a sistemi di depilazione più semplici (quali cerette, rasoio manuale od elettrico, etc), bensì un sistema piuttosto efficace e parecchio costoso da riservare a quelle situazioni in cui l'eccesso e le dimensioni della peluria compromettano la gioa di vivere....In questi casi (se necessario, eventualmente abbinato ad altre terapie endocrinologiche, ma spesso l'irsutismo non si lega a disturbi ormonali) il laser è fantastico, e occorre farne circa 6 sedute.

forio
Messaggi: 35
Iscritto il: dom ott 22, 2006 3:35 pm

Messaggio da forio » mer gen 10, 2007 12:08 pm

Nel mio caso essendo la zona da trattare una parte molto piccola del viso ed essendo molto scura di capelli ho pensato che la depilazione permanente potesse essere una buona soluzione (anche perché è una zona molto sensibile per me e mi rimangono sempre piccole macchie-cicatrici…non credo che ceretta e creme decoloranti mi facciano molto bene)? Ultimamente mi sono informata in diversi centri estetici e medici e devo dire che il tipo di trattamento più adatto mi pare per ora la luce pulsata fatta da un medico.
Premesso tutto questo, secondo voi è comunque da scartare come trattamento? Sapete se sono stati fatti studi sull’eventuale dannosità di questo tipo di applicazioni?

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mer gen 10, 2007 2:24 pm

Forse il laser che fanno nei centri estetici normali non è quello a cui si riferisce Ricky? Lo chiedo perchè, appunto, il trattamento della mia collega è stato lunghissimo e poco utile. Se davvero con 6 sedute si potesse risolvere il problema baffetti allora, beh, un pensierino ce lo farei... Però non farei mai il trattamento che ha fatto la mia collega. Come sempre è questione di informazione corretta?
Luce pulsata e laser sono cose diverse?
Ricky illuminaci!
grazie, ciao
Lia

Patty
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mag 05, 2005 1:20 pm

Messaggio da Patty » mer gen 10, 2007 8:49 pm

La luce pulsata è una truffa e parlo per esperienza personale. Soldi per soldi, almeno spendete per qualcosa che funzioni.
Fate qualche ricerca sui diversi tipi di laser perché ognuno ha le sue caratteristiche. Affidatevi a un medico e non a un centro estetico.
Se è un problema psicologicamente invalidante come l'irsutismo/ipertricosi, potete informarvi presso gli ospedali che trattano i cambiamenti di sesso (a Roma il San Camillo - Forlanini). Alcuni hanno il laser e con un'impegnativa del medico di base le sedute avranno costi umani.
Le sedute non sono 6 in generale come dice Ricky. Dipendono dal tipo e colore di pelo e di pelle, dal tipo di laser, dalla zona da trattare, dall'abilità del medico, dalle terapie coadiuvanti eventuali. Alla fine possono essere di più o di meno.

forio
Messaggi: 35
Iscritto il: dom ott 22, 2006 3:35 pm

Messaggio da forio » gio gen 11, 2007 4:13 pm

Patty ha scritto:La luce pulsata è una truffa e parlo per esperienza personale. Soldi per soldi, almeno spendete per qualcosa che funzioni.
Fate qualche ricerca sui diversi tipi di laser perché ognuno ha le sue caratteristiche. Affidatevi a un medico e non a un centro estetico.
Se è un problema psicologicamente invalidante come l'irsutismo/ipertricosi, potete informarvi presso gli ospedali che trattano i cambiamenti di sesso (a Roma il San Camillo - Forlanini). Alcuni hanno il laser e con un'impegnativa del medico di base le sedute avranno costi umani.
Le sedute non sono 6 in generale come dice Ricky. Dipendono dal tipo e colore di pelo e di pelle, dal tipo di laser, dalla zona da trattare, dall'abilità del medico, dalle terapie coadiuvanti eventuali. Alla fine possono essere di più o di meno.
Quindi tu non hai avuto risultati? In che senso dici che è una truffa?
Io conosco solo 2 persone che hanno provato la luce pulsata e son rimaste soddisfatte, anche se so che c'è la possibilità che un 10-20% di peli ricrescano dopo un po' e, in effetti, la mia amica s'è sottoposta a 2 sedute dopo circa un anno e mezzo da un primo ciclo di sedute (lei nello specifico ne ha fatte 10 e dubito che x me 6 siano sufficienti!)...

