Disturbi del sonno

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Disturbi del sonno

Messaggio da GattaMatta » ven nov 03, 2006 9:17 pm

Qualcuno di voi già mi conosce,altri no...Vorrei un consiglio,pratico...Durante la notte (consideriamo anche il momento di stress,il trasloco,le notti insonni per dare gli esami,etc,etc..),non riesco a dormire bene,serena e tranquilla.Oltre ad incubi terribili che non sto qui a raccontare,mi agito,mi sveglio di continuo:ho provato persino a cambiare posizione al letto,chi dorme con me mi racconta che digrigno i denti in maniera esagerata:io non ho mai fatto queste cose e ormai,dovrei aver metabolizzato lo stress degli eventi sopra elencati.Ho provato omeopatia e tinture,infusi&decotti:in ordine di chamomilla,tiglio,biancospino...niente.Sto diventando pazza o esiste qualcosa per me?....Immagine

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

risposta

Messaggio da gianluca » sab nov 04, 2006 9:07 am

Se infusi e tisane non funzionano, o potresti provare con qualcosa di un pò più forte, come la passiflora o la valeriana (sotto forma di radici), sempre come infuso, oppure io farei un bell'esame del sangue per vedere i livelli di magnesio (attenzione, però, non quello ematico ma quello intraeritrocitario), perchè spesso, non sapendolo, l'alimentazione moderna non ci fa assumere la dose giornaliera raccomandata di questo importantissimo elemento, che serve all'organismo nella misura di almeno 300 mg pro die.
Il magnesio lo si trova nelle verdure a foglia verde (spinaci, lattuga - il magnesio è la molecola centrale dell'anello porfirinico della clorofilla) ma specialmente in noci, mandorle, frutta (mele, pere).
L'acqua Boario ha ben 40 mg/l di magnesio.
Le subcarenze spesso sono difficili da vedere, ma in genere i primi sintomi di una subcarenza (che se non viene curata porta a sintomi più gravi) sono proprio i disturbi del sonno, incapacità a prendere rapidamente sonno, risvegli notturni frequenti, etc...
Ci sarebbe il cloruro di magnesio , che si trova in farmacia, ne basta mezzo cucchiaino al giorno diluito in mezzo bicchiere d'acqua.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » sab nov 04, 2006 9:52 pm

Ciao GattaMatta che piacere rileggerti!
Poco più sotto c'è un topic stesso argomento stesso titolo
viewtopic.php?t=18646

Marco Valussi dà indicazioni di massima e suggerisce una routine fenomenale per combattere l'insonnia, leggila.
Cerca di stare tranquilla, lo so che è brutto perchè ci sono passata, però ti posso anche dire che ci facciamo condizionare e spaventare da questo "obbligo" di dovere dormire bene e sempre.
Non è vero niente e dobbiamo anche assecondare il momento, perchè più ci preoccupiamo di non dormire o dormire male più ci avvitiamo nella spirale.
Se in questo periodo sei a pezzi cerca di ridurre al minimo le attività faticose e sostituiscile con qualche distrazione, buona compagnia e qualche risata. Basterà qualche giorno e te lo devi :-).

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » dom nov 05, 2006 12:48 pm

...magari potessi ridurre al minimo le attività!Sono da sola e devo pensare ad un miliardo di cose!!!...cmq i consigli sono buoni,cercherò di provare qualcosa.Per quanto riguarda il magnesio non saprei,io sono vegan e sto molto molto attenta alla mia dieta...vediamo un pò...Grazie mille a tutti.

Rispondi