detersivi fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » ven apr 06, 2007 8:16 am

su http://www.behawe.com la betaina costa pochissimo, non so quanto sia il costo della spedizione, pero' (e' un sito tedesco). So che tanti qua alla fine hanno messo insieme un ordine che comprendeva piu' cosette e per loro e' valsa la pena

p.s. armarsi di santa pazienza e traduttore strambo tipo google, se non si parla il tedesco! piu' o meno ci si raccapezza, dopo un po'!

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Messaggio da annap » ven apr 06, 2007 3:24 pm

Grazie, sto provando a capirci qualcosa, ma il tedesco non riesco a tradurlo per niente, ma perché non lo fanno gli inglesi??

Comunque, non è che tu riesci a capire se hanno anche il sodium lauroyl sarcosinate , oltre alla betaina?

Chi riesce a dirmelo?
grazie infinite.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mar mag 01, 2007 10:40 pm

elsatar ha scritto:Come da richiesta incollo le ricette fai da te, nella loro formulazione iniziale.

Agli inesperti (come me), vorrei suggerire di andare a cercare i topic che ne parlano, perchè lì ci sono molte spiegazioni aggiuntive, i dubbi e i corrispondenti chiarimenti da parte di Fabrizio e degli altri esperti, insomma penso sia meglio "capire" il perchè di una formula piuttosto che riprodurla in modo meccanico, questo consente di adattarla alle proprie esigenze e anche modificarla nel tempo (come è successo ad esempio quando la formula del percarbonato che si trovava in commercio è cambiata): diversamente si rischia di perdere la specificità di questo forum, ciò che lo rende speciale e diverso rispetto a quei quattro consigli (tutti uguali e che per lo più neanche funzionano) che si trovano in rete quando si cerca un modo di detergere eco bio.


CONSIGLIATI DA PROMISELAND AUTARCHICI

DISGORGATORE
Bicarbonato di sodio (1/4 di tazza)
Aceto 50 ml di aceto.
Acqua bollente

DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)
Brillantante:caricate la vaschetta del brillantante con una soluzione concentrata di acido citrico.

DETERSIVO LAVATRICE
- 2 manciate di sapone di Marsiglia (30 grammi)
- mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico
- 2 cucchiai rasi di soda solvay (20 grammi)
- 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato (15 grammi)
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finchè non reagisce più.(addolcitore sequestrante se il percarbonato contiene già un sequestrante/addolcitore non occorre utilizzarlo)

DETERSIVO PER PIATTI A MANO O PAVIMENTI
Alchilpoliglucoside 20%
Alcool etilico 5%
Due limoni spremuti


Come anticalcare per tutte le superfici (doccia, rubinetterie eccetera) ti consiglio una ricetta del tipo:
- 8% di acido citrico
- 20% di aceto d ivino bianco
- 72% di acqua.
Mescola il tutto ed avrai un prodotto super. Per la doccia, dopo averla disincrostata per bene, ti consiglio di ridurre le dosi alla metà per la manutenzione cioè per l'uso quotidiano alla fine della doccia.

SAPONE LIQUIDO
Alchilpoliglucoside 20%
Cocamidopropilbetaina 20%
Glicerina 5-6%
Portare il pH a 5,5 con acido citrico.
Se la viscosità non va bene aggiungere della gomma xantana (0,1 - 0,2%)
E’ possibile aggiungere degli oli essenziali o estratti vegetali senza esagerare per possibili fenomeni di allergia.


CANDEGGINA PROMISELAND
Corrisponde alla candeggina delicata che si trova in commercio

- 24% di acqua ossigenata al 30% cioè 240 grammi (il risultato è che l’acqua ossigenata della soluzione finale deve essere al 7%)

- 2-5% tensioattivi non ionici cioè 80 - 100 grammi di alchilpoliglucoside

- acqua distillata q.b.

Non usare strumenti metallici per la miscelazione altrimenti si rovina sia lo strumento che la soluzione.

Ciao Elsatar
Queste sono le ricette "originali" trovate ne vecchio forum, io devo dire che utilizzo dosi differenti per quanto riguarda il percarbonato, perchè ho fatto il seguente ragionamento (se sbaglio qualcuno mi corregga):

1) Nei topic da cui sono tratte queste ricette, Fabrizio parlava di percarbonato puro al 100%

2) Il percarbonato che utilizzo io (quello di officina) non è puro; sull'etichetta c'è scritto: "Percarbonato superiore al 30%", il resto sono silici lamellari (addolcitore sequestrante), sequestranti, antiimpaccanti.

3) Quindi io nel bucato, se devo veramente sbiancare, invece di mettere 1 cucchiaio e mezzo ne metto tre cucchiai e invece non metto l'intruglio di bicarbonato + acido citrico, visto che nel percarbonato di officina c'è già l'addolcitore e sequstrante.