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

laser -RICKY EFFETTI COLLATERALI DEL LASER

Messaggio da giusi » mar gen 16, 2007 1:39 pm

ciao a tutte,
io ho iniziato a fare il laser da un dermatologo a settembre del 2000 sulle gambe intere, devo dire che facevo 1 seduta ogni 45/60 gg. e dal ginocchio in giu' ho avuto ottimi risultati nel giro di 1 anno mezzo/2 un pochino piu' di 10 sedute (i peli pero' erano piu' spessi).
Invece sulle cosce dove i peli c'erano tanti ma un po' piu' deboli ci sono voluti totale 4/5 anni e qualcosa ho ancora ed ogni tamto ci vado a farmi dare una ripassata. Anzi oggi dopo quello che dite....mi sa che faccio l'ultima seduta...perche' in effetti non ho praticamente piu' niente e "prendere" del laser che potrebbe essere nocivo ...non e' proprio il caso, Ricky mi puoi per cortesia dire se ci sono degli studi o qualche "caso clinico" che evidenzia problemi causati da questo tipo di trattamento? Avendo fatto laser per 5/6 anni...sono un po' preoccupata...
Per concludere in questi anni ho trattato anche i baffetti con risultati sufficienti, nel senso che ne ho ancora un po' ma molto pochi confronto prima. Della mia esperienza posso dire che in generale sono contenta , avevo tanti peli ....(tranne i soldi che ho speso) e SPERO VIVAMENTE che cio' che ho fatto non possa pregiudicare in nessun modo la mia salute, mi confermate , che dici Ricky?
Grazie Buona giornata! Giusy

faffa
Messaggi: 67
Iscritto il: gio nov 17, 2005 11:44 pm
Località: RM

Messaggio da faffa » mar gen 16, 2007 8:50 pm

ma un metodo alternativo al laser tipo l'elettrodepilazione?
io l'ho fatta sui baffetti e devo dire che nel giro di un anno e sedute affatto costanti sono andati via tutti e a distanza di quasi 10 anni non è ricresciuto nulla...certo per zone come le gambe ci vuole un'eternità e una barca di soldi, ma per zone piccole secondo me è più economica del laser...e niente cicatrici. ci vuole comunque una persona esperta che la sappia fare bene.

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mer gen 17, 2007 3:08 pm

Io avevo provato l'elettrocoagulazione ma ne ho ricavato un ispessimento della pelle (zona baffetti, evviva!), x fortuna temporaneo.
Per ora resto con la ceretta, se dovessi sentire di un medico bravo però, quasi-quasi....
Che poi, avete presente la pittrice Frida Kahlo??? Si faceva gli autoritratti con i baffetti e le sopracciglia unite in centro, eppure era un tipo, ecco senza esagerare però non facciamoci troppi problemi.
ciao a tutti
Lia

forio
Messaggi: 35
Iscritto il: dom ott 22, 2006 3:35 pm

Messaggio da forio » mer gen 17, 2007 4:59 pm

faffa ha scritto:ma un metodo alternativo al laser tipo l'elettrodepilazione?
io l'ho fatta sui baffetti e devo dire che nel giro di un anno e sedute affatto costanti sono andati via tutti e a distanza di quasi 10 anni non è ricresciuto nulla...certo per zone come le gambe ci vuole un'eternità e una barca di soldi, ma per zone piccole secondo me è più economica del laser...e niente cicatrici. ci vuole comunque una persona esperta che la sappia fare bene.
circa 5 anni ho provato l'elettrocoagulazione nella zona baffetti, ma senza un risultato soddisfacente e almeno per me, sarà che quella zona per me è molto sensibile, è stato una vera e propria sofferenza..per ora non ho deciso ancora nulla, aspetto i vostri post! se qualcuno ha provato il laser/luce pulsata o conosce i possibili danni scriva per favore!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: laser -RICKY EFFETTI COLLATERALI DEL LASER

Messaggio da Riky » gio gen 18, 2007 10:34 pm

giusi ha scritto: Per concludere in questi anni ho trattato anche i baffetti con risultati sufficienti, nel senso che ne ho ancora un po' ma molto pochi confronto prima. Della mia esperienza posso dire che in generale sono contenta , avevo tanti peli ....(tranne i soldi che ho speso) e SPERO VIVAMENTE che cio' che ho fatto non possa pregiudicare in nessun modo la mia salute, mi confermate , che dici Ricky?
Grazie Buona giornata! Giusy
stai tranquilla non pregiudichi niente e hai fatto benissimo

Rispondi