Aceti di bellezza

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Aceti di bellezza

Messaggio da emmaarn » sab dic 02, 2006 6:48 pm

Eccovi alcune ricette di aceti di bellezza:

Fine aceto di rose(per le abluzioni mattutine)

-2 manciate di petali di rose secchi
-1/2 litro di aceto naturale di frutta
-100 g di acqua distillata
-20 g di alcool al 70%
-1 cucchiaino di olio di rosa

Utilizzate petali di rose non trattate e se sono petali freschi , lasciateli asciugare per un paio di giorni, stesi all'ombra.
Mettete i petali in un vaso a imboccatura larga a chiusura ermetica e versatevi sopra l'aceto di frutta.
Lasciate macerare per 15 giorni i petali nel vasetto ben chiuso, al caldo, possibilmente al sole.
Poi colare il liquido e filtratelo.
Aggiungete l'acqua distillata e l'olio di rose che avrete sciolto nell'alcool.
Poi travasate in una bottiglia e agitate bene.
Applicazioni ed effetti
Dopo il bagno, questo aceto di rose, dal delizioso profumo, è l'ideale per frizionare tutto il corpo.
Scioglie il velo calcareo sulla pelle e l'aiuta a rigenerare rapidamente il suo mantello acido.
N.B. L'aceto di rose ha anche una blanda azione disinfettante e deodorante e perciò sembra fatto apposta per le abluzioni mattutine.

Aceto di limone (rinfrescante e astringente)
-la scorza di un limone
-1/2 litro di aceto di vino naturale
-20 g di alcool al 70%
-1 cucchiaino di olio di limone
-100 g di acqua di rose.

Scegliete un limone non trattato, lavatelo accuratamente e pelatelo asportando solo uno strato sottilissimo di scorza.
Mettetela in una bottiglia ad imboccatura larga e versatevi sopra l'aceto di vino.
Lasciate macerare per 15 giorni, ben chiuso, al sole o in un angolo caldo della casa (caminetto o termosifone). Poi travasate il liquido aromatico ed aggiungete l'acqua di rose.
Sciogliete l'olio di limone nell'alcool ed aggiungetelo a sua volta...mettetelo in una bella bottiglietta ed agitatelo energicamente.
Dopo il bagno o la doccia mattutina, una buona frizione con l'aceto di limone ha un'azione rinfrescante ed astringente.
L'aceto di limone aiuta a rigenerare rapidamente il naturale mantello acido della pelle e ha una blanda azione disinfettante e deodorante.
Frizionate a fondo il corpo con questo aceto profumato:
un trattamento ideale per la cura giornaliera della pelle.

Se siete interessati posso passarvi anche la seguente ricetta:
-Aceto d'erbe per gambe stanche

ciao emma.
Ultima modifica di emmaarn il sab dic 02, 2006 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » sab dic 02, 2006 7:05 pm

Che belle ricette, grazie!
Dai dai continua.

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » sab dic 02, 2006 7:26 pm

Ok eccoti anche la ricetta dell'aceto d'erbe per gambe stanche
-1cucchiaino di rosmarino
-1 cucchiaino d'erba cedrata
-1 cucchiaino di timo
-la scorza di un limone non trattato
-1/2 litro di aceto di vino naturale
-100 g di acqua di hamamelis
-20 g di alcool al 70%
-5 gocce di O.E. di menta

Mettete in una bottiglia ad imboccatura larga le erbe secche e la scorza di limone e versatevi sopra l'aceto di vino.
lasciate in infusione per 15 giorni, ben chiuso, al sole o in un angolo caldo della casa. Poi colate il liquido profumato con un colino da cucina e filtrate con carta da filtro.
Aggiungete l'acqua di hamamelis e l'o.e. di menta, che avrete sciolto nell'alcool.
travasate in una bottiglietta ed agitate energicamente.
questo aceto, col suo profumo asprigno di erbe e di menta, ha un'azione straordinariamente rinfrescante e vivificante: stimola l'irrorazione sanguigna ed è leggermente antisettico.per questo si presta soprattutto per la frizione quotidiana di gambe e piedi stanchi.
N.B. Chi svolge la sua attività lavorativa stando per la maggior parte del giorno in piedi, dovrebbe massaggiarsi mattina e sera piedi e gambe con aceto d'erbe per evitare pesantezza e gonfiori.

ciao da emma.

vale77
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ott 31, 2006 6:16 pm
Località: Roma

Messaggio da vale77 » dom dic 03, 2006 7:25 pm

Ciao emma posso approfittarne di questo topic x chiederti se hai trovato quella ricetta x la cera x capelli che ti preparavi da sola?Sai mi interesserebbe molto perchè vorrei sostituirla con quelle che compro al super!
Ciao e grazie

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » dom dic 03, 2006 11:21 pm

Ciao Vale ti ho inviato la ricetta in un messaggio privato.
Emma. :-))

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » mar dic 05, 2006 3:22 pm

Perchè in un MP????

