riprovo: equiseto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lantana
Messaggi: 111
Iscritto il: ven nov 03, 2006 10:10 pm
Località: milano

riprovo: equiseto

Messaggio da lantana » ven nov 10, 2006 8:44 am

ho lasciato un messaggio qualche giorno fa ma forse non era correttamente espresso con la linea del forum...poco male, riprovo!

avrei bisogno di sapere se l'Equiseto, in genere indicato come fonte di minerali importanti per le ossa, è davvero così efficace o se esiste un altro rimedio più adatto...
Grazie in anticipo
Lantana

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: riprovo: equiseto

Messaggio da Marco Valussi » ven nov 10, 2006 9:08 am

lantana ha scritto:ho lasciato un messaggio qualche giorno fa ma forse non era correttamente espresso con la linea del forum...poco male, riprovo!

avrei bisogno di sapere se l'Equiseto, in genere indicato come fonte di minerali importanti per le ossa, è davvero così efficace o se esiste un altro rimedio più adatto...
Grazie in anticipo
Lantana
Ciao Lantana,
l'equiseto (sotto forma di decotto e non di polvere) è da sempre usato per problemi del tessuto connettivo ed ossei, per la presenza di acido silicico, una forma di silicio più biodisponibile del silicio inorganico. Non si tratta qui di depositare dei minerali nelle ossa, ma di avere una fonte di silicio, che è un'importante cofattore enzimatico responsabile della salute del tessuto connettivo. Quindi una supplementazione di equiseto male non fà, ma non ci si possono aspettare miracoli, e soprattutto molto dipende dalle ragioni per le quali hai una difficoltà a creare un callo osseo. A seconda delle cause e concause ci sarebbero altre indicazioni, nutrizione, piante antiossidanti, piante ad azione sul connettivo, piante ad azione ormonale, ecc. In genere la supplementazione di minerali serve a poco, e vale di più la pena di agire sui sistemi di riorganizzazione del tessuto osseo e si omeostasi del calcio, cosa che appunto è più complessa.
ciao
marco
PS: alcune piante possono essere controindicate nelle settimane prima di una operazione chirurgica, in particolare quelle ad azione sul sangue!

lantana
Messaggi: 111
Iscritto il: ven nov 03, 2006 10:10 pm
Località: milano

Re: riprovo: equiseto

Messaggio da lantana » ven nov 10, 2006 12:16 pm

risposta molto chiara ed efficace, grazie!
purtoppo, la mia pseudo-artrosi non è mai stata approfondita perchè il problema si è presentato durante la convalescenza dopo un'operazione alla tibia....fino a qul giorno, sana come un pesce vegetariano.
la questione non è grave, ma il desiderio di prepararmi al meglio e, magari, non allungare i tempi di recupero mi portano a desiderare- di più, a bramare- qualche rimedio utile al problema.
proverò il decotto di equiseto, se male non fa, ma non sarebbe malvagio provare con altri rimedi per " agire sui sistemi di riorganizzazione del tessuto osseo e di omeostasi del calcio"...suggerimenti?
grazie ancora dal più profondo delle...ossa.
lantana

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » ven nov 10, 2006 1:04 pm

Scusate l'o.t.
Lantana, mi permetto di...a me, quando avevo avuto problemi alle cartillagini (un, chiamiamolo così, infortunio sportivo), avevano prescritto il solfato di glucosamina. So che è molto efficace purché in dosi da farmaco e non da integratore. E' classificato come FANS, ma non mi risulta che abbia un'azione irritante sulla mucosa gastrica.

lantana
Messaggi: 111
Iscritto il: ven nov 03, 2006 10:10 pm
Località: milano

Messaggio da lantana » sab nov 11, 2006 1:40 pm

valeria ha scritto:Scusate l'o.t.
Lantana, mi permetto di...a me, quando avevo avuto problemi alle cartillagini (un, chiamiamolo così, infortunio sportivo), avevano prescritto il solfato di glucosamina. So che è molto efficace purché in dosi da farmaco e non da integratore. E' classificato come FANS, ma non mi risulta che abbia un'azione irritante sulla mucosa gastrica.

grazie Valeria! non ho la più pallida idea di cosa sia il solfato di glucosamina ma farò una ricerca per scoprirlo...se è quello che ci vuole per me, obbligherò il mio medico a farmi una bella ricetta con dosi da cavallo in modo da prepararmi a dovere..grazie ancora!
Lantana e le sue ossa.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab nov 11, 2006 8:37 pm

Ehi, se ho ben capito a che cosa ti serve! ;o)
Ha azione protettiva sulle cartillagini, non sulle ossa, ok?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: riprovo: equiseto

Messaggio da Marco Valussi » mar nov 14, 2006 8:47 am

lantana ha scritto:risposta molto chiara ed efficace, grazie!
purtoppo, la mia pseudo-artrosi non è mai stata approfondita perchè il problema si è presentato durante la convalescenza dopo un'operazione alla tibia....fino a qul giorno, sana come un pesce vegetariano.
la questione non è grave, ma il desiderio di prepararmi al meglio e, magari, non allungare i tempi di recupero mi portano a desiderare- di più, a bramare- qualche rimedio utile al problema.
proverò il decotto di equiseto, se male non fa, ma non sarebbe malvagio provare con altri rimedi per " agire sui sistemi di riorganizzazione del tessuto osseo e di omeostasi del calcio"...suggerimenti?
grazie ancora dal più profondo delle...ossa.
lantana
Lantana, per questoè necessario, IMHO, un lavoro diretto e non telematico, è necessario conoscere bene le ragioni per il problema ecc., ecc. sai come la penso sulle diagnosi/terapia on.line :-)

lantana
Messaggi: 111
Iscritto il: ven nov 03, 2006 10:10 pm
Località: milano

Re: riprovo: equiseto

Messaggio da lantana » mar nov 14, 2006 10:14 am

[
Lantana, per questoè necessario, IMHO, un lavoro diretto e non telematico, è necessario conoscere bene le ragioni per il problema ecc., ecc. sai come la penso sulle diagnosi/terapia on.line :-)[/quote]

no no! niente terapia on-line, ci mancherebbe! grazie per le informazioni.
oltre all'equiseto, mi preparerò ad aumentare la mia (poca) pazienza con qualche meditazione zen, recitando il mantra "cresci, osso, cresci"...scherzo!
grazie ancora

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: riprovo: equiseto

Messaggio da lakura » mar nov 14, 2006 10:50 am

lantana ha scritto:recitando il mantra "cresci, osso, cresci"...scherzo!
grazie ancora
;) c'e' persino una certa possibilita' che il mantra possa funzionare, heheheheehe! In bocca al lupo con l'operazione!

Rispondi