Infuso o decotto. Per Marco Valussi.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Nec
Messaggi: 53
Iscritto il: dom set 11, 2005 11:36 am
Controllo antispam: diciotto
Località: CHIETI

Infuso o decotto. Per Marco Valussi.

Messaggio da Nec » mar nov 21, 2006 1:31 pm

Marco volevo chiedere se era possibile miscelare (per una tisana antifermentativa) la menta piperita insieme al coriandolo e ai semi di finocchio. Mi chiederai dov'è il problema? Mi spiego meglio, ordinariamente per la menta si usa l'infuso, ma che io sappia per il coriandolo e i semi di finoccho invece si consiglia la decozione per alcuni minuti.
Per un uso personale non mi pongo nessun problema: prima faccio la decozione con coriandolo e semi di finocchio, e alla fine sbollento la menta. Ma dato che una mia parente piuttosto pigra mi ha chiesto di dargli un pò di questo mio preparato, e sapendo benissimo che questa doppia fase di preparazione la manderebbe in crisi, mi chiedo se queste tre piante in che modo possono essere utilizzate al meglio riducendo il tutto ad una sola fase di preparazione. In poche parole nel barattolo voglio tutte e tre le piante miscelate e basta, senza complicarmi la vita.
Ovviamente con una certa garanzia sulla biodisponibilità delle sostanze attive, volatili e non. Che consigli?

Grazie


Nec

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Infuso o decotto. Per Marco Valussi.

Messaggio da Marco Valussi » mar nov 21, 2006 3:38 pm

Nec ha scritto:Marco volevo chiedere se era possibile miscelare (per una tisana antifermentativa) la menta piperita insieme al coriandolo e ai semi di finocchio. Mi chiederai dov'è il problema? Mi spiego meglio, ordinariamente per la menta si usa l'infuso, ma che io sappia per il coriandolo e i semi di finoccho invece si consiglia la decozione per alcuni minuti.
Per un uso personale non mi pongo nessun problema: prima faccio la decozione con coriandolo e semi di finocchio, e alla fine sbollento la menta. Ma dato che una mia parente piuttosto pigra mi ha chiesto di dargli un pò di questo mio preparato, e sapendo benissimo che questa doppia fase di preparazione la manderebbe in crisi, mi chiedo se queste tre piante in che modo possono essere utilizzate al meglio riducendo il tutto ad una sola fase di preparazione. In poche parole nel barattolo voglio tutte e tre le piante miscelate e basta, senza complicarmi la vita.
Ovviamente con una certa garanzia sulla biodisponibilità delle sostanze attive, volatili e non. Che consigli?

Grazie


Nec
La cosa più semplice che puoi fare è di dire allal tua parente di mettere la miscela in un pentolino di acqua fredda la notte prima, alla mattina accendere il fuoco sotto il pentolino coperto e lasciare che raggiunga il bollore, poi spengere e lasciare a riposarera una ventina di minuti, poi bere. Se è veramente pigra può preparare l'ammontare per tutta la giornata.
ciao
marco

Rispondi