4) Nel detersivo per lavastoviglie aumento la dose di percarbonato e diminuisco quella del sodio citrato, sto ancora sperimentando quale siano le percentuali adatte, quindi non so essere più precisa.

Sbaglio qualcosa?

Ciao Elsatar

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer mag 02, 2007 8:34 am

per il resto non so risponderti

per quanto riguarda lo sbiancamento dei panni col percarbonato officina naturae: lo uso anche io, quando mi è capitato di volere proprio sbiancare in maniera efficace una lavatrice- una volta sola e di recente- ne ho usato max un cucchiaio colmo, ed è venuta veramente sbiancata.
3 cucchiai non li ho proprio mai usati, mi sembrano tanti!

per il bucato normale bianco, ogni tanto aggiungo un cucchiaio scarsissimo di percarbonato se voglio sbiancare, nel detersivo c'è già il percarbonato e non esagero.

ciao ele

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mer mag 02, 2007 8:54 am

Elle ha scritto:per il resto non so risponderti

per quanto riguarda lo sbiancamento dei panni col percarbonato officina naturae: lo uso anche io, quando mi è capitato di volere proprio sbiancare in maniera efficace una lavatrice- una volta sola e di recente- ne ho usato max un cucchiaio colmo, ed è venuta veramente sbiancata.
3 cucchiai non li ho proprio mai usati, mi sembrano tanti!

per il bucato normale bianco, ogni tanto aggiungo un cucchiaio scarsissimo di percarbonato se voglio sbiancare, nel detersivo c'è già il percarbonato e non esagero.

ciao ele
Nel tuo caso è sicuramente così, perchè tu lo "aggiungi" ad un detersivo, il mio ragionamento invece riguarda le percentuali per fare il detersivo autarchico, quindi non è un'aggiunta a qualche detersivo comprato, bensì la costruzione del detetersivo ex novo.

Ciao Elsatar

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer mag 02, 2007 9:10 am

ahhhhhhhhhhhhh ho capito ora

adesso i conti mi tornano!

grazie e ciao, ele

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Messaggio da annap » mer mag 02, 2007 12:55 pm

CONSIGLIATI DA PROMISELAND AUTARCHICI

DISGORGATORE
Bicarbonato di sodio (1/4 di tazza)
Aceto 50 ml di aceto.
Acqua bollente

A proposito: ma non era stato detto che il bicarbonato si annulla con l'aceto???

Mi sembrava così nel decalogo dei detersivi bioallegri.




DETERSIVO LAVATRICE
- 2 manciate di sapone di Marsiglia (30 grammi)
- mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico
- 2 cucchiai rasi di soda solvay (20 grammi)
- 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato (15 grammi)
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finchè non reagisce più.(addolcitore sequestrante se il percarbonato contiene già un sequestrante/addolcitore non occorre utilizzarlo)


A proposito di sapone di MArsiglia: visto che mi ha quasi ridotto a rottame la lavastoviglie perché si è "impappato", non c' è una alternativa valida?



Grazie, Anna

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer mag 02, 2007 2:23 pm

si si annullano a vicenda

ma mi par di ricordare che nel caso disgoratore sia proprio l'effetto sfrizzolino della reazione chimica che aiuta a liberare lo scarico

ciao1

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Messaggio da annap » gio mag 03, 2007 10:48 am

Elle ha scritto:si si annullano a vicenda

ma mi par di ricordare che nel caso disgoratore sia proprio l'effetto sfrizzolino della reazione chimica che aiuta a liberare lo scarico

ciao1
aH ECCO DUNQUE PERCHE': l'ho provato ed effettivamente fanno una bella reazione (certo, quando è proprio otturato otturato dal grasso non so se funziona veramente! Qualcuno mi dice se è solo una funzione preventiva?).
Grazie

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio mag 03, 2007 12:44 pm

sempre dai miei ricordi astrusi e da verificare da altre fonti: è proprio come dici: funziona come azione preventiva per tenere puliti gli scarici, quando lo scarico è compromesso non servono proprio a nulla, forse a volte danno il colpo di grazia e te lo otturano del tutto, mi diceva una cui è successo...

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Messaggio da annap » ven mag 04, 2007 8:53 pm

Elle ha scritto:sempre dai miei ricordi astrusi e da verificare da altre fonti: è proprio come dici: funziona come azione preventiva per tenere puliti gli scarici, quando lo scarico è compromesso non servono proprio a nulla, forse a volte danno il colpo di grazia e te lo otturano del tutto, mi diceva una cui è successo...
iNFATTI, MI SEMBRAVA UN POCO BLANDA COME SOLUZIONE!
Insomma, non basta il sapone di Marsiglia, anche questa mistura rischia di impappare gli scarichi!!

