conservanti negli olii per il corpo naturali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lunaviola
Messaggi: 6
Iscritto il: dom nov 21, 2004 3:20 pm

conservanti negli olii per il corpo naturali

Messaggio da Lunaviola » mer nov 24, 2004 2:30 pm

Ragazze:una settimana fa ho acquistato, non con un poca titubanza, un olio alla calendula per bambini della Weleda e debbo dire che è davvero molto nutriente, lascia la pelle un velluto ma la cosa pero' che mi colpisce è che non abbia conservanti.
Gli unici tre ingredienti segnalati sono:calendula,estratto di cmaomilla, olio di sesamo (o qualcosa dle genre) comunque 3 soli ingredienti esotto c'è scritto"Non contiene cosnervanti"?
ADesso:anche le creme solari non dovrebbero averli, vero?
LA scadenza è del 2005, io lo sto usando tutt i giorni, ma non ci sarnno controndicazioni per la pelle?Non è che senza conservanti il prodotto non è sicuro ?
Scusate, parlo proprio da profana, sono qui perchè di queste cose non ne capisco nulla.

Già che ci sono chiedo gentilmente un'altra informazione:l'olio di jojoba va bene per pelli secche e puo' dare qualche allergia?
L'altro giorno ho usato un po' di olio alle mandorle dolci am dopo qualche secondo che l'avevo messo su..non so, mi ha dato come una sensazione leggera di prurito, boh!Quello alla calendula no,che strano..

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer nov 24, 2004 3:23 pm

Oggi voglia di lavorare zero ... visto che sono tutte impegnate ... aggiungo i miei dubbi.

L'olio di calendula è molto buono
ma se è puro a me risulta che non abbia una lunga durata (2 mesi) a meno di non addizionarlo con vitamina E che è un anti ossidante.

Se per 'alla calendula' intendono infusione di calendula (caosa che mi pare di capire) allora la vita media è più o meno quella dell'olio di sesamo (un paio di anni direi ) e quindi probabilmente nella scadenza sono stati cauti

Se il prodotto ti piace ma vuoi stare ancora più tranquilla mettigli qualche goccia 10x100ml circa di vitaminaE. La trovi facilmente in farmacia.

Lunaviola
Messaggi: 6
Iscritto il: dom nov 21, 2004 3:20 pm

Messaggio da Lunaviola » mer nov 24, 2004 4:00 pm

Grazie!
Comunque in un mese, usandolo tutte le sere, credo che lo avrò già finito.
ADessi vado a frami un giro sul sito di Dr Hauskcha, me l'hanno consigliato in tante.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 24, 2004 7:56 pm

Cara Lunaviola
l'olio che hai citato non ha conservati perché non servono. L'olio è anidro, e quindi non può marcire. Quello che può fare è invece di ossidarsi e poi puzza di rancido. Ti è giaà stata indicata la soluzione vitamina E (ottimo antiossidante) ma anche chiudere bene il flacone e cercare di lasciare il meno aria possibile, sono delle soluzioni che rallentano l'ossidazione dei corpi grassi.
Ciao
Fabrizio

icod
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 12, 2004 7:56 pm

visto che parliamo di olii...

Messaggio da icod » dom dic 05, 2004 3:32 pm

lo stesso ragionamento vale per l'olio di mandorle?
io ho una confezione di olio di mandorle della Aboca.é dell'anno scorso...non sa di rancido ed io continuo ad usarla..
faccio male?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 05, 2004 8:41 pm

Cara icod,
fai benissimo!
Ciao
Fabrizio

Rispondi