Burro di noce moscata?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn

Burro di noce moscata?

Messaggio da emmaarn » lun dic 18, 2006 7:29 pm

Ho trovato alcune info a proposito della noce moscata e sono molto curiosa sull'esistenza del burro di noce moscata per reumatismi e nevralgie ed un po spaventata nel leggere che cinque grammi di noce moscata sono mortali per l'uomo, dato che io la uso molto in cucina...quanto c'è di vero in tutto ciò?

Il burro di Noce Moscata che si può trovare in qualche farmacia, per uso esterno è utile contro i dolori reumatici e nevralgici. L'olio essenziale, molto pericoloso se ingerito senza controllo, viene impiegato, in piccolissime dosi, contro il mal di denti da carie. Cinque grammi di Noce moscata sono considerati una dose mortale per l'uomo.

Consigli di estetica...

L'essenza serve a profumare saponi ed entra nella formula di alcuni profumi e il burro muschiato serve per preparare brillantine e saponi.

Marco Valussi
Contatta:

Re: Burro di noce moscata?

Messaggio da Marco Valussi » ven dic 22, 2006 8:50 am

emmaarn ha scritto:Ho trovato alcune info a proposito della noce moscata e sono molto curiosa sull'esistenza del burro di noce moscata per reumatismi e nevralgie ed un po spaventata nel leggere che cinque grammi di noce moscata sono mortali per l'uomo, dato che io la uso molto in cucina...quanto c'è di vero in tutto ciò?

Il burro di Noce Moscata che si può trovare in qualche farmacia, per uso esterno è utile contro i dolori reumatici e nevralgici. L'olio essenziale, molto pericoloso se ingerito senza controllo, viene impiegato, in piccolissime dosi, contro il mal di denti da carie. Cinque grammi di Noce moscata sono considerati una dose mortale per l'uomo.

Consigli di estetica...

L'essenza serve a profumare saponi ed entra nella formula di alcuni profumi e il burro muschiato serve per preparare brillantine e saponi.
Ciao,
la noce moscata è un indubbio rubefacente/revulsivo, con ulteriori attività analgesiche, per cui l'utilizzo descritto è sensato ed è stato molto utilizzato (come i chiodi di garofano pe ril mal di denti). A meno che le dosi di olio essenziale contenute nel burro non siano elevatissime, non mi preoccuperei di una eventuale tossicità sistemica (ma è un OE da evitarsi in gravidanza e sui bambini) ma certamente la sua ingestione è vietata, sia per la sua attività a livello neurologico, sia per la sua intrinseca tossicità, sia per la sua attività di inetrazione con alcuni farmaci (anticoagulanti).
I 5 grammi sicuramente sono un dato esagerato, questa dose di noce moscata potrà risultare in vomito, nausea, forse diarrea, effetti psicoattivi, ma non decesso. Se si parlava di olio essenziale allora il rischio è maggiore.

ciao
marco

Rispondi