bicarbonato per igiene intima

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
liquirizia

bicarbonato per igiene intima

Messaggio da liquirizia » sab dic 16, 2006 6:31 pm

Ciao!
Avevo trovato una ricetta per deodorante in polvere:
In un barattolino unire bicarbonato di sodio e amido in polvere di qualsiasi tipo (di riso, maizena, frumina, si trovano tutti al supermercato), il bicarbonato impedisce al sudore di trasformarsi in cattivo odore, l’amido è assorbente. La quantità di bicarbonato deve essere maggiore di quella di amido, altrimenti non funziona. Se vogliamo possiamo profumarlo con qualche goccia di olio essenziale lavorandolo con pestello e mortaio (o schiacciandolo col cucchiaino) per qualche minuto in modo da amalgamare bene il profumo in tutta la polvere. Applicare con un piumino o in mancanza con le dita, senza strofinare.

Beh mi chiedevo se secondo voi è possibile applicare questo preparato a livello intimo, perchè sudo molto e vorrei risolvere questo problema...

Jenny

Messaggio da Jenny » dom dic 17, 2006 3:13 pm

Non farlo andare a contatto con le mucose, il bicarbonato è basico e il ph vaginale è acido... ti sballa tutto, potresti ritrovarti con una brutta irritazione o anche peggio.
Via libera invece per la zona inguinale, ma in piccole quantità. E' ok anche per i piedi.

stellalunare

Messaggio da stellalunare » mar dic 19, 2006 12:01 pm

so che per l'igiene intima l'amido di riso è molto indicato, si usa anche come talco per i bambini

liquirizia

Messaggio da liquirizia » mar dic 19, 2006 3:14 pm

ok non userò il bicarbonato! ma l'amido di mais lo posso usare senza problemi?..cioè oltre che nella zona inguinale anche sulle mucose..oppure è meglio di no? come si usa per i bimbi?

stellalunare

Messaggio da stellalunare » mar dic 19, 2006 3:29 pm

si usa al posto del borotalco al cambio dei pannolini, inoltre su lifegate.it ho trovato una ricetta di un sapone intimo proprio con l'amido di riso: Detergente intimo al tea tree oil:
1 cucchiaio di amido di riso
4 gocce di tea tree oil
250 ml di acqua

Sbriciolare l'amido di riso nel mortaio aggiungendo olio essenziale. Unire all'acqua e utilizzare per la detersione dei genitali esterni.
L'amido lenisce e protegge dalle infiammazioni. Il tea tree oil è antibatterico e antifunghigno utile in caso di prurito e arrossamento.
È una lavanda esterna rinfrescante, particolarmente adatta nei disequilibri microbici (piuttosto frequenti nei mesi estivi).

:

liquirizia

Messaggio da liquirizia » mar dic 19, 2006 9:46 pm

Grazie!
proverò ad usarlo tipo borotalco..spero mi sia utile!

Lia

Messaggio da Lia » gio dic 21, 2006 3:46 pm

Io userei della lavanda al posto del tea tree, che non ha precisamente un buon odore; anche la lavanda è antisettica e rinfrescante ed è comunque appropriata anche x le zone intime.
ciao
Lia

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio dic 21, 2006 4:04 pm

Alla fine di tutto è opportuno ricordare che amido e bicarbonato non detergono un bel nulla, per quello ci vogliono sapone oppure tensioattivi, e che il tea-tree usato continuativamente diventa molto irritante.
Per me sempre meglio un buon detergente intimo delicato.

stellalunare

Messaggio da stellalunare » gio dic 21, 2006 6:45 pm

Io credo che comunque usare troppo spesso e troppi prodotti, anche se naturali, per l'igiene intima nn vada bene, forse a volte noi donne ci fissiamo sul nostro odore intimo come se andasse eliminato a tutti i costi, ma trovo che sia preferibile accettarlo e andarne fiere: è il nostro odore!
Con questo nn voglio dire che si debba trascurare l'igiene intima, ma in certi casi conviene chiedersi se nn stiamo esagerando....
abbracci a tutte

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 24, 2006 12:56 pm

Quello che dice stellalunare è puro vangelo.
Sottoscrivo tutto.
Ciao Fabrizio

liquirizia

Messaggio da liquirizia » mar dic 26, 2006 4:31 pm

certo lo so che non bisogna eccedere..non avrei chiesto consiglio se il problema non fosse veramente fastidioso e direi eccessivo rispetto alla normalità =P !
Comunque credo che userò l'amido di riso senza oe perchè vorrei solo qualcosa che riducesse il sudore, non voglio profumare o altro...e purtroppo il detergente intimo non mi basta!sto usando quello dell'argital al niaouli ma credo che cambierò..non so ancora con cosa!Grazie comunque di tutti i consigli!

girandola

Messaggio da girandola » ven dic 29, 2006 11:44 pm

Perché non provi a fare dei sciacqui con della camomilla?

liquirizia

Messaggio da liquirizia » sab dic 30, 2006 1:10 pm

mmh la camomilla ha uno strano effetto su di me...l'ultima volta che me la sono messa sugli occhi per sfiammarli, sono diventati ancora più rossi ed hanno cominciato a gonfiarsi...forse è meglio che non lo faccia in una zona ancora più delicata....comunque grazie!

girandola

Messaggio da girandola » sab dic 30, 2006 3:16 pm

Davvero strano.Mah,chissà perché.....

liquirizia

Messaggio da liquirizia » sab dic 30, 2006 10:10 pm

boh non so, comunque ho usato la camomilla delle bustine che si comprano al supermercato..quindi è probabile che dentro ci fosse qualcos'altro che mi ha dato fastidio.. poi non so magari sono un pò allergica...

Rispondi