Sfiammare e cicatrizzare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
liz_liz
Messaggi: 51
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:57 pm
Località: Toscana

Sfiammare e cicatrizzare

Messaggio da liz_liz » mer nov 08, 2006 2:05 am

Ciao Marco,
ho preso appuntamento per fare un test sulle intolleranze alimentari... visto che i tempi sono lunghi e sono certa di essere intossicata dal latte, l'ho tolto dalla mia alimentazione... stavo troppo male fra intestino e soprattutto pelle ... mi sono spuntati brufoli giganti soprattutto sulla mascella parecchio infiammati ... è un mesetto che non uso creme perché ho fatto un ordine in germania e non mi è ancora arrivato nulla... sigh ... in passato ho già avuto questi problemi e avevo scoperto l'intolleranza al latte... ecco che penso che ci risiamo ... ne ho abusato e ho mangiao parecchie schifezze per il poco tempo... che furba... beh.. adesso l'ho tolto, forse ho fatto male perchè posso sfalzare le analisi, non lo so, ma non potevo aspettare 15 giorni continuando a prendere latte... nel frattempo proprio oggi ho finalmente trovato un negozio bio nella mia città... lì ho trovato una signora molto carina e simpatica che mi ha visto e mi ha detto 3 cose... volevo sapere cosa ne pensi:

1) per sfiammare mi ha consigliato di prendere l'olio essenziale di lavanda : mettere qualche goccia nell'acqua e sciaquarci il viso

2) per cicatrizzare e curare mi ha detto che sarebbe buono l'olio vegetale alla rosa mosqueta ... per lei visto che ho la pelle molto infiammata, è meglio che usi oli vegetali piuttosto che creme o altro che può contenere alcool che potrebbe darmi noia in questa situazione

( P.S.: quella che mi deve arrivare è alla calendula... ha questo inci :Water (Aqua), Elaeis Guineensis (Palm) Oil, Glycine Soja (Soybean) Oil*, Alcohol, Tricaprylin, Glycerin, Sodium Lactate, Hydrogenated Palm Glycerides, Squalane, Mangifera Indica (Mango) Seed Butter, Orbignya Oleifera Seed Oil, Persea Gratissima (Avocado) Oil*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Glyceryl Oleate Citrate, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Hydrogenated Lecithin, Tocopheryl Acetate, Prunus Persica (Peach) Fruit Extract*, Prunus Armeniaca (Apricot) Fruit Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Calendula Flower Oil*, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Water*, Lysolecithin, Melissa Officinalis Water*, Tocopherol, Xanthan Gum, Lecithin, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Caprylic/Capric Triglyceride, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic Acid, Fragrance (Parfum)**, Geraniol**, Citronellol**, Limonene**, Linalool )

3) mi ha consigliato anche di fare la cura del limone ... che consiste nel prendere per una settimana il primo giorno un limone strizzato la mattina a digiuno, il secondo giorno 2 limoni, il terzo 3, fino ad arrivare a sette, poi fare l'inverso, ovvero sempre in 7 giorni, da 7 arrivare a uno e stop... ha detto che depura tutto, rimette in sesto l'intestino,tira fuori tutte le tossine... e che fa benissimo, però è un po' pesa e non adatta a chi ha problemi renali.

Che ne pensi di questi consigli? sono validi? sinceramente non mi fido molto di quello che sento in giro... mi fido invece moltissimo di te e chiedo un tuo consiglio...
grazie mille
Ciaooo
Liz

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Marcooo... helppp!!!un consiglio urgente

