detersivi fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi fai da te

Messaggio da theia_ » sab lug 26, 2014 8:46 pm

Dipende cosa intendi per puzza. Se intendi che i panni non profumano di fiori di campo come promettono le pubblicità in tv puoi risolverla mettendo nell'armadio dei sacchettini di fiori secchi o saponette profumate.

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: detersivi fai da te

Messaggio da stellasoave » sab lug 26, 2014 9:09 pm

No non intendo profumo tipo di profumatore....ma la puzza è quella di olio vecchio....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 26, 2014 9:38 pm

Temo ci sia un problema di temperatura, se non sali con la temperatura non uccidi i batteri e questi poi si moltiplicano generando puzze. Altra ipotesi è che usi un sapone non protetto dall'irrancidimento ed allora, dopo un po' puzza.
Ciao
Fabrizio

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: detersivi fai da te

Messaggio da stellasoave » sab lug 26, 2014 9:42 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Temo ci sia un problema di temperatura, se non sali con la temperatura non uccidi i batteri e questi poi si moltiplicano generando puzze. Altra ipotesi è che usi un sapone non protetto dall'irrancidimento ed allora, dopo un po' puzza.
Ciao
Fabrizio

Lavo a 60 anche e succede anche con quei panni...
Sapone non protetto da irrancidimento che vuol dire??? Mi succede pure coi saponi stagionati poco (piu di 2 mesi)

.....è un problema che mi affligge da un bel po e non so più cosa fare.....

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi fai da te

Messaggio da exitplanetdust » dom lug 27, 2014 6:37 am

Vuol dire che per produrre il sapone non hai usato un chelante e che quindi gli ioni di metalli liberi hanno promosso l'ossidazione, dunque l'irrancidimento.

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: detersivi fai da te

Messaggio da stellasoave » dom lug 27, 2014 9:06 am

Un chelante??? E cosa si usa come chelante che non sia scritto nelle ricette dei libri....e soprattutto come si usa?? Un eccesso di soda può fare da chelante???

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivi fai da te

Messaggio da mirella tosca » dom lug 27, 2014 9:19 am

stellasoave ha scritto:Un chelante??? E cosa si usa come chelante che non sia scritto nelle ricette dei libri....e soprattutto come si usa?? Un eccesso di soda può fare da chelante???
Ciao Stellasoave.
come chelante più compatibile con la saponificazione è l'etidronato(cluben 2514)che Nisqaat, ha provveduto a fare un acquisto collettivo qui nel forum, oppure l'olioresina di rosmarino. l'etidronato si usa max l'1% per kg di olio, l'eccesso di soda non funge da chelante.

Ciao Mirella

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: detersivi fai da te

Messaggio da stellasoave » dom lug 27, 2014 9:29 pm

scusate a sto punto mi date una ricetta per fare un marsiglia autoprodotto decente con più possibile elementi singoli facili da trovare?...o anche se si possono rilavorare scaglie di sapone tutto evo con eccesso di soda....
Grazie

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivi fai da te

Messaggio da mirella tosca » lun lug 28, 2014 6:44 pm

stellasoave ha scritto:scusate a sto punto mi date una ricetta per fare un marsiglia autoprodotto decente con più possibile elementi singoli facili da trovare?...o anche se si possono rilavorare scaglie di sapone tutto evo con eccesso di soda....
Grazie
Ciao stellasoave.
Posso suggerirti una ricetta per bucato senza sconto soda adopera un 75% di olio evo ed un 25% di olio di cocco in base alla quantità di olio che vuoi saponificare calcola la soda.
ciao Mirella

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: detersivi fai da te

Messaggio da stellasoave » lun lug 28, 2014 6:55 pm

ma stiamo parlando di aggiungere un chelante per la puzza

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivi fai da te

Messaggio da mirella tosca » mar lug 29, 2014 5:53 am

stellasoave ha scritto:ma stiamo parlando di aggiungere un chelante per la puzza
Ciao Stellasoave.
Forse si sta facendo un poco di confusione dunque hai chiesto una ricetta facile è te l'ho suggerita, per la puzza che accenni è stato detto che è dovuto all'ossidazione del sapone per mancanza di antiossidante e questo è ovvio che è da aggiungere sulla ricetta che ho accennato quindi non sò se ho capito il tuo problema, il riciclo dei residui di sapone con eccesso di soda si può fare mescolando sapone con eccesso con sapone con sconto soda quindi scioglierlo, ma è una cosa empirica senza analisi non saprai quale è la concentrazione di soda sul sapone finito, oppure devi sciogliere il sapone con eccesso di soda con il metodo a caldo che con i vari lavaggi la soda in eccesso andrà via.
spero di essere stata chiara
ciao Mirella

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivi fai da te

Messaggio da dido » lun ago 11, 2014 2:28 pm

stellasoave ha scritto:Uso il Sonia Sartana da un po, ma il mio problema è sempre lo stesso...i panni dopo un po nell'armadio puzzano...che faccio????
Oggi ho provato un detersivo per panni lavatrice della ditta Use, ma il risultato, pur mettendo il percarbonato è stato alquanto deludente....il s&s lava moooolto meglio....ma la puzza????
Ciao Stellasoave,
ho letto da più parti del tuo problema. Ora, premesso che manco da un tot e quindi potrei non aver letto tutto, da quello che scrivi sembra quasi un eccesso di oli/grassi presenti nel marsiglia autoprodotto che si ri-depositano sui panni. Sicura della ricetta? Magari se ce la scrivi possiamo verificarne l'efficacia. :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 13, 2014 8:50 pm

Ciao dido,
spero converrai con me che con il sistema a freddo, cioè con lo sconto soda, di acidi grassi non reagiti ne avrai sempre! E che poi questi grassi si appiccichino ai tessuti ed irrancidendo puzzino, è il minimo che ci si debba spettare.
Ciao
Fabrizio

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: detersivi fai da te

Messaggio da stellasoave » sab ago 23, 2014 7:40 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao dido,
spero converrai con me che con il sistema a freddo, cioè con lo sconto soda, di acidi grassi non reagiti ne avrai sempre! E che poi questi grassi si appiccichino ai tessuti ed irrancidendo puzzino, è il minimo che ci si debba spettare.
Ciao
Fabrizio
...quindi dici che devo imparare a fare saponi a caldo???
Quello che uso è EVO con eccesso di soda...e nel caso si può rilavorare????

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 24, 2014 6:51 pm

Prova a descrivere il metodo che usi e vediamo a quale tecnica si riferisce.
Ciao
Fabrizio

Rispondi