esterquart nello shampoo,spignattamento

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

esterquart nello shampoo,spignattamento

Messaggio da lakura » lun nov 06, 2006 6:08 pm

ok, fra una decina di gg dovrebbe arrivare il campione da un litro di esterquart. Visto che l'eucarol age proprio non mi riesce di recuperarlo per ora, potrei farne a meno in uno spignattamento di shampoo se c'aggiungo un pizzico di esterquart? forse e' una domanda taaanto naive...

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » lun nov 06, 2006 8:39 pm

Ciai, io qua l'eucarol age lo trovo facilmente. Hai provato ad informarti quanto ti costa fartelo spedire?

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mar nov 07, 2006 6:47 pm

@ Simo: ci ho provato io a vedere quanto costa spedire, ti assicuro che fa passare la voglia :(
@ Lakura: per lo shampoo, attenta solo a non mischiare anionici e cationici. Se lavori con betaina e decyl glucoside potrebbe funzionare, ma il sodium lauroyl sarcosinate è anionico e fa a cazzotti con l'esterquat :D

Per le proporzioni, speriamo che passi di qui Fabrizio o Vittorio...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 07, 2006 8:27 pm

Cara Jenny,
benissimo ancora una volta. Esterquat (cationico) non è compatibile con gli anionici quindi, alla fine, se lo aggiungi ti trovi senza l'uno e senza l'altro.
Hai ragione tu invece ne ldire che uno shampoo basato su betaine e glucosidi (e nonionici in generale) può benissimo essere adittivato con esterquat.
Per le proporzioni direi che un terzo di esterquat (sul totale della materia attiva) va bene. Ora quello che c'è da sapere è che uno shampoo può avere un contenuto in sostanza attiva anche molto variabile ma diciamo che se prendiamo il 15% come media può andare bene. Riassumendo si devono aggiungere 5 grammi di esterquat per ogni 100 millilitri di shampoo.
Ciao
Fabrizio

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » mer nov 08, 2006 11:03 am

:D grazie a tutti e due, sto appena appena cominciando coi tensioattivi (tecnicamente ancora no, non ce l'ho sottomano ancora :P) e faccio un sacco di confusioni, quindi grazie per tutti i consigli.

una sola cosa, sui formulari cognis mettono la seguente formula per i balsami da risciacquo, il fatto che usino l'esterquart con il PG influisce molto sulle dosi d'utilizzo dell'esterquart? perche' l'esterquart e basta lo usano solo negli esempi per coloranti per capelli e queste m'interessano nulla! (giusto per avere qualche linea guida d'utilizzo)

Dehyquart L 80 2,5
Dicocoethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate (and)Propylene Glycol

Lanette O 4.0
Cetearyl Alcohol

Cutina GMS-V 0.5
Glyceryl Stearate

Lamesoft PO 65 4,0
Coco Glucoside (and) Glyceryl Oleate

Water, perfume,preservative to 100
pH-value 3,5

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 08, 2006 6:26 pm

Cara lakura,
ripeto l'unico motivo per cui si distribuisce esterquat solubilizzato con glicole è per renderlo più maneggevole ma questo non influisce minimamente sul dosaggio da adottare.
Ciao
Fabrizio

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » mer nov 08, 2006 8:16 pm

chiarissimo! :D grazie mille!

Rispondi