riflessante capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

akemichan

riflessante capelli

Messaggio da akemichan » ven nov 24, 2006 7:12 pm

Ciao,
per l'enesima volta vorrei parlare delle colorazioni. Ho fatto la ricerca nel sito tramite Google ma senza trovare quello che cerco.
Io ho i capelli color castano piuttosto scuro naturale, non ho capelli bianchi.
Non cerco perciò una tinta vera e propria, ma piuttosto un riflessante, non mogano perché non mi piace.
Avevo pensato alle tinte di Sante, ma non riesco a capire quale sarebbe il colore giusto per me...ho il terrore di diventare arancione!
Avevo pensato anche di andare direttamente dal parrucchiere a fare un riflessante, ma preferirei evitare di usare schifezze...Voi che dite? Qualcuna più esperta mi sa consigliare? Tendendo conto anche del fatto che ho la pelle abbastanza chiara...
Grazie

luce

Messaggio da luce » dom nov 26, 2006 4:22 pm

mi aggrego a te.io ho i capelli biondo scuro/castano chairo e ne ho molti bianchi.che riflessante potrei usare?al momento non volgio tinte.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun nov 27, 2006 10:16 am

Ciao , facciamo un piccolo e generico discorso .
TINTA : allora le tinte naturali al 100% sono l' hennè ( rosso )e l' indigo ( nero ).
Tutte le altre tinte hanno per forza di cose qualche sostanza che non è proprio bio ... Certo ci sono differenze tra , ad es. , le tinte che usano i parrucchieri , da quelle che magari trovi in erboristeria .. ma se trovate sulla confezione "naturale / vegetale ..ecc.." in parte può essere vero ma NON LO E' DEL TUTTO ...MAI..
La tinta ha bisogno dell' ammoniaca che apre le squame del capello e consente all' ossigeno di schiarire dall' interno e far penetrare il colore ..
Quando troviamo la scritta "senza ammoniaca" ...spesso è vero , l' ammoniaca non c' è ma c' è quasi sempre un suo derivato o un qualcosa di simile ... Il problema non è tanto l' ammoniaca ( che bene non fa ) ..ci sono altre sostanze ancora più tossiche che le tinte hanno ( vedi resorcina ) .
IN conclusione , senza creare allarmismi : le colorazioni naturali al 100%, a parte l' hennè o l' indigo , NON esistono !
A volte una tinta "pseudobio" è semplicemente una normale tinta privata di alcune sostanze ( che vengono sostituite con altre meno brutte o quasi bio / bio ) .. questo spesso porta a colorazioni che non sono ottime....

Ultimo problema : che se ne dicano o meno l' hennè e l' indigo NON coprono i capelli bianchi....cioè se usi l' hennè e hai i capelli argentei..ti ritroverai rosa/arancio e non rossa !!

RIFLESSANTI : non so benissimo come funzionino ma la cosa è semplice . Non essendo tinte , il colore non penetra nel capello ma ricopre quest' ultimo ... Anche qui il discorso è più o meno simile a quello delle tinte , anche se tendenzialmente i riflessanti hanno meno sostanze tossiche .
Il problema è che quasi tutti i riflessanti non coprono i capelli ... gli danno un colore tenue ( come gli hennè ) che spesso cozzano con il lato estetico se si hanno i capelli bianchi ( ovviamente poi ci sono riflessanti e riflessanti.... )

Consigli del Landre :
se volete coprire i capelli bianchi :
- tinta tradizionale ( è inutile andare a provare mille tinte meno aggressive che poi magari danno un risultato insoddisfacente --se ti devi rovinare , rovinati bene --Fabri non mi picchiare :P )
- se trovate una tinta da erboristeria ( chiamamola dolce ) che funzioni ben venga !
- Mesche ( scusate non so come si scrive ) : non partendo dalla cute , sono molto meno dannose !!

se avete i capelli del vostro colore e volete cambiare :
- hennè ( rosso ) o indigo ( nero ) : non andate a comprare hennè di altri colori...non funzionano o al massimo fanno da riflessante .
- usate tinte o riflessanti il meno aggressivi possibile .

luce

Messaggio da luce » lun nov 27, 2006 10:27 am

le meches ti rendono schiava della parrucchiera.la tinta ti rende schiava della ricrescita..io cerco solo un riflessante.faro' un giro in erboristeria..magari la sanotint light..

mayday

Messaggio da mayday » lun nov 27, 2006 10:30 am

Chi ha i capelli castano scuro e non ha capelli bianchi non potrà mai diventare arancione con l'henné. L'henné infatti colora, ma in maniera trasparente, è proprio un riflessante, anche se tenace. Ovviamente dà riflessi rosso rame o mogano, a seconda della qualità.
Per riflessi castani meglio usare mallo di noce (che però dura poco) e per riflessi bruni l'indigo (scarsa durata anche per lui).
Però se hai capelli castano scuro, a che ti serve un riflessante castano? Non si vedrà. Se vuoi solo illuminare e lucidare i capelli, usa henné neutro (cassia), che praticamente non ha colore.

