Candeggina delicata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Candeggina delicata

Messaggio da konekina » mar dic 12, 2006 10:36 am

Ciao a tutti =)

E' da quando ho scoperto questo forum che uso la candeggina delicata per le pulizie di casa.

Da un po' di tempo a questa parte, però, non riesco più a sopportare le profumazioni artificiali (mi fanno proprio star male) e così pensavo di comprare direttamente dell'acqua ossigenata e di farmela io la "candeggina delicata". Mi sembra di ricordare che ci fosse una discussione del genere nel vecchio forum, ma...il vecchio forum dov'è?! o.O

Fabrizio, hai consigli da darmi su come fare una candeggina delicata fai da te? :)

Un saluto a tutti e buona giornata!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar dic 12, 2006 12:19 pm

Sta nel nuovo forum, non nel vecchio. Non credo Fabrizio l'abbia mai detto, attendo lumi anch'io. :-)

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » lun dic 18, 2006 4:43 pm

Allora, ho trovato dove comprare l'acqua ossigenata (se ricordo bene, la signorina molto gentile mi ha detto che è 110 volumi al 30%).

Ora, quanto va diluita?

E quale tensioattivo devo poi aggiungere e in quali quantità?

A chiunque mi risolva la questione, il mio più grande ringraziamento natalizio =)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 24, 2006 1:15 pm

Cara konekina,
siccome tengo molto al tuo "più grande ringraziamento natalizio" ti rispondo subito:
la quntità finale di acqua ossigenata deve essere attorno al 7% dunque se parti da una soluzione al 30% ne dovrai usare circa il 24% ed avrai la soluzione identica a quella delle maggiori marche presenti sul mercato.
Come tensioattivi da usare si dovrebbero evitare i LES perchè a quel pH si idrolizzano quindi l'ideale è introdurre una piccola quntità (2-5 %) di tensioattivi nonionici come gli alchilpoliglucosidi.
Ciao
Fabrizio

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » mer dic 27, 2006 5:06 pm

Grazie fabrizio, ti meriti un bell'abbraccio e una tonnellata di auguri, natalizi (un po' in ritardo) e di buon anno, che male non fanno mai =D

Quindi, sostanzialmente, per ottenere (poniamo) 2L di candeggina delicata dovrò usare:

- 24% di acqua ossigenata al 30%

- 2-5% tensioattivi non ionici

- acqua distillata q.b.

Ho capito bene?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 27, 2006 7:23 pm

..... hai capito benissimo!
Ciao
Fabrizio

emaman76
Messaggi: 16
Iscritto il: mar lug 11, 2006 5:27 pm

Messaggio da emaman76 » gio dic 28, 2006 3:50 pm

Ciao, vorrei sapere in termini di volume o peso, quanti ml o g di acqua ossigenata 110 vol, quanti ml o g di tensioattivo (io ho il decil glucoside con SAL di circa 53%) devo mettere in un litro di acqua distillata?
Grazie e buone feste a tutti, Emanuele

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 28, 2006 7:38 pm

Caro emaman76,
praticamente devi fare la stessa operazione indicata a konekina cioè, per un litro di soluzione finale:

- 24% di acqua ossigenata al 30% cioè 240 grammi

- 2-5% tensioattivi non ionici cioè 80 - 100 grammi di alchilpoliglucoside

- acqua distillata q.b.

Non usare strumenti metallici per la miscelazione altrimenti si rovina sia lo strumento che la soluzione.

Ciao
Fabrizio

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

utilizzi della candeggina delicata

Messaggio da elsatar » ven dic 29, 2006 9:37 am

Salve a tutti, sempre che io riesca a trovare il alchilpoliglucoside, come posso usare questa candeggina? Ad esempio è adatta per lavare tovaglie macchiate da vino?
In che dosi?
Grazie Elsatar

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 29, 2006 6:37 pm

Ciao elsatar,
si usa come una normale candeggina delicata quindi va bene come pretrattante per machcie difficili prima di mettere in bucato in lavatrice.
Ciao
Fabrizio

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » gio feb 01, 2007 7:31 am

Caro Fabrizio, grazie mille, sei un tesoro!

Scusami se ti rispondo dopo così tanto tempo ma ultimamente sono poco online e purtroppo ormai bazzico raramente questo forum (sono assorbita da altre cose, interessanti anche loro, ma il tempo poi è quello che è), anche se siete sempre tutti nel mio cuore :)

Un abbraccio a tutti!

Rispondi