Ciao a tutti, per le pulizie della casa ultimamente ho provato la soda (carbonato di sodio): l’ho usato per lavare il pavimento, le piastrelle e mobili della cucina (non le superfici che possono andare a diretto contatto con gli alimenti).
Il risultato è ottimo.
Sulla confezione di Sodasolvay si consiglia di utilizzarla anche in aggiunta al detersivo per il bucato, per pulire il bagno, in aggiunta al detersivo per i piatti per lavare i piatti a mano o in lavastoviglie.
Mi piacerebbe sapere da voi che ne pensate della soda (tra l’altro non mi sembra di averla trovata tra i suggerimenti del manuale bioallegro), E’ ecologica ma può dare problemi a livello della persona? E’ igienizzante?
Ho comprato due marche di soda: quella della Solvay e quella della Tea.
La Tea sollevandola è polverosa invece la Sodasolvay non solleva polveri: il motivo può essere che quest’ultima sia stata trattata con qualche sostanza (magari non ecologica) che evita tale problema?
Ma che differenza c’è tra soda (forse più sgrassante e più irritante), bicarbonato di sodio e percarbonato di sodio (sicuramente sbiancante) nelle pulizie di casa e del bucato?
Da sola la soda può essere utilizzata per lavare il bucato bianco, è igienizzante, è un pò sbiancante?
Un’ultima curiosità: io diluivo con acqua (1:8) il detersivo dei piatti aggiungendo un po’ di aceto, pensando di aumentare le capacità sgrassanti, ma nel manuale ho letto che l’aceto neutralizza l’azione del detersivo, allora è meglio diluire il detersivo solo con acqua (tale diluizione la utilizzo ne giro di 2-3 giorni)?
grazie a tutti per i consigli
soda nelle pulizie
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Ciao Lorenza 7,
poni molte domande. io cercherò di rispondereti sinteticamente.
Il carbonato di sodio è una sostanza assolutamente ecologica dato che i suoi prodotti di risulta sono perfettamente ecocompatibili. Dato che tuttavia la sostanza genera un pH basico è opportuno non esagerare altrimenti si rischia di rendere troppo basiche le acque di scarico (ma ce ne vuole un bel pò).
A un certo punto dici: "Da sola la soda può essere utilizzata per lavare il bucato bianco, è igienizzante, è un pò sbiancante? Da sola non lava un granché, sbianca nulla e potere igienizzante (ma ce n'è bisogno?) discreto.
E poi dicic anche: "Un’ultima curiosità: io diluivo con acqua (1:8) il detersivo dei piatti aggiungendo un po’ di aceto, pensando di aumentare le capacità sgrassanti, ma nel manuale ho letto che l’aceto neutralizza l’azione del detersivo, allora è meglio diluire il detersivo solo con acqua (tale diluizione la utilizzo ne giro di 2-3 giorni)?
Ma di quale accidenti di manuale stai parlando?
Grazie e ciao
Fabrizio
poni molte domande. io cercherò di rispondereti sinteticamente.
Il carbonato di sodio è una sostanza assolutamente ecologica dato che i suoi prodotti di risulta sono perfettamente ecocompatibili. Dato che tuttavia la sostanza genera un pH basico è opportuno non esagerare altrimenti si rischia di rendere troppo basiche le acque di scarico (ma ce ne vuole un bel pò).
A un certo punto dici: "Da sola la soda può essere utilizzata per lavare il bucato bianco, è igienizzante, è un pò sbiancante? Da sola non lava un granché, sbianca nulla e potere igienizzante (ma ce n'è bisogno?) discreto.
E poi dicic anche: "Un’ultima curiosità: io diluivo con acqua (1:8) il detersivo dei piatti aggiungendo un po’ di aceto, pensando di aumentare le capacità sgrassanti, ma nel manuale ho letto che l’aceto neutralizza l’azione del detersivo, allora è meglio diluire il detersivo solo con acqua (tale diluizione la utilizzo ne giro di 2-3 giorni)?
Ma di quale accidenti di manuale stai parlando?
Grazie e ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio, grazie per avermi risposto.
Io mi riferivo al manuale dei detersivi bioallegri di cui il forum consigliava la visione, ed è lì che ho letto l'interazione tra aceto e detersivo, riporto il punto dove l'ho trovato scritto:
le pentole pretrattate con aceto vanno sciacquate prima di immergerle nell’acqua col detersivo classico (l'aceto inattiva il detersivo), mentre non serve risciacquare quelle pretrattate con bicarbonato.
Ciao e grazie ancora.
Lorenza
Io mi riferivo al manuale dei detersivi bioallegri di cui il forum consigliava la visione, ed è lì che ho letto l'interazione tra aceto e detersivo, riporto il punto dove l'ho trovato scritto:
le pentole pretrattate con aceto vanno sciacquate prima di immergerle nell’acqua col detersivo classico (l'aceto inattiva il detersivo), mentre non serve risciacquare quelle pretrattate con bicarbonato.
Ciao e grazie ancora.
Lorenza
lorenza7 ha scritto:Ciao Fabrizio, grazie per avermi risposto.
Ciao e grazie ancora.
Lorenza
Ciao Fabrizio, in attesa di una tua risposta, ti vorrei anche chiedere se la presenza dell'aceto in una diluizione con l'acqua + eventualmente un detersivo, riduce la proliferazione dei batteri causata dalla diluizione con acqua, magari per una abbassamento del ph indotta dall'aceto. (non vorrei sbagliare ma mi sembra che sempre in questo manuale si diceva che l'aceto non ha nessuna azione igenizzante, anzi ...)
Ciao e grazie
lorenza
Mi unisco anch'io al coro di chi chiede chiarimenti per l'aceto: io lo univo al detersivo piatti e a volte a quello per il bucato per togliere gli odori...Oppure all'acqua calda (o all'acqua di cottura della pasta) per togliere il "grosso" dello sporco ai piatti prima di metterli in lavastoviglie in modo che non puzzino in attesa di averla piena per fare il lavaggio...e non li ho mai risciaquati...Fabrizio illuminaci!! :)