E noi? Ci lasci qui, così, con i capelli crespi e sconvolti, senza la tua cera????

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mar dic 05, 2006 5:11 pm

Anch'io ne avrei bisogno... della cera per capelli, intendo :D
Ricambio con ricette di detergenti vari, se ti può interessare...

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mar dic 05, 2006 6:57 pm

Ok ok! :-)) Eccovi la ricetta, però devo avvertirvi che contiene due sostanze incriminate dal forum e cioè la lanolina anidra e la vaselina, per questo non volevo diffonderla pubblicamente su di un forum che, giustamente, non approva questi ingredienti...ho pensato che ognuno potesse liberamente decidere di utilizzarli o meno, ma non me la sento di consigliarli a tutti...quindi se potete sostituirli con Karitè oppure olio di Jojoba che sarebbe una cera liquida lucidante per capelli ancora meglio...io però devo essere sincera non ci ho mai provato ed ho usato la ricetta originale...siete avvisati!!!! ;-)

X Jenny: ogni tua ricetta e consiglio sono ben accetti!! :-)

Gomina profumata per capelli:
Ingr.
-20 g di burro di cacao
-20 g di olio di mandorle dolci
-5 g di cera d'api
-10 g di lanolina anidra (cioè purificata) pari ad un cucchiaino colmo
-20 g di vaselina
-1 cucchiaino di olio profumato oppure olii essenziali a piacere.

ESECUZIONE:
Fai liquefare a bagnomaria tutti gli ingredienti (ad eccezione dell'olio profumato o miscela di O.E. pari alla quantità di un cucchiaino) in un recipiente di plastica piuttosto alto (meglio se di vetro, da escludere il metallo perchè nella ricetta non se ne parla) portando la temperatura fino a 70 gradi.
Togliere dal fuoco e frullare con il frullatore finchè non sarà tutto freddo.
Travasare.
Per profumare la cera c'è solo l'imbarazzo della scelta fra gli olii essenziali (i più adatti "secondo la ricetta": mela verde, pesca, fiori di melo, rosa, violetta, o anche essenze meno dolci come lavanda, limone, menta, legno di sandalo).
Se volete restar fedeli al vostro profumo personale, ne basterà qualche goccia.
Se userere vero olio etereo, aggiungetene solo qualche goccia: sarà sufficiente per profumare il tutto.

Applicazioni ed effetti:

Questa cera cremosa è particolarmente utile in caso di capelli secchi ed ispidi.
Spalmatene una piccola quantità, frizionando leggermente, nel cavo delle mani, in modo che la cera si possa liquefare.
Poi massaggiatela sui capelli.
Per ottenere l'effetto delle moderne lucenti pettinature, in cui il capello deve sembrar quasi bagnato o laccato, mettete un pò di cera sulle mani, passatela sulla spazzola morbida e distribuitela uniformemente sui capelli.

Considerazioni personali
Qualche consiglio: nella ricetta si parla di temperatura a 70 gradi...dunque la dovreste misurare con un termometro alimentare che per me è stato difficilissimo da trovare, ma pare che sia molto importante la temperatura, quindi dovreste procurarvelo.
Forse già lo sapete, ma essendo questa cera o gomina un prodotto naturale dovreste lavare bene, prima di iniziare, tutti gli utensili ed i contenitori che usate, asciugarli con lo scottex e disinfettarli con sempre dello scottex imbevuto di alcool etilico a 90 gradi, quello rosa e puzzolente per intenderci e poi far evaporare bene il tutto affinchè gli oggetti non mantengano quell'odoraccio di alcool.
La ricetta prevede un contenitore di plastica da inserire in un altro contenitore in metallo con acqua per il bagnomaria, io ci ho provato ed il contenitore ovviamente si è sciolto a contatto con l'acqua bollente...siccome non cita il metallo, vi consiglierei di utilizzarerne uno in vetro resistente al calore oppure in pirex.
Se fa molto freddo la cera si indurisce e potrebbe anche diventare granulosa, cioè con tanti micro granulini come il karitè grezzo, non preoccupatevi è solo a causa del freddo se diventa così, io ne metto una piccola quantità nel cavo della mano e lo sciolgo con l'aria calda del phone.
D'estate se fa eccessivamente caldo vi conviene trasferirlo in frigo.
Per profumare la cera io ho usato dell'olio profumato che ho comprato in Egitto.
Per frullare io ho usato un frullatore con le fruste, quello che si usa per le torte.
Forse ho dato dei consigli banali, ma se avete qualche dubbio chiedete pure, io mi sono limitata a trascrivervi la mia esperienza.

Ciao e buona spignattata Emma ;-)))

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mer dic 06, 2006 3:54 pm

Grazie Emma! Per i detergenti magari ti scrivo un mp, così ti spiego un po' di cose che potrebbero essere noiose.

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » mer dic 06, 2006 9:32 pm

Grazie jenny, ricevuto tutto! ;-))

Rispondi