Quanto è complicato!! Tu usi qualcosa di particolare in caso di blocco grave dello scarico?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab mag 05, 2007 7:11 am

io da sposata mi sono trasferita in una casa nuova, scarichi nuovi e indipendenti, non vicini sopra e sotto collegati. quindi problemi con gli scarici non li ho. Siamo in due, per 10 anni anche poco in casa. in cucina ho cura che non passi lo sporco sotto la griglietta e per il momento problemi non ne abbiamo avuti, di intasamenti normali.

Invece anni fà ci si è intasato totalmente lo scarico della cucina, ma lì il problema s'è poi capito che era il cemento che i muratori avevano versato negli scarichi, a un certo punto muovendosi ha creato un tappo.

in quel caso serve l' intervento del mago zurlì :-(


non saprei che dirti, credo che se si ha una casa con questi problemi sia importante, una volta liberato bene lo scarico, lavorare sia meccanicamente - togliendo sporco o impedendo che se ne depositi quanto possibile - che con questi metodi blandi, ma frequenti, per tenerlo libero il più possibile

ciao ciao!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab mag 05, 2007 7:16 am

comunque mi torna in mente un particolare importantissimo sul TEMPO, per quanto riguarda il disgorgatore fai da te: noi avevamo copiato quella di officina naturae, che poi alla correzione di Luca si è verificata sbagliata nell' indicazione del tempo: dicevano di aspettare 5 minuti prima di buttare il pentolone d'acqua, ma poi si è scoperto il contrario: devi sciaquare subito se no rischi di otturare.

ecco la rettifica di officina naturae:


Officina Naturae cosmetici e detergenti naturali

Chiediamo scusa, ma per un errore di trascrizione abbiamo indicato nella ricetta dello sturalavandini di aspettare qualche minuto prima di versare l'acqua bollente. La procedura corretta è quella di versare immediatamente l'acqua bollente, nel caso contrario si corre il rischio che si formi una massa compatta. Chiediamo nuovamente scusa per l'inconveniente.
Questa la ricetta corretta:
Tra i prodotti più pericolosi utilizzati per la casa pulizia della casa, vi sono i disgorgatori o sturalavandini.
La composizione di questi prodotti è prevalentemente a base di Soda Caustica (Idrossido di Sodio) o Acido Solforico, sostanze estremamente tossiche e aggressive per pelle e occhi e che possono rilasciare gas pericolosi.
Una ricetta casalinga è questa:
mescolare 150 gr. di sale da cucina e 150 gr. di bicarbonato di sodio o Soda da bucato (soda Solvay) versare nello scarico e versare immediatamente una pentola di acqua bollente.
Utilizzando questo sistema con dosi ridotte e ripetendo la procedura una volta al mese, ci si garantirà sempre scarichi liberi.

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Messaggio da annap » sab mag 05, 2007 9:52 am

[quote="Elle"]comunque mi torna in mente un particolare importantissimo sul TEMPO, per quanto riguarda il disgorgatore fai da te: noi avevamo copiato quella di officina naturae, che poi alla correzione di Luca si è verificata sbagliata nell' indicazione del tempo: dicevano di aspettare 5 minuti prima di buttare il pentolone d'acqua, ma poi si è scoperto il contrario: devi sciaquare subito se no rischi di otturare.

ecco la rettifica di officina naturae:


Officina Naturae cosmetici e detergenti naturali

Chiediamo scusa, ma per un errore di trascrizione abbiamo indicato nella ricetta dello sturalavandini di aspettare qualche minuto prima di versare l'acqua bollente. La procedura corretta è quella di versare immediatamente l'acqua bollente, nel caso contrario si corre il rischio che si formi una massa compatta. Chiediamo nuovamente scusa per l'inconveniente.
Questa la ricetta corretta:
Tra i prodotti più pericolosi utilizzati per la casa pulizia della casa, vi sono i disgorgatori o sturalavandini.
La composizione di questi prodotti è prevalentemente a base di Soda Caustica (Idrossido di Sodio) o Acido Solforico, sostanze estremamente tossiche e aggressive per pelle e occhi e che possono rilasciare gas pericolosi.
Una ricetta casalinga è questa:
mescolare 150 gr. di sale da cucina e 150 gr. di bicarbonato di sodio o Soda da bucato (soda Solvay) versare nello scarico e versare immediatamente una pentola di acqua bollente.
Utilizzando questo sistema con dosi ridotte e ripetendo la procedura una volta al mese, ci si garantirà sempre scarichi liberi.[/quote



Ora ho capito!
Grazie.


Rimane ancora una domanda a tutti: ma una ricetta senza sapone di MArsiglia per fare un detersivo per lavatrice qualcuna ce l'ha???

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab mag 05, 2007 10:19 am

io in pozioni complesse sono uno zero, il detersivo me lo compro!

ma dentro questo forum mi sembra ci sia gente espertissima anche per i detersivi fai da te complessi

ciaooooooooo

Rispondi