Messaggio da Marco Valussi » mer nov 08, 2006 10:50 am

liz_liz ha scritto:
1) per sfiammare mi ha consigliato di prendere l'olio essenziale di lavanda : mettere qualche goccia nell'acqua e sciaquarci il viso
Dato che gli oe non sono solubili in acqua rischieresti quantomeno di non avere una uniforme distribuzione dell'oe sulla pelle. Se devi usare la lavanda miscelala con dell'olio grasso. Ma dal mio punto di vista sarebbe più semplice farti una bella infusione di fiori di lavanda e camomilla e farti i lavaggi con quell'acqua, che è certamente più antinfiammatoria e più tonica dell'olio essenziale
liz_liz ha scritto:2) per cicatrizzare e curare mi ha detto che sarebbe buono l'olio vegetale alla rosa mosqueta ... per lei visto che ho la pelle molto infiammata, è meglio che usi oli vegetali piuttosto che creme o altro che può contenere alcool che potrebbe darmi noia in questa situazione
L'olio di rosa mosqueta è ottimo per la pelle, è antinfiammatorio e vulenrario, pe rcui vai tranquilla. Quanto all'affermazione che la tua pelle infiammata voglia oli invece che creme, non sono sicuro della sua validità, ma tieni presente che non sono un cosmetologo nè un dermatologo. Certo, se le creme che usi sono delel schifezze allora OK, ma se usi delle buone creme, il fatto che contengano acqua secondo me è un fattore positivo. Anzi, direi che per la parte antinfiammatoria/vulneraria sarebbe interessante alternare gel di aloe con rosa mosqueta. Ma chiedi anche sopra al forum di zago.
liz_liz ha scritto:3) mi ha consigliato anche di fare la cura del limone ... che consiste nel prendere per una settimana il primo giorno un limone strizzato la mattina a digiuno, il secondo giorno 2 limoni, il terzo 3, fino ad arrivare a sette, poi fare l'inverso, ovvero sempre in 7 giorni, da 7 arrivare a uno e stop... ha detto che depura tutto, rimette in sesto l'intestino,tira fuori tutte le tossine... e che fa benissimo, però è un po' pesa e non adatta a chi ha problemi renali.
Allora, la cura del limone male non ti fà, ma non aspettarti troppo. Definirla cura è una esagerazione, e non credere che basti bere del succo del limone per risolvere dei problemi di pelle (purtroppo, dico io). Certamente in questo modo assumerai degli antiossiodanti molto utili. Anzi, se usi limoni biologici ti consiglio di mangiarli tutti, buccia compresa, in modo da assumere un bel carico di antiossidanti e di sentire il sapore amaro. La percezione dell'amaro di per se ha una attività di tipo depurativo generico perchè attiva i processi digestivi sia meccanici che secretori.
Poi per fare una operazione di detossificazione o di riduzione delel intolleranze alimentari ci vuole una strategia più ampia
Ciao
Marco

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Messaggio da poecilia » mer nov 08, 2006 11:32 am

"Poi per fare una operazione di detossificazione o di riduzione delel intolleranze alimentari ci vuole una strategia più ampia"

....cioe?

grazie
alessandra

7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

Messaggio da 7xpensie » mer nov 08, 2006 12:11 pm

Mi unisco alla richiesta di Alessandra

i risultati di questi test per le intolleranze sono quasi sempre non ripetibili e mancano evidenze empiriche di supporto (ad esclusione degli esami per l'intolleranza al glutine e al lattosio)

Mi chiedevo se è possibile curare le intolleranze in modo indipendente dagli alimenti a cui si è intolleranti; in altri termini, senza chiedersi quali siano gli alimenti non tollerati dal nostro organismo, interrogarsi sul perchè siamo intolleranti a qualche alimento(qualunque sia) e curare queste cause che, presumo abbiano origine nell'intestino

Silvia

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer nov 08, 2006 1:25 pm

7xpensie ha scritto:Mi unisco alla richiesta di Alessandra

i risultati di questi test per le intolleranze sono quasi sempre non ripetibili e mancano evidenze empiriche di supporto (ad esclusione degli esami per l'intolleranza al glutine e al lattosio)

Mi chiedevo se è possibile curare le intolleranze in modo indipendente dagli alimenti a cui si è intolleranti; in altri termini, senza chiedersi quali siano gli alimenti non tollerati dal nostro organismo, interrogarsi sul perchè siamo intolleranti a qualche alimento(qualunque sia) e curare queste cause che, presumo abbiano origine nell'intestino

Silvia
Allora, ho messo due articoli dedicati uno all'eczema ed uno alle allergie/intolleranze. Buona lettura
ciao
marco

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Messaggio da poecilia » mer nov 08, 2006 1:49 pm

senza parole!

GRAZIE!

liz_liz
Messaggi: 51
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:57 pm
Località: Toscana

Messaggio da liz_liz » mer nov 08, 2006 7:37 pm

Grazie mille Marcooo ... vado subito a leggermi i due articoli

Ciaooo
Liz

Rispondi