Chi è bionda e ha capelli bianchi... non so (io sono castana ramata) ma può provare (a suo rischio e pericolo ;) ) henné neutro (come sopra) e curcuma: io l'ho fatto e i miei scarsissimi capelli bianchi sono risultati dorati. Però l'effetto su una maggiore quantità di bianco e sul biondo non la garantisco! :)

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun nov 27, 2006 10:32 am

Bella la storia dell Curcuma ... quanta ce ne metti nell' hennè neutro???

mayday

Messaggio da mayday » lun nov 27, 2006 10:37 am

Landre82 ha scritto:Bella la storia dell Curcuma ... quanta ce ne metti nell' hennè neutro???
Ehm... non lo so... una cucchiaiata? Io faccio a caso... comunque la curcuma rilascia un bel po' di colore, lì per lì.
Non so dirti però quanto dura quel colore, ho veramente pochi capelli bianchi e il biondo si vede solo lì.

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun nov 27, 2006 10:40 am

mayday ha scritto:
Landre82 ha scritto:Bella la storia dell Curcuma ... quanta ce ne metti nell' hennè neutro???
Ehm... non lo so... una cucchiaiata? Io faccio a caso... comunque la curcuma rilascia un bel po' di colore, lì per lì.
Non so dirti però quanto dura quel colore, ho veramente pochi capelli bianchi e il biondo si vede solo lì.
Ultima domanda...scusa... ma quando poi lavi i capelli , il colore della curcuma scarica concretamente ( cioè l' acqua diventa arancione ) o no??

mayday

Messaggio da mayday » lun nov 27, 2006 10:50 am

Landre82 ha scritto:
mayday ha scritto:
Ultima domanda...scusa... ma quando poi lavi i capelli , il colore della curcuma scarica concretamente ( cioè l' acqua diventa arancione ) o no??
L'acqua è giallina, sì. Ma io li lavo subito, perché la curcuma non è facile da mandar via con la sola acqua, ti rimane sempre un po' di "sabbia" in testa...

nicole

mascara

Messaggio da nicole » lun nov 27, 2006 11:00 am

sulla piccola ricrescita di capelli (neri come i miei) cosa metto tra un riflessante e l'altro che cerco di diradare il più possibile?
il mascara...naturalmente Dr.Hauschka! funziona..... è lo stesso colore!
ciao Nico
P.S.: MALI ESTREMI, ESTREMI RIMEDI!

akemichan

Messaggio da akemichan » lun nov 27, 2006 6:27 pm

Grazie mille per i consigli e le spiegazioni! Potrei provare con l'henne neutro...
Anche se qualche riflesso ramato non mi dispiacerebbe per accentuare quelli che mi vengono naturalmente stando al sole in estate...Cosa potrei mischiare
all'henne neutro?

mayday

Messaggio da mayday » lun nov 27, 2006 6:36 pm

akemichan ha scritto:Grazie mille per i consigli e le spiegazioni! Potrei provare con l'henne neutro...
Anche se qualche riflesso ramato non mi dispiacerebbe per accentuare quelli che mi vengono naturalmente stando al sole in estate...Cosa potrei mischiare
all'henne neutro?
Per riflessi ramati, henné neutro e henné vero, cioè cassia (italica o obovata) e lawsonia inermis.
La lawsonia da sola dà riflessi più aranciati e indurisce un po' i capelli. Attenzione: l'henné sui capelli secchi ne evidenzia la secchezza...

akemichan

Messaggio da akemichan » lun nov 27, 2006 11:29 pm

Grazie mille Mayday, proverò sicuramente!

azahar751

Messaggio da azahar751 » mer nov 29, 2006 3:58 pm

Volevo semplicemente postare la mia esperienza, magari altre possono fare lo stesso....
Ho i capelli castani e qualche capello bianco, in aumento! Ho provato la colorazione Logona che è a base di hennè ed altre sostanze vegetali, ho fatto il castano scuro.....NON SI VEDE assolutamente! I capelli bianchi sono appena più scuri di prima, quindi leggermente meno evidenti......Dopo 3 giorni dall'applicazione della "tinta" in questione (tempo di posa: quasi 2 ore!!!!) ho fatto una doccia (ieri) e l'acqua era limpidissima, nessuna traccia nemmeno sull'asciugamano bianco.....il che mi lascia perplessa: le tinte, naturali o no che siano, un pò scaricano, giusto? Se non scarica per niente significa che non ha attecchito sui capelli?

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer nov 29, 2006 8:36 pm

azahar751 ha scritto:Volevo semplicemente postare la mia esperienza, magari altre possono fare lo stesso....
Ho i capelli castani e qualche capello bianco, in aumento! Ho provato la colorazione Logona che è a base di hennè ed altre sostanze vegetali, ho fatto il castano scuro.....NON SI VEDE assolutamente! I capelli bianchi sono appena più scuri di prima, quindi leggermente meno evidenti......Dopo 3 giorni dall'applicazione della "tinta" in questione (tempo di posa: quasi 2 ore!!!!) ho fatto una doccia (ieri) e l'acqua era limpidissima, nessuna traccia nemmeno sull'asciugamano bianco.....il che mi lascia perplessa: le tinte, naturali o no che siano, un pò scaricano, giusto? Se non scarica per niente significa che non ha attecchito sui capelli?
Beh Azahar non è detto ... Una tinta tradizionale scarica ma non sporca l' acqua se non in rare occasioni ( e li bisogna vedere che tipo di qualità di tinta c' è o altro )
Il fatto che magari non abbia scaricato "concretamente" forse è anche un buon segno.....hai presente se una si fa un rosso e si becca un' acquazzone??? non oso immaginare a cosa possa assomigliare ! :D

Rispondi