E i prodotti casa gaia?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
saralla

E i prodotti casa gaia?

Messaggio da saralla » ven dic 15, 2006 4:21 pm

Ciao,
vorrei nuovamente avere la vostra opinione, stavolta sui detersivi Casa Gaia della ditta Eko che il mio GAS acquista anche perchè molto economici rispetto ad altri e, stando a quanto scrivono, completamente biodegradabili, con materie prime di origine non petrolchimica, non tossica, con catene molecolari semplici, senza fosfati, sbiancanti ottici, profumi sintetici. Da quando ho iniziato a farmi un'idea più precisa su queste cose, di cui sono ancora molto inesperta, sono diventata sospettosa, e mi chiedo: se sono così effettivamente "a posto", perchè allora costano così poco? e chi controlla che effettivamente siano così? perchè a differenza dei prodotti bio non c'è alcun marchio di organismi di controllo...
Vi riporto la composizione di alcuni prodotti :

det. wc/sanitari:
inf al 5% alcool etossilato glucosidato, tra 5 e 15%: acido lattico e acido acetico;
altri: olii essenziali vari (limone, timo, menta...)

det. pavimenti
inf al 5% alcool etossilato glucosidato, sapone vegetale, acido lattico
altri componenti: olii essenziali; conservante; solvente idrosolubile

det. piatti:

Inf. al 5%: tensioattivi anfoteri (cocco amido probilbertaina); tansioattivi non ionici (alcool etossilato glucosidato); solfato di magnesio
tra il5 e il 15%: tensioattivi anionici (lauriletere solfato di sodio)
altri componenti: olii essenzaiali, proteine del grano, conservanti .

grazie!!! sara

orticaverde
Controllo antispam: cinque

Re: E i prodotti casa gaia?

Messaggio da orticaverde » ven nov 30, 2012 2:59 pm

Ciao!
Anche a me interesserebbe avere un'opinione in merito..qualcuno conosce questi prodotti?
Grazie!!! :D

Sara73
Contatta:

Messaggio da Sara73 » ven nov 30, 2012 3:09 pm

Non riesco a trovare la lista degli ingredienti sul loro sito e senza questa Fabrizio non può darci un parere. Inoltre per legge la lista deve esserci sul web, forse nelle etichette dei prodotti é indicato un altro sito?

orticaverde

Messaggio da orticaverde » ven nov 30, 2012 3:45 pm

il sito su cui ho trovato qualche info è http://casagaia.bio-eko.it/
ma in effetti lì non ci sono gli INCI; dunque immagino che al momento a meno che qualcuno non conosca il prodotto o ce l'abbia in casa, non si può dare una valutazione...
Eventualmente scriverò alla ditta per avere l'inci dei prodotti..
Grazie comunque!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 30, 2012 3:51 pm

"con materie prime di origine non petrolchimica, con catene molecolari semplici"
Questa affermazione è completamente falsa. Infatti dichiarano la presenza di alcool etossilato. L'etossilazione avviene con l'impiego di ossido di etilene che è un derivato del petrolio. Idem per il lauriletere solfato di sodio in cui la parola "etere" nasconde la presenza di una catena poliossietilenica. Sempre petrolio.
Poi non ci sono gli INCI nel sito e tanto basta, a me, per non prenderli neppure in considerazione.
Ciao
Fabrizio

orticaverde

Messaggio da orticaverde » ven nov 30, 2012 4:13 pm

Grazie mille per la risposta!! :D

orticaverde

Messaggio da orticaverde » ven nov 30, 2012 4:16 pm

Dimenticavo di aggiungere che è davvero utile questo forum, e notevole la disponibilità di Fabrizio. Grazie! Per chi non "mastica" la chimica è davvero facile farsi affacinare dalle belle parole con cui certe aziende presentano i loro prodotti, contando probabilmente proprio sul fatto che la maggior parte delle persone non è in grado di verificare la realtà o meno delle loro affermazioni...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 30, 2012 7:35 pm

Ciao orticaverde, e meno male che "è davvero utile questo forum" altrimenti, in 13 anni ci saremmo annoiati parecchio. :)
Ciao
Fabrizio

orticaverde

Messaggio da orticaverde » mer dic 05, 2012 4:53 pm

Ehm, sì...questo volevo dire, mi spiace se è stato sentito come un commento inutile o fuori luogo.. :oops: Lo so che è evidente che è un forum importante: volevo solo dirlo anch'io, per esprimere il grande apprezzamento per tutto l'impegno di chi ci si dedica :roll:
Grazie ancora, ciao!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 05, 2012 7:18 pm

Nooo non è un commento inutile, anzi! Ogni tanto sentirselo dire aiuta ad andare avanti. Assolutamente.
Ciao
Fabrizio

Rispondi